Tentativo di copiare il contenuto di un disco su un altro

Pubblicità

GianF

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
SO windows 7 Pro, ma il nuovo disco andra' in un PC con windows 10. Il disco da copiare e' FAT32 con interfaccia PATA e contiene solo dati, il nuovo disco e' NTFS -SATA collegato provvisoriamente su un connettore SATA della stessa scheda madre. Probabilmente ho usato il sistema piu' stupido esistente per fare questa operazione : ho selezionato tutte le directory e files del disco originale ed ho fatto un copia/incolla sul disco nuovo e dato che si trattava di 180 GB ho scoperto che per fare questa operazione sono necessarie 6-7 ore 😖 Ho scoperto durante questa operazione una cosa importante: il disco originale FAT32 mi permetteva nomi di files piu' lunghi (io ho interpretato cosi' la causa del problema) e durante la copia piu' volte mi e' apparso il messaggio che una determinata directory /file non poteva essere copiata sul disco destinazione per nome del file troppo lungo. Ho rimediato con un altro sistema stupido: mi sono scritto su un pezzo di carta i nomi dei files non copiati ho aspettato che la copia finisse. Dopodiche' ho lanciato da chiavetta USB il programma "Paragon HD Manager" ed ho copiato con questo programma i files mancanti. Dopodiche' ho scoperto che i files cosi' copiati non possono essere aperti ne' cancellati perche' il file system si rifiuta di trattarli ma a questo punto finalmente ho fatto la cosa giusta: ho accorciato i nomi sul disco originale dopodiche li ho potuti copiare con il copia/incolla. I file copiati precedentemente resteranno tali e quali tanto sono piccoli.

Ma vediamo al vero problema (tutta la tiritera che ho scritto prima era la dimostrazione del mio grado di ignoranza sull' HW e SW) : le directory copiate sul nuovo disco con il copia/incolla mostrano come data di creazione la data del giorno in cui ho fatto la copia (ieri) , e non la data originale presente sul vecchio disco, cosa che mi crea grossi problemi. Per fortuna la data di creazione dei files e' quella corretta. A questo punto penso che purtroppo dovro' rifare tutta la copia con un altro sistema, quale mi consigliate di usare ? Non vorrei sbagliare un'altra volta.

SO windows 7 Pro, ma il nuovo disco andra' in un PC con windows 10. Il disco da copiare e' FAT32 con interfaccia PATA e contiene solo dati, il nuovo disco e' NTFS -SATA collegato provvisoriamente su un connettore SATA della stessa scheda madre. Probabilmente ho usato il sistema piu' stupido esistente per fare questa operazione : ho selezionato tutte le directory e files del disco originale ed ho fatto un copia/incolla sul disco nuovo e dato che si trattava di 180 GB ho scoperto che per fare questa operazione sono necessarie 6-7 ore 😖 Ho scoperto durante questa operazione una cosa importante: il disco originale FAT32 mi permetteva nomi di files piu' lunghi (io ho interpretato cosi' la causa del problema) e durante la copia piu' volte mi e' apparso il messaggio che una determinata directory /file non poteva essere copiata sul disco destinazione per nome del file troppo lungo. Ho rimediato con un altro sistema stupido: mi sono scritto su un pezzo di carta i nomi dei files non copiati ho aspettato che la copia finisse. Dopodiche' ho lanciato da chiavetta USB il programma "Paragon HD Manager" ed ho copiato con questo programma i files mancanti. Dopodiche' ho scoperto che i files cosi' copiati non possono essere aperti ne' cancellati perche' il file system si rifiuta di trattarli ma a questo punto finalmente ho fatto la cosa giusta: ho accorciato i nomi sul disco originale dopodiche li ho potuti copiare con il copia/incolla. I file copiati precedentemente resteranno tali e quali tanto sono piccoli.

Ma vediamo al vero problema (tutta la tiritera che ho scritto prima era la dimostrazione del mio grado di ignoranza sull' HW e SW) : le directory copiate sul nuovo disco con il copia/incolla mostrano come data di creazione la data del giorno in cui ho fatto la copia (ieri) , e non la data originale presente sul vecchio disco, cosa che mi crea grossi problemi. Per fortuna la data di creazione dei files e' quella corretta. A questo punto penso che purtroppo dovro' rifare tutta la copia con un altro sistema, quale mi consigliate di usare ? Non vorrei sbagliare un'altra volta.
Clonazione del disco. Utilizza un programma tipo Macrium reflect oppure Easus todo backup oppure Clonezilla

Si vede che mi sono rimbambito: ho gia' un programma che dovrebbe risolvere il mio problema: Ghost32.
Domani lo provero' . Dato che risale ai tempi del dos se qualcuno pensa che abbia controindicazioni gradirei se mi avvertisse.
Analogo problema con il summenzionato Paragon HD Manager che pero' come ho gia' visto copia anche i files con nome troppo lungo per il SO NTFS ma sarebbero pochi files : posso accorciarli sul disco di origine. Ah, la vecchiaia !
Faro' sapere

Ma il disco è solo di archivio dati? Non ha sistema operativo o programmi? Puoi usare fastcopy per trasferire tutto nel disco nuovo

Ma il disco è solo di archivio dati? Non ha sistema operativo o programmi? Puoi usare fastcopy per trasferire tutto nel disco nuovo
le directory copiate sul nuovo disco con il copia/incolla mostrano come data di creazione la data del giorno in cui ho fatto la copia (ieri) , e non la data originale presente sul vecchio disco, cosa che mi crea grossi problemi.
Come detto da Kelion deve clonare se vuol mantenere i metadati originali.

Grazie per le risposte. Allora Ghost32 stranamente nel vede il disco destinazione vuoto, ma vede gli altri NTSC presenti sul PC ma non vuoti ... boh ! Paragon HD Manager e' molto veloce nel copiare le directory e i files ma per quanto riguarda le date si comporta peggio di windows : modifica la data di creazione sia delle directory ma anche dei files, mettendo come detto la data del giorno in cui viene fatta la copia. Macrium reflect e' specializzato solo nel fare copie di backup, quindi non va bene per il mio scopo, stesso problema con Easus todo backup, se ben ricordo. Domani provero' le altre soluzioni proposte.

Usa un software di clone, fai il clone del disco pata su quello nuovo.
Vedi che durante il clone ti da la possibilità di rivedere le partizioni :
1) lasciarle così come sono da sorgente a destinazione ( quindi se hai una sola partizione da 200G sul vecchio da copiare sul nuovo disco da 1TB ti creerà la partizione identica alla sorgente da 200GB il resto sarà spazio non allocato, poi dovrai espanderla tu se necessario.
2)automatico, fa tutto in automatico, nel caso sopra ( disco pata da 200GB con una partizione da 200GB ), ti espanderà la partizione del sorgente a tutto il disco.
3) manuale, si aprirà un gestore di partizioni e potrai decidere le dimensioni sulla destinazione.

Paragon dovrebbe avere la possibilità di clonare, vedi nelle opzioni.
.

Grazie per le risposte. Allora Ghost32 stranamente nel vede il disco destinazione vuoto, ma vede gli altri NTSC presenti sul PC ma non vuoti ... boh ! Paragon HD Manager e' molto veloce nel copiare le directory e i files ma per quanto riguarda le date si comporta peggio di windows : modifica la data di creazione sia delle directory ma anche dei files, mettendo come detto la data del giorno in cui viene fatta la copia. Macrium reflect e' specializzato solo nel fare copie di backup, quindi non va bene per il mio scopo, stesso problema con Easus todo backup, se ben ricordo. Domani provero' le altre soluzioni proposte.
Ci sono le opzioni di clonazione non solo di backup. Guarda meglio

Non mi sono fatto sentire perche' risolto questo problema se ne sono presentati altri: stavo per buttare il PC dalla finestra. Colpa anche mia perche' non mi ricordo piu' un tubo, ma questi cosi sono troppo complicati per l'utente medio.
Paragon dovrebbe avere la possibilità di clonare, vedi nelle opzioni.

Grazie, ho trovato questa opzione , ma Paragon chiama questa opzione in un modo criptico cosi' non era molto visibile pero' la clonazione ha il difetto nel mio caso che mi trasforma il file System di destinazione come quello di origine, cioe' FAT32. Alla fine mi sono rassegnato ed ho fatto la clonazione 3-4 ore di elaborazione e trasformando poi la partizione da FAT32 in NTFS con altre 5-6 ore di elaborazione da parte del PC. Diciamo che e' stato anche un test di stress dell'HW a causa del caldo.
Ora mi si e' presentato il problema che dovrei fare il merge della partizione di avvio C:\ con uno spazio libero contiguo e Paragon si rifiuta, non vede proprio lo spazio libero: ho provato anche a riformattarlo e niente. Se non risolvo dovro' di nuovo chiedere il vostro aiuto, GRAZIE per il momento !!
PS "riformattarlo" intendo lo spazio libero :-)

Ultima modifica:
Grazie per il suggermento ma ne ho gia' abbastanza. Risolvo quell'altro problema del merge dello spazio libero dopodiche' questo PC potra' andare a... spasso.
Dopo la clonazione ti accerti che il sistema parte e da gestione disco estendi la partizione

Dopo la clonazione ti accerti che il sistema parte e da gestione disco estendi la partizione

Pero' Gestione Disco non mi vede lo spazio libero a sinistra della partizione di avvio C:. Ho provato a formattarlo (lo spazio libero) ma anche cosi' non viene visto. Ho risolto con il programma freeware MiniTool Partition Wizard suggerito su un altro post del forum che mi ha permesso la unione dello spazio libero .
Riflessione finale sui massimi sistemi:
mi chiedo perche' Bill Gates si sia messo a scimmiottare sui suoi SO gli smartphone : per es. i menu' a tendina dei programmi per es. Paint avevano le voci tutte rintracciabili con un po' di logica adesso invece tutte quelle icone sparpagliate nella barra del menu' richiedono un sacco di tempo per trovare la voce giusta. Per es. sempre in Paint io ho trovato il comando Undo dopo un mese tanto che mi ero convinto che si fossero scordati di implementarlo. Poi chiamare i programmi "App" e' il massimo del ridicolo. Anzi, avrebbe dovuto evidenziare le prerogative dei PC mettendo bene in evidenza che il PC serve per le cose serie e gli smartphone per il divertimento oltre che per telefonare. Scusate lo sfogo, grazie di nuovo. Ho risolto tutti i problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro