PROBLEMA Tempo avvio PC

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Save a tutti
il mio desktop (hardware in firma) ha uno strano comportamento all'avvio: da quando premo il tasto di accensione passano 15-20 secondi prima che il monitor riceva il segnale e parta il bios; in questi 20 secondi il pc è di fatto "acceso" (led e ventole sono in funzione), entrambi i monitor anche (benchè non ricevano segnale) e mouse e tastiera, retroilluminati, non si accendono; dopo il pc si avvia normalmente, il monitor riceve segnale, compare il logo msi e si avvia windows. Il BIOS è appena aggiornato, ma il problema sussiste da quando ho assemblato il computer.
Sapete da cosa può dipendere questo fastidioso "delay" e come risolvere?
Il debug led della scheda madre è fisso su 86 o 15 dopo l'avvio di windows, sapete cosa significa? Nelle istruzioni e nel manuale della scheda non è presente questo numero.
Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Mmm, è overcloccato ? Sicuramente tarda a caricare i profili della ram. Prova a utilizzare gli altri 2 slot per curiosità.
L'evo che hai è m.2 o sata ? ...
Ciao.

eDit: meeh, mi sa che hai il classico problema del training delle memorie attive su x99, come immaginavo, ma non ti consiglio di disattivarlo, se lo fa c'è un motivo. Hai settato profilo di overclock ?
 
Ultima modifica:

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
collegamento SATA
la ram è DDR4 a 2800Mhz, l'ho overclockata solo appena comprato il pc, per testare funzionamento delle componenti e del software
Non so se io possa utilizzare gli altri slot, sul libretto della mobo per il quad channel sono indicati quegli slot specifici...
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Disattiva dal bios il memory training, spegni e riaccendi e guarda se il tempo fino ad arrivare all'input video diminuisce... :/

Ah, hai altre periferiche oltre mouse e tastiera attaccate alle usb durante il boot ?
 
Ultima modifica:

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Sì, webcam e stampante ma ho già provato a scollegare tutto (compreso hard disk secondario) ma niente...
Non ho idea di come disattivare il memory training, smanettando nel BIOS non ho trovato nulla sotto questa voce.
Sai più di preciso come posso fare con l'MSI ami BIOS?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,715
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Non ho mai avuto una mainboard MSI né una X99, però dovresti trovare una voce simile nella sezione relativa alla ram e al controllo dei timing, attivando la modalità manuale completa dovrebbero spuntarti delle voci... Questo è cercando su google cosa mi compare ma si tratta di una Asus: http://i.imgur.com/GCCnQys.jpg
 

Dannnn

Nuovo Utente
53
3
ciao pure io ho il tuo stesso problema da quando ho messo 2 nuovi slot ram (4+4+4+4).. scheda madre msio z170 gaming pro e ho solo overclockato la ram con xmp
 

s.gnegno

Nuovo Utente
41
2
Quanti Mhz la tua? Che modello e che marca?

- - - Updated - - -

ciao pure io ho il tuo stesso problema da quando ho messo 2 nuovi slot ram (4+4+4+4).. scheda madre msio z170 gaming pro e ho solo overclockato la ram con xmp

Quanti Mhz la tua? Che modello e che marca?
 

Dannnn

Nuovo Utente
53
3
DDR4 Vengeance LPX 2400Mhz CMK8GX4M2A2400C14

Io se dopo 20 secondi dalla schermata nera pigio un tasto a caso sulla tastiera parte.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili