• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Tenere qualche componente per nuovo pc gaming (max 800k)?

Pubblicità
Si, era per precisare che per me andava bene anche il 2500K, stava a lui la scelta... soprattutto se IL BUDGET LO PERMETTE.

Andava bene ma gli hai comunque proposto di spendere 220 per un procio che non gli avrebbe offerto alcun incremento prestazionale significativo... per come la vedo io, se qualcuno deve dare un consiglio quanto meno sia univoco, se all'utente dubbioso offriamo 100.000 ipotesi differenti (compra quello però tieni quello ma puoi prendere anche quest'altro...) non faremo altro che aumentare i suoi dubbio... questo è il mio pensiero, liberi di condividere o meno.

Anzitutto... grazie a tutti, siete stati utilissimi!!!
O meglio... "sareste stati": se solo aveste avuto di fronte a voi una mente PCisticamente più fertile! :)

Proverò però a seguirvi... Veniamo alle risposte via via...

@David & Asone
no non sono 800'000
rovatfl.gif
(scusassimi...!!!)

@ Mancisibile
Mmm... chiedi perché ho fatto quel brutto abbinamento mobo/procio? Mi sa che dovevo chiedervi consiglio prima... :(

@ Naxter & Mancisibile
Come scriverò sotto mi piace la tesi economica tua e di Naxter, vediamo se la sviluppo bene...

@ Asone
Ho sposato la linea più economy, e potrei prendere il SSD che dicevi... Il masterizzatore non ho idea ma non lo uso proprio mai... boh...
A proposito di HD, vorrei capire: metteresti winzozz sul nuovo SSD diciamo C:?
Avrei dunque i giochi che previlegio sul vecchio SSD diciamo E:, e infine sul SATA programmi + storage + altri giochi (diciamo D: F: G:).
A me l'idea piace, però vedo che sono sempre sui 150 gb in C: anche se ok ci ho messo i programmi però boh... basterà il SSD?

Tirando le fila e nonostante la mia ignoranza, provo a ragionare sul bivio...
1) sfrutto il budget, alzare il tiro, aumento la longevità (molto) di un "nuovo" pc - oppure
2) avendo una buona base per le mani, spendo relativamente poco, aumento (meno) la longevità del "vecchio" pc

Propoenderei per la seconda se i miei assunti che seguono vi trovano d'accordo:
- così facendo spendo poco e però per un bel pò sto a posto
- non ho una bestia subito (ma onestamente per ora non sto usando quasi mai il potenziale del mio, giusto una tantum)
- quando sarò un pò corto, potrò uppare ancora e arrivare al punto 1) come punto finale, con il vantaggio che farò il passettino in più solo poi e quindi risparmiando

Spostandomi al concreto avrei pensato:

DA E-KEY
be quiet! Dark Rock 3 - € 70

VGA ASUS R9280X-DC2T-3GD5 Radeon R9 280X Core 1070MHz Memory GDDR5 6400MHz 3GB DVI HDMI DP OFFERTA RMA - € 240
Consegna € 10 --> totale € 320

Asrock z77 Extreme4 (al momento per il nuovo non ho trovato di meglio di € 94, consegnato, da eBay)

Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD (€ 64, consegnato, da Amazon, ASIN: B00E3W15P0)

SSD a parte, il resto scollina i 400 mentre mi parlavate di meno di 400... consigli su dove o cosa prendere???

Per il discorso WIFI, sapete se è possibile avere il pc collegato in LAN al router ma anche in WIFI però solo alla stampante?

Grazie mille!!!

- non ho una bestia subito (ma onestamente per ora non sto usando quasi mai il potenziale del mio, giusto una tantum)
- quando sarò un pò corto, potrò uppare ancora e arrivare al punto 1) come punto finale, con il vantaggio che farò il passettino in più solo poi e quindi risparmiando

DA E-KEY

VGA ASUS R9280X-DC2T-3GD5 Radeon R9 280X Core 1070MHz Memory GDDR5 6400MHz 3GB DVI HDMI DP OFFERTA RMA - € 240

Asrock z77 Extreme4 (al momento per il nuovo non ho trovato di meglio di € 94, consegnato, da eBay)

Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD (€ 64, consegnato, da Amazon, ASIN: B00E3W15P0)

SSD a parte, il resto scollina i 400 mentre mi parlavate di meno di 400... consigli su dove o cosa prendere???

Per il discorso WIFI, sapete se è possibile avere il pc collegato in LAN al router ma anche in WIFI però solo alla stampante?

Grazie mille!!!
Allora, la mobo è ottima, 8+4 fasi. Si trova anche a qualcosina in meno
SSD io lo prenderei da 256, almeno non si riempie subito ed in previsione futura un po di spazio in più non guasta. Stai sui 100/110 a seconda dello store
La VGA è buona, ma non prenderla Asus, vai con una Sapphire, molto meglio in quanto a temperature. Inoltre quella è una scheda di rma, mentre le sapphire nuove di pacca stanno sui 210/220 ;)
Dissipatore ok, forse si puo fare di meglio, ma con quelli ad aria non ho troppa esperienza quindi cedo la parola.

Per la stampante non penso ti serva il wifi. Hai controllato che siano, sia il pc che la stampante, nello stesso gruppo nelle impostazioni di rete? Alla fine sono connessi allo stesso network.

Anzitutto... grazie a tutti, siete stati utilissimi!!!
O meglio... "sareste stati": se solo aveste avuto di fronte a voi una mente PCisticamente più fertile! :)

Proverò però a seguirvi... Veniamo alle risposte via via...

@David & Asone
no non sono 800'000
rovatfl.gif
(scusassimi...!!!)

@ Mancisibile
Mmm... chiedi perché ho fatto quel brutto abbinamento mobo/procio? Mi sa che dovevo chiedervi consiglio prima... :(

@ Naxter & Mancisibile
Come scriverò sotto mi piace la tesi economica tua e di Naxter, vediamo se la sviluppo bene...

@ Asone
Ho sposato la linea più economy, e potrei prendere il SSD che dicevi... Il masterizzatore non ho idea ma non lo uso proprio mai... boh...
A proposito di HD, vorrei capire: metteresti winzozz sul nuovo SSD diciamo C:?
Avrei dunque i giochi che previlegio sul vecchio SSD diciamo E:, e infine sul SATA programmi + storage + altri giochi (diciamo D: F: G:).
A me l'idea piace, però vedo che sono sempre sui 150 gb in C: anche se ok ci ho messo i programmi però boh... basterà il SSD?

Tirando le fila e nonostante la mia ignoranza, provo a ragionare sul bivio...
1) sfrutto il budget, alzare il tiro, aumento la longevità (molto) di un "nuovo" pc - oppure
2) avendo una buona base per le mani, spendo relativamente poco, aumento (meno) la longevità del "vecchio" pc

DA E-KEY

Grazie mille!!!
Finalmente possiamo capirci!
Tieni questo pc tra le mani e non cambiare CPU! Forse lui mi ha capito in quello che volevo dirvi..
Allora l'SSD non serve per lo storage ma solo per l'installazione del SO e di software abbastanza pesanti. Comunque l'840 EVO è ottimo, 120GB secondo me bastano.
Non avevi detto che avevi 800€ di budget? Se si perchè non mettere una 780 oppure una R9 290 Tri-X?
Per la stampante non ti so rispondere purtroppo..
Il dissipatore sembra interessante ma dipende dalle tue intenzioni...
Se vuoi fare un OC esagerato (io ti consiglio sempre quelli ad aria) vedi Noctua NH-D15/Noctua NH-D14/ Cooler Master V8 GTS.
Se vuoi farlo a livello medio Thermalright Macho HR-02/Reijintek Ereboss.
Se vuoi fare a livello medio basso Cooler Master Hyper 212 EVO.
Sono tutti degli ottimi dissipatori ma ovviamente devi anche tenere conto del prezzo e se ci entrano nel case ma credo di si.

Il problema è che 120gb finiscono presto. Il mio da 256gb con il SO, BF3 e due menatine è quasi a metà
Il problema è uno però: gli SSD non sono fatti per lo storage. Mettere BF3 non ti cambia di certo le prestazioni e l'avvio tramite HDD (te lo dico per esperienza personale eh) è abbastanza veloce.
Poi se deve usare software abbastanza pesanti si prende il 250GB

Il problema è uno però: gli SSD non sono fatti per lo storage. Mettere BF3 non ti cambia di certo le prestazioni e l'avvio tramite HDD (te lo dico per esperienza personale eh) è abbastanza veloce.
Poi se deve usare software abbastanza pesanti si prende il 250GB
Io o lo metto li o non lo metto :asd:
Gli HDD li prendo poi. Comunque certi programmi fanno comodo sull'SSD, soprattutto quelli con grosse librerie. Il gioco non cambia per un semplice motivo, a me la mappa si carica prima, ma ad un altro che ha un HDD magari non troppo performante, ci mette di più. Alla fine devo comunque aspettarlo per giocare

Io o lo metto li o non lo metto :asd:
Gli HDD li prendo poi. Comunque certi programmi fanno comodo sull'SSD, soprattutto quelli con grosse librerie. Il gioco non cambia per un semplice motivo, a me la mappa si carica prima, ma ad un altro che ha un HDD magari non troppo performante, ci mette di più. Alla fine devo comunque aspettarlo per giocare
Come vedi la differenza non è abissale, poi come detto prima dipende da lui :)

Allora, grazie di nuovo a tutti e provo a carpire da tutti e rispondere/chiedere.

MOBO
Niente, se si intende spedizione compresa prezzi più bassi non ne trovo :( Consigli???

SSD
Intanto mi chiedo una volta preso un SSD nuovo, il mio vecchio per cosa lo potrei usare se non giochi???
Ciò detto, no non devo usare software pesanti quindi potrebbe bastare 120 gb.
Ad ogni modo Amazon dà il 250gb a 106 euro consegnato, ma dovrei capire perché il mio C: è così oberato.
Sennò 120gb andrebbe pure... Cmq sto cercando di capire cosa mi prende spazio... prima di inviare la risposta vedo.
EDIT: era tutto molto drogato da UTENTI e DESKTOP.
Solo mettendo nella partizione logica per l'archiviazione dei backup della posta di lavoro che stavano qui ad caxxum,
il mio C: è sceso a 94 GB (con sopra quasi tutti i miei pochi applicativi), però boh, con 250 GB potrei essere meno a corto...

WIFI
Il ragionamento fila... In effetti a me non è riuscito settare la stampante e il relativo scanner una volta "scablati".
Ma c'è da dire che non ho smanettato per niente: proverò!!!

VGA
Non capisco, possibile i prezzi della R290 tri-x oscillino così tanto, cosa mi sfugge???
Io non voglio spendere molto per la VGA perché non ho bisogno immediato di performance.
Il mio principio è che ora davvero non la sfrutterei, intanto risparmio, e poi domani si deve.
Calcolate che per ora non ho giocato a nessun gioco che non andasse al massimo col mio pc attuale:
il 90% del tempo gioco a FIFA per il quale l'upgrade non sarebbe manco necessario.
Per gli sfizi del 10% la 280X me le faccio bastare :)
Principio a parte, controllo su Amazon e vedo (prezzi compresa consegna):
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC = euro 229
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) = euro 329
Se è un affarone mi interessa o se proprio mi dite ne vale la pena ci metto il centone sopra... che dite???

DISSI
No in effetti OC medio va bene, avrei trovato questo su Amazon a 45 consegnato:
Thermalright HR-02 Macho Rev.A, CPU Cooler Silent Fan - va bene?

Dunque ricapitolo (prezzo consegna inclusa):
MOBO Asrock z77 Extreme4 € 94
SSD Samsung 840 EVO: MZ-7TE120BW € 64 o MZ-7TE250BW € 107
VGA Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC € 229 o Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) € 329
DISSI Thermalright HR-02 Macho Rev.A CPU Cooler Silent Fan € 45
TOTALE: 432 euro minimo - 575 euro massimo: consigli???

Poi vabbeh mi prendo il secondo WD20EFRX che sugli 85-90 euro mi costa mi sa, quindi finisco 520/660 euro.

Per la mobo, anche se è un pezzo delicato, hai valutato l'ipotesi usato? Comunque sia il prezzo è buono alla fine.
SSD, io 40€ in più li investirei con gioia. Cioè, non proprio con gioia, ma li metterei. Avresti il disco meno carico e quindi più performante, oltre a farti meno problemi di spazio. Valuta anche i Crucial che con gli Evo sono alla pari.
VGA, non saprei. Se non hai urgenza aspetterei un attimo che escano i modelli nuovi. Tempo un paio di mesi e si scopre se sono migliori o meno. Se va "male" ti prendi una 290 o una 280x ad un prezzo inferiore rispetto a quello di adesso e hai comunque una signora scheda.
Dissipatore: Secondo me un 212 basta, però io di raffreddamento ad aria non me ne intendo troppo. Dovresti guardare qualche review o aspettare uno più informato per vedere se ti puoi risparmiare qualche soldo.

Grazie!

La MOBO alla fine se risparmio 30 euro ma rischio un pò di più punterei al nuovo.
Per il SSD si in effetti forse prendere 250 GB può lasciare più tranquilli.

Aspetto ulteriori pareri sul DISSI, e sulla VGA...

Allora, grazie di nuovo a tutti e provo a carpire da tutti e rispondere/chiedere.

MOBO
Niente, se si intende spedizione compresa prezzi più bassi non ne trovo :( Consigli???

SSD
Intanto mi chiedo una volta preso un SSD nuovo, il mio vecchio per cosa lo potrei usare se non giochi???
Ciò detto, no non devo usare software pesanti quindi potrebbe bastare 120 gb.
Ad ogni modo Amazon dà il 250gb a 106 euro consegnato, ma dovrei capire perché il mio C: è così oberato.
Sennò 120gb andrebbe pure... Cmq sto cercando di capire cosa mi prende spazio... prima di inviare la risposta vedo.
EDIT: era tutto molto drogato da UTENTI e DESKTOP.
Solo mettendo nella partizione logica per l'archiviazione dei backup della posta di lavoro che stavano qui ad caxxum,
il mio C: è sceso a 94 GB (con sopra quasi tutti i miei pochi applicativi), però boh, con 250 GB potrei essere meno a corto...

WIFI
Il ragionamento fila... In effetti a me non è riuscito settare la stampante e il relativo scanner una volta "scablati".
Ma c'è da dire che non ho smanettato per niente: proverò!!!

VGA
Non capisco, possibile i prezzi della R290 tri-x oscillino così tanto, cosa mi sfugge???
Io non voglio spendere molto per la VGA perché non ho bisogno immediato di performance.
Il mio principio è che ora davvero non la sfrutterei, intanto risparmio, e poi domani si deve.
Calcolate che per ora non ho giocato a nessun gioco che non andasse al massimo col mio pc attuale:
il 90% del tempo gioco a FIFA per il quale l'upgrade non sarebbe manco necessario.
Per gli sfizi del 10% la 280X me le faccio bastare :)
Principio a parte, controllo su Amazon e vedo (prezzi compresa consegna):
Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC = euro 229
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) = euro 329
Se è un affarone mi interessa o se proprio mi dite ne vale la pena ci metto il centone sopra... che dite???

DISSI
No in effetti OC medio va bene, avrei trovato questo su Amazon a 45 consegnato:
Thermalright HR-02 Macho Rev.A, CPU Cooler Silent Fan - va bene?

Dunque ricapitolo (prezzo consegna inclusa):
MOBO Asrock z77 Extreme4 € 94
SSD Samsung 840 EVO: MZ-7TE120BW € 64 o MZ-7TE250BW € 107
VGA Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC € 229 o Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) € 329
DISSI Thermalright HR-02 Macho Rev.A CPU Cooler Silent Fan € 45
TOTALE: 432 euro minimo - 575 euro massimo: consigli???

Poi vabbeh mi prendo il secondo WD20EFRX che sugli 85-90 euro mi costa mi sa, quindi finisco 520/660 euro.
Per la GPU: La R9 290 Tri-X a quel prezzo è buona, prendila... però se non hai bisogno di tutte queste prestazioni puoi anche prendere una 280X... però fidati che ti viene la voglia di scaricare moltissimi giochi con un pc del genere!
Per l'SSD: Prendilo da 250 GB se la differenza è di solo 40€.
Dissipatore: Si, prendi quello che è ottimo :)
Per la MB: Ricorda che è una Z77, il prezzo è buono ;)

Ultima modifica:
intel -nvidia
Cpu: Intel BX80646I54670K Processore Boxed Intel Core i5-4670K Haswell, Nero 197 euro
mobo:MSI Z87-G45 GAMING scheda madre 120
ram :Kingston 8Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9 DIMM Kit di Memoria (2 x 4GB) 77
hd:Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache 46
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
alimentatore:Corsair CP-9020061-EU Corsair Modular Power Supply Cx750M Serie Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze, Colore Nero 87
gpu: gtx 770 277
= 844

intel -nvidia
Cpu: Intel BX80646I54670K Processore Boxed Intel Core i5-4670K Haswell, Nero 197 euro
mobo:MSI Z87-G45 GAMING scheda madre 120
ram :Kingston 8Gb 1600Mhz DDR3 Non-Ecc Cl9 DIMM Kit di Memoria (2 x 4GB) 77
hd:Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache 46
Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S
alimentatore:Corsair CP-9020061-EU Corsair Modular Power Supply Cx750M Serie Builder Cxm 750 W - 80 Plus Bronze, Colore Nero 87
gpu: gtx 770 277
= 844
Ma li leggi i messaggi prima di postere robe random?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro