Tentativi Overclocking su ASUS A8V-E Deluxe...

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Premessa: questa scheda madre ha i FIX per separare la frequenza FSB
da frequenza PCIex e PCI. Di base comuinque PCIex = 100 Mhz, PCI = 33 Mhz.

1) Con Overclocking automatico della scheda A.I 10%: bus 220 Mhz ---> Nessun problema.
2) Se, manualmente, io stesso metto BUS 220 Mhz: OK, nessun problema.

Il punto 2) e' valido sia separando frequenze PCIex / PCI (abilitando i FIX) sia senza FIX, e con tensione CPU e Memoria standard.

Problema: APPENA provo a salire di 1 SOLO MegaHertz sopra ai 220 Mhz, OVVERO imposto la frequenza a 221 Mhz, la memoria NON viene
vista dalla scheda madre, gia' all'avvio del BIOS, come DDR400, ma come DDR 333 ! :grrr: E non c'e' verso ! :mad:

Posso modificare tutti i parametri che voglio ma nulla. Non ho una memoria eccezionale, ma sono sicuro che questo comportamento NON dipende dalla memoria. Le timings le ho lasciate come sono in automatico e comunque NON posso toccarle piu' di tanto. Ho gia dovuto fare un Clear del CMOS ! :grrr:

Comunque il CAS e' 3.0, e le altre di base che mostra CPU-Z sono 3 3.

Nota: QUALSIASI Frequenza tra 200 e 220 Mhz NON comporta problemi: mem. vista come DDR400. Se provo oltre di tanto, ben sopra 221 MHZ, tipo 230 Mhz, si "imballa" tutto, addirittura per la seconda volta e' andato in TILT Controller RAID SATA e ho dovuto riformattare e ri-installare tutto sui due Raptor. :( :mad:

So che quasi nessuno ha la mia scheda, ma per caso questo problema a qualcuno e' gia' capitato? Io temo e penso fortemente che siano quei "bravi ragazzi" della ASUS che fanno pasticci... Piu' o meno volutamente... :grrr:

Grazie. :)

Alf.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
hai impostato il divisore memoria/bus in automatico e per questo la mobo preferisce avviare le ram a 333mhz per non andare in contro a crash.
 

Alfmyk

Utente Attivo
60
0
Ok Ludus.

Quindo se ho capito bene tu dici: se superi i 220 Mhz la "motherboard"
decide in automatico di cambiare la frequenza verso la RAM per evitare crash.

Ma questo e' normale sempre ? Nel senso che sempre superata una certa soglia di frequenza, che dipende dalla motherboard, allora la stessa scheda madre abbassa la freq. x memorie ? Mi aspetto che SOLO
evitando questo automatismo si riesce a evitare la frequenza
piu' bassa nelle memorie, vero ?

So che non dovrei fare forse a te questa domanda perche' non hai
una Asus, tuttavia pensi che ci sia questa possibilita' di evitare questo
automatismo e di regolare le frequenze separatamente ? Ho dei dubbi ma
dovrei controllare...

Grazie per la risposta.

Alf.
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
lo puoi evitare regolando da win le frequenze con clockgen (http://www.cpuid.com/clockgen.php) per nforce 4
devi però semrpe entrare nel bios e bloccare la frequenza pci e pci-e rispettivamente a 33.33 e 100mhz
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!