Risolto, grazie mille. Ma come mai quelle 2 porte asmedia fanno così?
In teoria tutte le porte sata possono comportarsi così. Una delle prerogative dei controller sata, se impostati in modalità nativa (AHCI mode), è quella di consentire il collegamento e la rimozione delle periferiche a pc acceso, il cosiddetto "hot plug". Sulle porte gestite dal chipset Intel Z77 della tua scheda madre, in teoria è possibile attivare o disattivare l'hot plug su ciascuna porta; di norma questa impostazione è disattivata (ecco perché non compare l'icona di rimozione usando le porte del chipset), e non tutte le schede madri permettono di attivarla. I controller aggiuntivi, invece, possiedono l'hot plug attivo di default, e per gestirlo occorre installare i relativi driver AHCI, che in genere permettono di disattivare (o attivare) l'hot plug; per esperienza so che è possibile gestire l'hot plug nei driver dei controller Marvell, non conosco direttamente gli Asmedia, ma ritengo che anche in questi driver sia possibile. Se non si installano i driver specifici, o non si interviene nelle impostazioni del driver, le periferiche collegate a questi controller vengono gestite dal sistema operativo come unità rimovibili, quindi viene collocata l'icona di rimozione accanto all'orologio.
L'impostazione hot plug è utile nel caso in cui al controller aggiuntivo vengano collegate porte eSata, oppure si installi sulle porte interne un bracket con porte eSata; in questo caso, utilizzando hard disk esterni con questa interfaccia, la possibilità di collegamento e rimozione a pc acceso non solamente è utile, direi che è indispensabile. Con gli hard disk interni, al contrario, la presenza dell'icona di rimozione è fastidiosa, e può essere causa di confusione: se per sbaglio invece di rimuovere una penna usb o un hard disk esterno si rimuovesse un hard disk interno (che ovviamente non sia il disco di sistema), esso sparirebbe dalle risorse del computer, e per potervi accedere nuovamente occorrerebbe riavviare il pc.
Una considerazione: anche se fosse possibile disattivare l'hot plug sul tuo controller Asmedia, è sempre meglio usare le porte del chipset.