RISOLTO Terzo HD interno letto come disco rimovibile

Pubblicità

valegab

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve a tutti ho appena montato e installato il terzo hd interno. Posso usarlo senza problemi e svolge tutte le sue funzioni di disco locale però in alcune finestre è letto dal pc come un dispositivo esterno. Me lo fa addirittura rimuovere come una qualsiasi chiavetta con la rimozione sicura e viene visualizzato insieme ai dispositivi come mouse e tastiera. Ho pensato dipendesse dall'attacco del connettore sata però è dove deve essere (porta grigia sata 3) quindi non so. Lascio uno screen con un po' di cosette così potete vedere di cosa parlo! Il disco di cui parlo è quello F: ed è un westernD caviar blue da 1TB. La mobo è una asrock z77 extreme 4 e ha 4 pin sata 3.

http://img829.imageshack.us/img829/4598/211c.png

Ps: non so nulla di raid

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
hai installato a driver della scheda madre? anch' io ho avuto dei problemi di questo tipo, ho installato i driver rapid storage driver e inf driver e ho risolto.

Driver aggiornati ma niente, è ancora così. Ho notato che nelle proprietà del dispositivo in questione, oltre ai criteri della cache in scrittura, ci sono criteri di rimozione (che gli altri non hanno). bo..altre soluzioni?

In rapid storage non me lo trova proprio!!!! wut?

Ultima modifica:
hai installato anche i driver MEI? potresti provare magari a invertire le varie sata ad esempio mettere il terzo HD al posto del primo e vedere. cosi da capire se il problema sta nella mobo o nel hard disk. prova anche a aggiornare i driver della mobo e dell hard disk.

Molto semplicemente hai installato l'hard disk su di una porta gestita dal controller aggiuntivo Asmedia. La prima coppia di porte in alto è gestita da questo controller, quindi sposta l'hard disk su una delle porte inferiori, anche in una porta sata 2 (con un hard disk non serve una porta sata 3, le prestazioni sono le stesse).

Risolto, grazie mille. Ma come mai quelle 2 porte asmedia fanno così?
In teoria tutte le porte sata possono comportarsi così. Una delle prerogative dei controller sata, se impostati in modalità nativa (AHCI mode), è quella di consentire il collegamento e la rimozione delle periferiche a pc acceso, il cosiddetto "hot plug". Sulle porte gestite dal chipset Intel Z77 della tua scheda madre, in teoria è possibile attivare o disattivare l'hot plug su ciascuna porta; di norma questa impostazione è disattivata (ecco perché non compare l'icona di rimozione usando le porte del chipset), e non tutte le schede madri permettono di attivarla. I controller aggiuntivi, invece, possiedono l'hot plug attivo di default, e per gestirlo occorre installare i relativi driver AHCI, che in genere permettono di disattivare (o attivare) l'hot plug; per esperienza so che è possibile gestire l'hot plug nei driver dei controller Marvell, non conosco direttamente gli Asmedia, ma ritengo che anche in questi driver sia possibile. Se non si installano i driver specifici, o non si interviene nelle impostazioni del driver, le periferiche collegate a questi controller vengono gestite dal sistema operativo come unità rimovibili, quindi viene collocata l'icona di rimozione accanto all'orologio.
L'impostazione hot plug è utile nel caso in cui al controller aggiuntivo vengano collegate porte eSata, oppure si installi sulle porte interne un bracket con porte eSata; in questo caso, utilizzando hard disk esterni con questa interfaccia, la possibilità di collegamento e rimozione a pc acceso non solamente è utile, direi che è indispensabile. Con gli hard disk interni, al contrario, la presenza dell'icona di rimozione è fastidiosa, e può essere causa di confusione: se per sbaglio invece di rimuovere una penna usb o un hard disk esterno si rimuovesse un hard disk interno (che ovviamente non sia il disco di sistema), esso sparirebbe dalle risorse del computer, e per potervi accedere nuovamente occorrerebbe riavviare il pc.
Una considerazione: anche se fosse possibile disattivare l'hot plug sul tuo controller Asmedia, è sempre meglio usare le porte del chipset.
wink.gif

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro