PROBLEMA Tempo di avvio di Win8 molto alto

Matteo Pigoni

Nuovo Utente
37
1
Salve, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto.
È da un po' di tempo a questa parte che il tempo di avvio del mio portatile HP è salito drasticamente.

Impiega oltre 3 minuti ad avviarsi dalla modalità "Avvio Rapido", ma non so quanto impiega senza di essa.
Con "Avvio Rapido" era solito avviarsi in circa 20 secondi mentre impiegava circa 40-50 secondi con avvio normale.

Ho provato a disabilitare un po' di programmi, a pulire la startup list e ho anche disinstallato programmi usati poco, ma con scarsi risultati.

Cosa posso fare per risolvere il problema? Ci sono programmi che potrebbero aiutarmi a pulire il pc e togliere un po' di roba inutile? So che la soluzione migliore sarebbe una bella formattazione, ma preferirei evitarla per quanto possibile.
Alcuni mi hanno consigliato Gary Utilities ed altri programmi di gestione del registro, ma sono sempre stato restio a lasciare che un programma elimini palate di voci dal registro di sistema... sono sempre stato in errore?

Grazie
 

Matteo Pigoni

Nuovo Utente
37
1
Ti consiglio di disabilitare l'avvio rapido e di avviare e spegnere il computer normalmente. Se vuoi realmente velocizzare il tuo computer dovresti comprarti un SSD.

Si ok, non è molto utile come messaggio... so che un SSD renderebbe tutto molto più veloce, ma mi pare ovvio che passare da 15 secondi a oltre 3 minuti non sia colpa dell'HDD né dell'avvio veloce... deve essere successo qualcosa.
La mia domanda era riferita a questo... sto cercando di capire cosa sia successo e volevo sapere se avete dei consigli da darmi per risolvere il problema...
 

d4rkid

Nuovo Utente
42
1
Nessuno può sapere cosa sia successo realmente sul tuo computer, solo tu puoi controllare (o, al limite, anche io se mi dai il permesso). Per permettere ad un estraneo di identificare il tuo problema dovresti cercare di fornire il maggior numero di informazioni possibili perché non ci sono "bacchette magiche" quindi, dalle poche informazioni che hai dato, la mia inutile risposta è l'unica che ho saputo fornirti (visto che hai già avuto dei consigli al riguardo potresti considerare quelli).
 

Matteo Pigoni

Nuovo Utente
37
1
Nessuno può sapere cosa sia successo realmente sul tuo computer, solo tu puoi controllare (o, al limite, anche io se mi dai il permesso). Per permettere ad un estraneo di identificare il tuo problema dovresti cercare di fornire il maggior numero di informazioni possibili perché non ci sono "bacchette magiche" quindi, dalle poche informazioni che hai dato, la mia inutile risposta è l'unica che ho saputo fornirti (visto che hai già avuto dei consigli al riguardo potresti considerare quelli).

Dimmi quali informazioni di servono e ti fornisco qualsiasi cosa. Volevo sapere come fare a controllare e se voi avete dei consigli da darmi sui metodi o procedimenti da seguire... so bene che non ci sono bacchette magiche.

La mia domanda era... se uso uno dei tanti programmi che "puliscono" il registro in automatico, faccio più danni che altro o sono affidabili?
Hanno palate di funzioni, ma alcune anche molto invasive. Posso eseguirle senza problemi?
 

d4rkid

Nuovo Utente
42
1
Ad esempio potresti fornire una semplice immagine del tuo desktop oppure dire quali programmi si avviano col computer e/o quali ci sono in esecuzione. Comunque, se non hai installato programmi di recente, il calo delle prestazioni potrebbe dipendere proprio dall'avvio veloce del sistema operativo, per questo ti ho suggerito di disabilitarlo.
Secondo me, i programmi che vanno a toccare le impostazioni del sistema e/o il registro possono portare più danni che benefici quindi l'unico programma che ti consiglio di usare per pulire il registro, è CCleaner mediante la funzione inclusa.
 

Matteo Pigoni

Nuovo Utente
37
1
Ad esempio potresti fornire una semplice immagine del tuo desktop oppure dire quali programmi si avviano col computer e/o quali ci sono in esecuzione. Comunque, se non hai installato programmi di recente, il calo delle prestazioni potrebbe dipendere proprio dall'avvio veloce del sistema operativo, per questo ti ho suggerito di disabilitarlo.
Secondo me, i programmi che vanno a toccare le impostazioni del sistema e/o il registro possono portare più danni che benefici quindi l'unico programma che ti consiglio di usare per pulire il registro, è CCleaner mediante la funzione inclusa.

Ho rimosso l'avvio veloce e la situazione è peggiorata.
Ho eseguito una scansione antivirus e antirootkit completa e non ho rilevato nessuna minaccia.

In allegato ho messo gli screenshot di Desktop, processi e servizi. I processi sono effettivamente tanti, ma non so quali togliere per ridurli.
Nei servizi ho nascosto i servizi Microsoft.
 

Allegati

  • Processi 2.jpg
    Processi 2.jpg
    172 KB · Visualizzazioni: 46
  • Desktop.jpg
    Desktop.jpg
    287.9 KB · Visualizzazioni: 50
  • Processi 1.jpg
    Processi 1.jpg
    168.8 KB · Visualizzazioni: 45
  • Servizi 1.jpg
    Servizi 1.jpg
    173.2 KB · Visualizzazioni: 48
  • Processi 4.jpg
    Processi 4.jpg
    173.6 KB · Visualizzazioni: 56
  • Processi 3.jpg
    Processi 3.jpg
    173.7 KB · Visualizzazioni: 47
  • Servizi 2.jpg
    Servizi 2.jpg
    170.6 KB · Visualizzazioni: 46
  • Servizi 3.jpg
    Servizi 3.jpg
    171.6 KB · Visualizzazioni: 45
  • Servizi 4.jpg
    Servizi 4.jpg
    168.6 KB · Visualizzazioni: 44

d4rkid

Nuovo Utente
42
1
Da quel che vedo hai molti programmi in esecuzione oltre che in avvio. Dovresti postare un'immagine dei programmi che hai installato (dal pannello di controllo oppure, se hai CCleaner, vai in Strumenti poi in Disinstallazione e clicca in basso a destra su Salva come testo...). Per sapere quali programmi puoi disinstallare potresti usare ShouldIRemoveIt?
 

Matteo Pigoni

Nuovo Utente
37
1
Da quel che vedo hai molti programmi in esecuzione oltre che in avvio. Dovresti postare un'immagine dei programmi che hai installato (dal pannello di controllo oppure, se hai CCleaner, vai in Strumenti poi in Disinstallazione e clicca in basso a destra su Salva come testo...). Per sapere quali programmi puoi disinstallare potresti usare ShouldIRemoveIt?

Ecco installazione e startup. SouldIRemoveIt mi da un solo programma sopra al 50% e quindi colorato di arancio. Tutto il resto è verde e con percentuali molto basse...
 

Allegati

  • install.txt
    17.6 KB · Visualizzazioni: 105
  • startup.txt
    4.5 KB · Visualizzazioni: 90

d4rkid

Nuovo Utente
42
1
Infatti, a parte i prodotti di CyberLink e HP, vedo che hai molti giochi installati. Se non li utilizzi tutti perché non provi a rimuoverne qualcuno? Magari fai anche una deframmentazione dell'hard disk.
 

Matteo Pigoni

Nuovo Utente
37
1
Infatti, a parte i prodotti di CyberLink e HP, vedo che hai molti giochi installati. Se non li utilizzi tutti perché non provi a rimuoverne qualcuno? Magari fai anche una deframmentazione dell'hard disk.

Adesso proverò a toglierli...
La deframmentazione ho già provato ad eseguirla, ma mi ha detto "Deframmentato al meno del 2%. Deframmentazione non necessaria."
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili