DOMANDA Tempo accensione PC

  • Autore discussione Autore discussione GS499
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

GS499

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao, ho da poco buildato un nuovo PC da gaming e ho notato che rispetto al PC che avevo precedentemente, impiega più tempo per avviarsi, circa 30 secondi in più.
La build che ho adesso è superiore alla precedente, vorrei solo capire come mai questa differenza nelle tempistiche di avvio.

Build precedente:
CPU Intel i7-10700,
GPU nvidia geoforce Rtx 2060,
MB msi mag b560 tomahawk wifi,
RAM 16gb,
Alimentatore da 450w gold plus.
Tempo avvio circa 15 secondi.

Build attuale:
CPU Ryzen 7-7800x3d,
GPU sapphire pure rx 7800 xt,
MB msi x670e gaming plus wifi,
RAM trident g.skill d5 6400 32gb,
Alimentatore msi mpg a850gf.
Tempo avvio circa 45 secondi.

Ho il fast boot attivo con w11, qualcuno sa dirmi come mai questa differenza?
 
E' normale le DDR5 serve il training delle ram ad ogni avvio ( un training completo)

Non devi attivare il "fastboot" ovvero se vuoi puoi anche farlo ma non serve a risolvere questa problematica che è notissima e facilmente risolvibile

Basta attivare MCR dal bios per fare in modo che i alcuni dati presenti in ram vengano riutilizzati ad ogni avvio

Come spiegato QUI


Succede anche su piattaforma intel solo che intel l'MCR attivabiel via bios chiama anche lui "fasstboot"

Le ddr5 per funzionare bene hanno bisogno di fare un training completo ad ogni avvio se non si usano queste accortezze

Poi sarebbe stato melgio mettere ram 6000 cl 30 che 6400 cl 32 rischi il disaccoppiamento tra uclk e MCLK anche e non dovrebbe succedere ma lo sweet spot per ryzen soprattutto per i processori con 3d v cache è 6000 cl 30
 
E' normale le DDR5 serve il training delle ram ad ogni avvio ( un training completo)

Non devi attivare il "fastboot" ovvero se vuoi puoi anche farlo ma non serve a risolvere questa problematica che è notissima e facilmente risolvibile

Basta attivare MCR dal bios per fare in modo che i alcuni dati presenti in ram vengano riutilizzati ad ogni avvio

Come spiegato QUI


Succede anche su piattaforma intel solo che intel l'MCR attivabiel via bios chiama anche lui "fasstboot"

Le ddr5 per funzionare bene hanno bisogno di fare un training completo ad ogni avvio se non si usano queste accortezze

Poi sarebbe stato melgio mettere ram 6000 cl 30 che 6400 cl 32 rischi il disaccoppiamento tra uclk e MCLK anche e non dovrebbe succedere ma lo sweet spot per ryzen soprattutto per i processori con 3d v cache è 6000 cl 30

Ti ringrazio innanzitutto per avermi risposto, ho letto tutto e apprezzato anche la tua disamina sul 7800x3d al link che mi hai indicato. Ho seguito le istruzioni attivando MCR e il PC ora si avvia in tempo record, circa 19 secondi.

Riguardo il tuo consiglio sulle RAM 6000 CL30 non sapevo fossero più ideali per Ryzen, altrimenti avrei senz’altro acquistato quelle. Purtroppo la mia cultura in questo ambito è limitata

Grazie comunque per tutto!!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top