Ciao, allora ci sono diversi metodi per misurare la temperatura:
Innanzitutto bisogna vedere il posto in cui vuoi misurarla (chiaramente, in uscita dalla CPU il liquido sarà sicuramente più caldo che appena uscito dal radiatore e dalla watertank).
I posti più "semplici" e corretti per misurarla, sono nelle watertank o nella vaschetta che stà a contatto con la pompa (temperatura acqua "base", prima che venga messa in circolo di nuovo insomma. Sarebbe un ottimo modo per misurare la temperatura "media".)
Come puoi vedere qui:
Visualizza allegato 278885
Dove c'è il tappo, viene messo il sensore (come ho fatto io sulla mia pompa, ammesso che la tua supporti lo stesso metodo)
Oppure puoi metterlo passante, con una specie di raccordo a "T", come qui:
Visualizza allegato 278886
Il sensore tieni conto che è quel "tappo" posto in quel raccordo passante specifico. Ovviamente in entrambi i casi, il sensore si avvita e si svita perfettamente nei fori per raccordi G 1\/4. L'acqua entra da un lato, esce dall'altro e stando a contatto con il sensore, restituisce la temperatura (in questo caso, puoi metterlo ovunque tu voglia)
Io personalmente utilizzo proprio quel sensore (XSPC) e non mi trovo malissimo. E' anche piuttosto economico e pratico. Ovviamente c'è di meglio, ma se non vuoi svenarti è un buon acquisto. Il cavo del sensore di lettura fa' un po' schifo se non lo fissi bene (temperatura che inizia a fluttuare random), ma se non lo tocchi di continuo e lo fissi bene, è piuttosto preciso ;)