Tesina sull'intelligenza artificiale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drew_

Nuovo Utente
50
3
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASrock h170 pro4/hyper
HDD
WD wd10ezex 1TB 7200rpm + ssd samsung 850 evo 256 GB
RAM
corsair vengeance 2x4 GB 2133mhz CL13
GPU
Sapphire Amd rx 480 nitro 8GB
Monitor
Asus vg245h
PSU
seasonic s12ll 520w
Case
NZXT S340
OS
Windows 10
Salve a tutti , quest' anno avrò la maturità e nella tesina vorrei parlare di intelligenza artificiale, cos' è e che ruolo ha nella società per poi parlare di etica a partire da i libri di Dick e da Blade Runner. Vorrei fare anche un discorso generale sull' ambito tecnico per gasare un po' il mio prof di matematica e fisica solo che non saprei proprio da partire , qualcuno puo' darmi uno spunto?
 

IlPunto

Nuovo Utente
9
6
Comincerei con un'approccio più tecnico: magari parlando della teoria dei giochi e dei principali algoritmi di risoluzione (per citarne uno, il Min-Max).
Potresti fare una carrellata dei linguaggi utilizzati come per esempio il Prolog e magari fare un piccolo esercizio pratico.Magari potresti scrivere in Prolog un risolutore del Tic Tac Toe fatto con il Min-Max.
Per la parte etica invece penso che non avrai difficoltà a trovare di tutto in internet. Inoltre per renderlo più divertente potresti aggiungere qualche citazione a qualche film di fantascienza come per esempio L'uomo bicentenario e Wargames.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io più che partire dai libri che hai citato (che sono di fantasia) mi concentrerei sullo stato attuale e sulla pratica oltre dell'aspetto tecnico sopra citato, alexa e google home sono 2 IA perfettamente accessibili oggi dall'utenza e già disponibili a tutti.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Non fare cose troppo complesse, resta sugli algoritmi semplici e le cose in generale, questo per evitare che gli insegnanti non capiscano una mazza e si annoino durante la tua esposizione, ricorda che a parte l'insegnante di matematica tutti gli altri non capiscono niente di formule e numeri, quindi utilizza grafici e disegnetti semplici per spiegare i concetti in modo meno astratto. Secondo me vanno bene Dick e Blade Runner ( per la parte in inglese).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io direi che sia alexa che google home possano essere molto interessanti e oltretutto comprensibili, oltre che basarsi su un architettura e struttura relativamente semplice e che sfrutta la rete, ma soprattutto le potenzialità sono infinite. Molti non si rendono conto ancora del potenziale e di ciò che si riesce a fare con alexa in casa e una spesa di 300 euro, si riesce ad avere luci intelligenti, riscaldamento intelligente, , sorveglianza intelligente, riscaldamento intelligente con una spesa minima.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!