tenere il pc sempre collegato alla presa

gpesei

Nuovo Utente
21
1
Case
solo qualcuna a montecarlo
Premetto che sono un chimico perciò conosco il funzionamento delle batterie al Litio. Io utilizzo un PC portatile di cui al momento, lavorando da casa, mi servo principalmente sulla scrivania perciò per evitare continui cicli di carica e scarica mi è più comodo tenerlo sempre collegato alla presa. Quello che non capisco è se la batteria si carica in continuazione (ho impostato il limite massimo di carica della batteria al 78% per evitare che si danneggi) oppure l'alimentazione è data direttamente dalla presa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
i portatile hanno un circuito interno che si blocca quando la batteria raggiunge il massimo della carica. Quando attacchi alla corrente il portatile il PC riceve corrente direttamente dalla presa di corrente, il resto della corrente che prende dalla presa viene usato per caricare la batteria.

Come hai impostato il limite massimo? Vorrei saperlo perchè vorrei farlo anche io
Post unito automaticamente:

1592317000399.png
 
  • Mi piace
Reazioni: gpesei

gpesei

Nuovo Utente
21
1
Case
solo qualcuna a montecarlo
Io ho un Dell per cui aprendo il Dell Power Manager è possibile modificare le impostazioni di carica della batteria
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Io ho un Dell per cui aprendo il Dell Power Manager è possibile modificare le impostazioni di carica della batteria
si può fare anche con altri marchi di laptop, col loro sw apposito, certi sw sono obsoleti e non più utilizzabili sui nuovi laptop, peccato
peccato anche che non tutti i marchi di laptop abbiano il sw o app appositi... perché mi domando io..

io mi preoccuperei solo di non tenerlo più di un giorno di fila sempre connesso
diciamo che il range ideale nel quale tenere le batterie litio è 20-80% circa, ancora meglio 30-80%
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in ogni caso non ti preccupare se lo tieni collegato mentre lo usi.

staccalo solo quando lo spegni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili