Tensioni ballerine

Pubblicità

G3ntl3man

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao ragazzi, possiedo da 4/5 anni un alimentatore Asus rog Thor da 850w, nell'ultimo periodo le varie tensioni da bios si sono un po' abbassate:
La 12v è ballerina passa dai 11.980v ai 12.076V
La 5v segna 4.940V fissi
La 3.3v segna 3.264V fissi

Volevo chiedervi se questo abbassamento mi può causare problemi? Devo cambiare alimentazione?

Ok grazie, quindi dovrei cambiarlo in caso uno di quei valori scende sotto il 5% giusto?
Vista la qualità dell'alimentatore tirerà avanti ancora un bel pezzo. Comunque se va fuori specifica te ne accorgi perchè cominciano malfunzionamenti vari fino a spegnimento del pc

Ciao ragazzi, possiedo da 4/5 anni un alimentatore Asus rog Thor da 850w, nell'ultimo periodo le varie tensioni da bios si sono un po' abbassate:
La 12v è ballerina passa dai 11.980v ai 12.076V
La 5v segna 4.940V fissi
La 3.3v segna 3.264V fissi

Volevo chiedervi se questo abbassamento mi può causare problemi? Devo cambiare alimentazione?
ma va... sono variazioni piccolissime e decisamente entro i parametri
anzi, sono valori pure buoni

Ok grazie, quindi dovrei cambiarlo in caso uno di quei valori scende sotto il 5% giusto?
si praticamente, ma anche alza fino al 5%
il che significa passare da
3.3 a 3.14 fino a 3.46
5 a 4.76 fino a 5.25
12 a 11.42 fino a 12.6

Sei ampiamente entro i margini, inoltre è normale che la tensione sia fluttuante nel tempo, il massimo assorbimento avviene sulla linea dei 12 volt, e varia con l'uso del pc.
I cavi di collegamento, i vari connettori, le piste sul circuito stampato hanno tutti una seppur minima resistenza, e questo porta ad un variazione della tensione in base al variare degli Ampere che vi scorrono in momenti diversi.

Mi è appena successa una cosa strana non ho potuto leggere la scritta apparsa sul desktop perché ero al telefono.. ho visto solo riavvio del sistema per ... e si è riavviato il PC sono andato sul registro degli errori e mi ha dato un errore di kernel Power 41dicendo che si è interrotta la tensione dell'alimentatore una roba simile

Ultima modifica:
Kernel 41 non indicata la causa ma uno spegnimento o riavvio improvviso.
Non è detto che la causa sia dovuta al psu.
Posta la configurazione

Kernel 41 non indicata la causa ma uno spegnimento o riavvio improvviso.
Non è detto che la causa sia dovuta al psu.
Posta la configurazione
Ah ok, è la prima volta che mi succede una cosa così con un messaggio sul desktop che non ho fatto in tempo a leggere a parte "riavvio del sistema per..."
Sul registro dopo errore kernel avevo un errore che diceva che il computer è stato riavviato da un controllo errori una roba simile
7800x3d
Tuf b650 plus
4070 super
Corsair vengeance 32gb ddr5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro