SO windows 7 Pro, ma il nuovo disco andra' in un PC con windows 10. Il disco da copiare e' FAT32 con interfaccia PATA e contiene solo dati, il nuovo disco e' NTFS -SATA collegato provvisoriamente su un connettore SATA della stessa scheda madre. Probabilmente ho usato il sistema piu' stupido esistente per fare questa operazione : ho selezionato tutte le directory e files del disco originale ed ho fatto un copia/incolla sul disco nuovo e dato che si trattava di 180 GB ho scoperto che per fare questa operazione sono necessarie 6-7 ore
Ho scoperto durante questa operazione una cosa importante: il disco originale FAT32 mi permetteva nomi di files piu' lunghi (io ho interpretato cosi' la causa del problema) e durante la copia piu' volte mi e' apparso il messaggio che una determinata directory /file non poteva essere copiata sul disco destinazione per nome del file troppo lungo. Ho rimediato con un altro sistema stupido: mi sono scritto su un pezzo di carta i nomi dei files non copiati ho aspettato che la copia finisse. Dopodiche' ho lanciato da chiavetta USB il programma "Paragon HD Manager" ed ho copiato con questo programma i files mancanti. Dopodiche' ho scoperto che i files cosi' copiati non possono essere aperti ne' cancellati perche' il file system si rifiuta di trattarli ma a questo punto finalmente ho fatto la cosa giusta: ho accorciato i nomi sul disco originale dopodiche li ho potuti copiare con il copia/incolla. I file copiati precedentemente resteranno tali e quali tanto sono piccoli.
Ma vediamo al vero problema (tutta la tiritera che ho scritto prima era la dimostrazione del mio grado di ignoranza sull' HW e SW) : le directory copiate sul nuovo disco con il copia/incolla mostrano come data di creazione la data del giorno in cui ho fatto la copia (ieri) , e non la data originale presente sul vecchio disco, cosa che mi crea grossi problemi. Per fortuna la data di creazione dei files e' quella corretta. A questo punto penso che purtroppo dovro' rifare tutta la copia con un altro sistema, quale mi consigliate di usare ? Non vorrei sbagliare un'altra volta.
Ma vediamo al vero problema (tutta la tiritera che ho scritto prima era la dimostrazione del mio grado di ignoranza sull' HW e SW) : le directory copiate sul nuovo disco con il copia/incolla mostrano come data di creazione la data del giorno in cui ho fatto la copia (ieri) , e non la data originale presente sul vecchio disco, cosa che mi crea grossi problemi. Per fortuna la data di creazione dei files e' quella corretta. A questo punto penso che purtroppo dovro' rifare tutta la copia con un altro sistema, quale mi consigliate di usare ? Non vorrei sbagliare un'altra volta.