• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Tenere qualche componente per nuovo pc gaming (max 800k)?

Pubblicità

zimonty

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti voi esperti!

Vi scrivo perché devo acquistare un pc gaming, ed ho il mio di inizio 2012 da eventualmente sfruttare
(penso all'HD SATA3 ed a quello SSD, forse le RAM, masterizzatore, poi boh...).
Sotto le caratteristiche del precedente computer comprato peraltro da e-key:

[TABLE="class: MsoNormalTable, width: 100"]
[TR]
[TD="width: 65%"][/TD]
[TD="width: 15%"][/TD]
[TD="width: 20%"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 65%"][FONT=&amp]1 / Case Midi Cooler Master Storm Scout ATX Nero[/FONT]
[/TD]
[TD="width: 20%"]
[FONT=&amp]89,00 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / Masterizzatore Interno LiteOn IHAP122-19 22x DVD/CD IDE/PATA Black Bulk[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]25,59 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]85,39 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]194,99 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB DVI HDMI[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]205,00 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3X2K2/8GX 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]41,60 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 7K1000.D 1TB 3,5" 7200 32MB Sata3[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]87,59 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / Scheda Madre ASUS P8H61-M PRO Rev.3.0 Intel H61 DDR3 Sata3 USB3 VGA DVI HDMI uATX[/FONT]
[/TD]
[FONT=&amp]67,80 EUR
[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: MsoNormalTable"]
[TR]
[TD="width: 65%"][FONT=&amp]1 / SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail[/FONT]
[/TD]
[FONT=&amp]84,80 EUR[/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Io avrei un budget, dovendo ricomprare tutto, di 800 iva compresa.
Pensavo tenendo dei pezzi di andare a 150/200 euro di risparmio (dipende dalle vs risposte). E lo investirei:
- per metà nel pc nuovo stesso (mi prendo una vga superiore a quella che stava in un pc completo da 800 per dire)
- per metà regalo il gemellino al mio WD20EFRX (ho un NAS ne voglio due di WD da fare lavorare in parallelo:
in passato ho avuto sfortuna con un Lacie esterno ed ho perso tutte le foto del mio bimbo piccoletto...).

La domanda è: cosa terreste e cosa cambiereste?
Ad esempio non so se l'alimentatore regge, se le RAM sono attuali o da aggiornare...
Penso invece con con una certa sicurezza che il masterizzatore nuovo non mi interessi.
Così come un nuovo HD interno sata o SSD, avendo già il NAS per lo streaming,
un SSD per i giochi principali e un sata3 per il resto... vado più che bene... no?

Sicuramente la mobo ed a seguire procio e vga devono updatarsi e vorrei starci discretamente:
non sono un giocatore folle, ma ovviamente vorrei reggesse un pochetto a qualsiasi livello.

Inoltre, vorrei ci fossero un case e dei dissipatori molto buoni in ricircolo aria e dissipazione calore:
in passato ho avuto problemi e non vorrei averne ancora e poi credo siano la chiave di un pc longevo.

Infine, si può mettere una chiavetta per il wifi ai soli fini di stampa lasciando il pc connesso in lan cablata al router
(la stampante dove è ora rompe e la metterei da tutt'altra parte via wifi essendone dotata...)?

Scusate per le mille domande in generale se sono stato prolisso, e grazie in anticipo per i consigli! A presto,
Simone.

Ultima modifica:
Innanzi tutto chi ti ha consigliato quella mobo con quel procio?
Un accostamento totalmente sbagliato, hai tenuto tutto questo tempo una cpu k senza poterla overcloccare... tanta potenza sprecata.

Se il pc lo devi utilizzare solo per giocare cambiarlo tutto non ha senso, ha ancora molto da offrire.
Io ti consiglio di cambiare solamente mobo e vga, e di mettere un bel dissipatorone ignorante per fare OC e sfoderare i cavalli del tuo procio.

Per la mobo una con chipset z77 mi raccomando (la mia in firma va bene), VGA una r9 280x o gtx 770 e dissi be quiet! Dark Rock 3 o Noctua equivalente... te la dovresti cavare con meno di 400 in tutto e giochi in fullhd a 60fps.[h=3][/h]

Innanzi tutto chi ti ha consigliato quella mobo con quel procio?
Un accostamento totalmente sbagliato, hai tenuto tutto questo tempo una cpu k senza poterla overcloccare... tanta potenza sprecata.

Se il pc lo devi utilizzare solo per giocare cambiarlo tutto non ha senso, ha ancora molto da offrire.
Io ti consiglio di cambiare solamente mobo e vga, e di mettere un bel dissipatorone ignorante per fare OC e sfoderare i cavalli del tuo procio.

Per la mobo una con chipset z77 mi raccomando (la mia in firma va bene), VGA una r9 280x o gtx 770 e dissi be quiet! Dark Rock 3 o Noctua equivalente... te la dovresti cavare con meno di 400 in tutto e giochi in fullhd a 60fps.
Cambi la MB e ti prendi un socket morto?
A sto punto se deve fare upgrade si prende una AsRock Z97 e un i5 4690K.

- - - Updated - - -

Salve a tutti voi esperti!

Vi scrivo perché devo acquistare un pc gaming, ed ho il mio di inizio 2012 da eventualmente sfruttare
(penso all'HD SATA3 ed a quello SSD, forse le RAM, masterizzatore, poi boh...).
Sotto le caratteristiche del precedente computer comprato peraltro da e-key:

[TR]
[TD="width: 65%"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="width: 65%"][FONT=&amp]1 / Case Midi CoolerMaster Storm Scout ATX Nero[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]89,00 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / Masterizzatore Interno LiteOn IHAP122-19 22x DVD/CD IDE/PATA Black Bulk[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]25,59 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]85,39 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]194,99 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / VGA Asus ENGTX560 Ti DCII/2DI/1GD5 GeForce GTX 560 Core 830MHz GDDR5 Memory 4000MHz 1GB DVI HDMI[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]205,00 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9D3X2K2/8GX 1600MHz 8GB(2x4GB) CL9[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]41,60 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 7K1000.D 1TB 3,5" 7200 32MB Sata3[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]87,59 EUR [/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 65%"] [FONT=&amp]1 / Scheda Madre ASUS P8H61-M PRO Rev.3.0 Intel H61 DDR3 Sata3 USB3 VGA DVI HDMI uATX[/FONT][/TD]
[FONT=&amp]67,80 EUR
[/FONT]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: MsoNormalTable"]
[TR]
[TD][FONT=&amp]1 / SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail[/FONT][/TD]
[TD][/TD]
[FONT=&amp]84,80 EUR[/FONT]​
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Io avrei un budget, dovendo ricomprare tutto, di 800 iva compresa.
Pensavo tenendo dei pezzi di andare a 150/200 euro di risparmio (dipende dalle vs risposte). E lo investirei:
- per metà nel pc nuovo stesso (mi prendo una vga superiore a quella che stava in un pc completo da 800 per dire)
- per metà regalo il gemellino al mio WD20EFRX (ho un NAS ne voglio due di WD da fare lavorare in parallelo:
in passato ho avuto sfortuna con un Lacie esterno ed ho perso tutte le foto del mio bimbo piccoletto...).

La domanda è: cosa terreste e cosa cambiereste?
Ad esempio non so se l'alimentatore regge, se le RAM sono attuali o da aggiornare...
Penso invece con con una certa sicurezza che il masterizzatore nuovo non mi interessi.
Così come un nuovo HD interno sata o SSD, avendo già il NAS per lo streaming,
un SSD per i giochi principali e un sata3 per il resto... vado più che bene... no?

Sicuramente la mobo ed a seguire procio e vga devono updatarsi e vorrei starci discretamente:
non sono un giocatore folle, ma ovviamente vorrei reggesse un pochetto a qualsiasi livello.

Inoltre, vorrei ci fossero un case e dei dissipatori molto buoni in ricircolo aria e dissipazione calore:
in passato ho avuto problemi e non vorrei averne ancora e poi credo siano la chiave di un pc longevo.

Infine, si può mettere una chiavetta per il wifi ai soli fini di stampa lasciando il pc connesso in lan cablata al router
(la stampante dove è ora rompe e la metterei da tutt'altra parte via wifi essendone dotata...)?

Scusate per le mille domande in generale se sono stato prolisso, e grazie in anticipo per i consigli! A presto,
Simone.
Un SSD non ti velocizza i giochi, per lo storage serve a poco e niente.
Quindi SSD per il SO e HDD per lo storage.
La config va bene, secondo me l'unica cosa da cambiare è solo la scheda video.
Però dato che 800€ te lo permettono cambi pure la CPU (che va ancora benissimo).
Quindi
CPU: i5 4690K
MB: AsRock Z97
GPU: GTX 780
Dissipatore: Thermalright Macho HR-02
Cambiare il resto non ha senso.
Ma il masterizzatore è Sata? Perché sembra che abbia connessione IDE

Ultima modifica:
Non so quanto cambiare il processore possa essere una cosa furba. Avresti qualcosa di nuovo si, ma con meno soldi avresti gli stessi risultati col tuo processore.

Io mi limiterei ad una mobo z77, una nuova vga ed un SSD che non fa mai male.
Il chpset è vecchio è vero ma quello è un processore che fa ancora egregiamente il suo lavoro. Fosse un core 2 quad allora ci stava il salto

Non so quanto cambiare il processore possa essere una cosa furba. Avresti qualcosa di nuovo si, ma con meno soldi avresti gli stessi risultati col tuo processore.

Il chpset è vecchio è vero ma quello è un processore che fa ancora egregiamente il suo lavoro. Fosse un core 2 quad allora ci stava il salto
Ma infatti io l'ho scritto che la cpu va ancora benissimo ma dato che ha 800€ di budget, invece di cambiare MB per prenderne una "vecchia" non gli conviene prendere direttamente CPU e MB nuova?
Secondo me è meglio che fa così.
Poi può aggiungere un Samsung 840 EVO Basic togliendo la 780 e mettendo la R9 290 Tri-X

Ma infatti io l'ho scritto che la cpu va ancora benissimo ma dato che ha 800€ di budget, invece di cambiare MB per prenderne una "vecchia" non gli conviene prendere direttamente CPU e MB nuova?
Secondo me è meglio che fa così.
Poi può aggiungere un Samsung 840 EVO Basic togliendo la 780 e mettendo la R9 290 Tri-X
Certo, però prendendo solo una mobo una vga ed un ssd risparmia anche qualcosa, tutto qui

Certo, però prendendo solo una mobo una vga ed un ssd risparmia anche qualcosa, tutto qui
Però secondo me non gli conviene perché si ritrova con una "vecchia" cpu e una MB appena acquistata che è già "vecchia"...
Ovviamente poi dipende da lui.. se vuole risparmiare un po' si tiene la cpu e cambia MB
Anche se potrebbe investire i soldi risparmiati su una 780ti...

Però secondo me non gli conviene perché si ritrova con una "vecchia" cpu e una MB appena acquistata che è già "vecchia"...
Ovviamente poi dipende da lui.. se vuole risparmiare un po' si tiene la cpu e cambia MB
Anche se potrebbe investire i soldi risparmiati su una 780ti...

E secondo te conviene spendere 220 € in più per avere un'altro i5 che fa 1000 punti in più risicati sul passmark e mezzo frames in più in gaming???

Ragazzi ma perchè non la smettete di parlare come rappresentanti intel e non vi immedesimate nelle tasche dell'utente bisognoso di informazioni e consigli?

E poi lo z77 non lo darei tanto morto poichè un i7 3770k va poco meno di 4770k (infatti costano uguale) e non teme neanche i xtreme in gaming...

Allora caro @zimonty la questione giunge quindi ad un bivio:
la scelta parsimoniosa e quella di acquistare una mobo z77 di qualità (magari un buon usato così risparmi.... ) e un buon dissi, così allungherai non di poco la vita in gaming del tuo gia ottimo pc.

Se proprio vuoi spendere e lo vuoi fare con un occhio al futuro cambia socket (1150 edit...mea culpa ma il succo non cambia) ma prendi un i7 (4770k o meglio...) e noterai così (non ora magari ma più avanti) il boost prestazionale.

Ma lasciare un 2500k per un 4670k e farsi scotennare 220 euro (che non so gli altri ma io ci metto 1 settimana per guadagnarli) non ne vale assolutamente la pena...

- - - Updated - - -

Quoto quoto e riquoto... :party:

Ultima modifica:
E secondo te conviene spendere 220 € in più per avere un'altro i5 che fa 1000 punti in più risicati sul passmark e mezzo frames in più in gaming???

Ragazzi ma perchè non la smettete di parlare come rappresentanti intel e non vi immedesimate nelle tasche dell'utente bisognoso di informazioni e consigli?

E poi lo z77 non lo darei tanto morto poichè un i7 3770k va poco meno di 4770k (infatti costano uguale) e non teme neanche i xtreme in gaming...

la scelta parsimoniosa e quella di acquistare una mobo z77 di qualità (magari un buon usato così risparmi.... ) e un buon dissi, così allungherai non di poco la vita in gaming del tuo gia ottimo pc.

Se proprio vuoi spendere e lo vuoi fare con un occhio al futuro cambia socket (1050 o 2011) ma prendi un i7 (4770k o meglio...) e noterai così (non ora magari ma più avanti) il boost prestazionale.

Ma lasciare un 2500k per un 4670k e farsi scotennare 220 euro (che non so gli altri ma io ci metto 1 settimana per guadagnarli) non ne vale assolutamente la pena...

- - - Updated - - -

Aspetta, un LGA 2011 ADESSO non è molto furbo. Ci sono gli Haswell-E in uscita. E comunque non penso sia quello richiesto dall'utente. I vari 6 core sono per livelli professionali

Aspetta, un LGA 2011 ADESSO non è molto furbo. Ci sono gli Haswell-E in uscita. E comunque non penso sia quello richiesto dall'utente. I vari 6 core sono per livelli professionali

Guarda non sono molto infomato sulle ultime uscite.. mi fido della tua parola :asd:.

Comunque sono delparere di non cambiare procio per il momento e caso mai avorcloccare. Il 2500k ha ancora molto da offrire.

Guarda non sono molto infomato sulle ultime uscite.. mi fido della tua parola :asd:.

Comunque sono delparere di non cambiare procio per il momento e caso mai avorcloccare. Il 2500k ha ancora molto da offrire.
Precisazione: LGA 2011=chipset x79=il procio più "scrauso" costa 500€ e per giocare è inutile :asd:
Tutto questo a meno che uno non abbia un quad sli di 780 ti, allora li serve :sisi:

Dato che non penso sia il caso, io ti consiglio il carissimo procio che hai unito ad una nuova e scintillante mobo z77 che sia degna in oc.
Renditi conto, hai una vergine tra le mani, quell'i5 non aspetta altro :lol:

Se proprio vuoi spendere e lo vuoi fare con un occhio al futuro cambia socket (1050 o 2011) ma prendi un i7 (4770k o meglio...) e noterai così (non ora magari ma più avanti) il boost prestazionale.

- - - Updated - - -

1) Stai calmo che se leggi quello che ho scritto, capisci che anche per me è inutile cambiare CPU ma se il budget lo permette e se lui vuole perchè non farlo?
2) Se sono qua non vengo a fare il tecnico della Intel perché punto uno: sono fanboy AMD. Punto due: Se sono qui sopra è per aiutare l'utente... se si può permettere una configurazione ancora migliore rispetto a quella che ha (che potrebbe ancora andar bene) non vedo il problema.
3) Ti consiglio di informarti sulle CPU con socket LGA 2011 dove ci monti un 4960x che costa 900€.
Il socket è 1150, non 1050

Ultima modifica:
1) Stai calmo che se leggi quello che ho scritto, capisci che anche per me è inutile cambiare CPU ma se il budget lo permette e se lui vuole perchè non farlo?
2) Se sono qua non vengo a fare il tecnico della Intel perché punto uno: sono fanboy AMD. Punto due: Se sono qui sopra è per aiutare l'utente... se si può permettere una configurazione ancora migliore rispetto a quella che ha (che potrebbe ancora andar bene) non vedo il problema.
3) Ti consiglio di informarti sulle CPU con socket LGA 2011 dove ci monti un 4960x che costa 900€.
Il socket è 1150, non 1050

Mea culpa sui socket, ho fatto confusione... ma il succo non cambia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro