RISOLTO Tensioni alimentazione vecchia scheda Pentium III

my_pc

Nuovo Utente
4
2
Buongiorno a tutti, sto lavorando con una vecchia scheda madre Pentium III e dovrei sostituire l'alimentatore. Ho preso un comune alimentatore nuovo ATX 20+4 pin e l'ho collegato alla scheda. All'accensione però il BIOS mi rileva un errore di alimentazione e l'hardware monitor segnala che la linea che dovrebbe essere -5V risulta invece alimentata a -12V. Ecco la foto:

WhatsApp Image 2021-02-26 at 12.00.45.jpg

Se invece collego un vecchio alimentatore ATX di 20 anni fa, tutto funziona correttamente, come si può vedere:

WhatsApp Image 2021-02-26 at 12.00.22.jpg

Qualcosa è cambiato nelle specifiche ATX in 20 anni? Come faccio a trovare un alimentatore adatto alla mia vecchia scheda madre?
Grazie a chi vorrà rispondere.

Marco
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Non c'è più la linea -5V ma a parte quello non sono stati cambiati di posizione gli altri cavi per cui quei -12v non sono comprensibili.
Prendi un multimetro e misura la tensione sul pin dei -5V, è l'unico filo mancante nel connettore.
 
  • Mi piace
Reazioni: sara93se

my_pc

Nuovo Utente
4
2
Ho bisogno della linea -5V per il controller montato nello slot ISA.
Dove posso trovare un alimentatore ATX nuovo 20 pin con la linea -5V?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Occhio a googlare -5V. Il - scritto semplicemente - per google vuol dire "nella ricerca non deve esserci la parola scritta dopo".
Per cui googla la parola con gli apici "-5V" così cerchera l'intero contenuto degli apici come un unica parola indivisibile.
Se hai un saldatore puoi farti i -5V con un integrato nudo e crudo, il 7905.
 

my_pc

Nuovo Utente
4
2
Per completezza aggiungo quanto ho appena trovato: the -5V pin was actually removed from requirement even on the old 20-pin connectors in ATX12V version 1.2 way back in 2002 ... and, indeed, it was only used to service the -5V requirement for the ISA bus.
 
  • Mi piace
Reazioni: sara93se

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili