Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ciao il mio prof nell esame a messo questa domanda del cavolo che sinceramente per uno che ha fatto il corso di reti da 6 crediti e non ha studiato i segnali a basso livello è una bastardata..cmq riguarda il teorema di shennon da quel che ho capito il teorema dice che più alte sono le frequenze e minore sono i disturbi e quindi posso tramettere più informazione...Mi chiedeva di fare un riferimento alla fibra ottica..leggendo su wikipedia ho trovato questo...
Ciao il mio prof nell esame a messo questa domanda del cavolo che sinceramente per uno che ha fatto il corso di reti da 6 crediti e non ha studiato i segnali a basso livello è una bastardata..cmq riguarda il teorema di shennon da quel che ho capito il teorema dice che più alte sono le frequenze e minore sono i disturbi e quindi posso tramettere più informazione...Mi chiedeva di fare un riferimento alla fibra ottica..leggendo su wikipedia ho trovato questo...
Se ci pensi la fibra ottica usa le frequenze della luce, e wikipedia dice:
Lavorando con fenomeni fisici ad elevatissima frequenza (le onde luminose), con le fibre ottiche sarebbero idealmente possibili velocità di trasmissione molto elevate. In pratica, però, intervengono dei fattori fisici che causano distorsione e quindi interferenza intersimbolica limitando la velocità di trasmissione possibile in una fibra ottica.
e le dispersioni sono quella cromatica e modale, quindi dovuti sia a come rimbalzerà dentro la fibra (dato che ci sono N modi di arrivare a termine, ci saranno N velocità, e weirstrass ci dice che c'è una velocità Minima e una Massima), e dai diversi fasci di luce che hanno frequenze diverse.
Quindi, sì, frequenza è altissima e la dispersione minima, e la quantità di dati immensa, ma i difetti tecnici sono più facili da riscontrare