PROBLEMA Tempi di avvio

Pubblicità

Massimo83

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
67
Ciao, non sapevo dove aprire il post e l'ho aperto qui... ^_^

Ho problemi nei tempi di avvio per il (nuovo) pc in descrizione

dall' accensione alla piena funzionalità di W7 passano fino a 60 secondi

dall' accensione alla prima scritta windows passano circa 20 secondi per cui non è dovuto "solo" all SO

ho fatto il benchmark dell SSD e i risultati sono abbastanza nella norma:

Seq: 490 - 195
512K: 370 - 196
4K: 26 - 66
4K QD32: 287 - 174

ho creato anche Ramdisk di 4GB per i file temp, le cache e il file di paging

anche durante l' uso ho notato qualche piccolo rallentamento nelle cose piu semplici (aprire file DOC)

come modifiche al Bios ho caricato i profili XML (oc ome si chiamano) delle RAM e dato priorità al SSD come Boot

a cosa può essere dovuto e come rimediare????

grazie

- - - Updated - - -

al problema si aggiungono le temperature dei core.... picchi di 83 gradi (misurati con 2 software diversi), credo non sia normale...
in idle stanno a 30-35 gradi circa... come lo metto a convertire un video spara su a 70- 82 (utilizzo del 90%)... il dissipatore è quello originale, non ho overclockato niente...
nel case ho 3 ventole da 200, e 2 da 120... sparate al massimo pure loro... ^_^ è normale????

Ultima modifica:
Il fatto di utilizzare un ramdisk può spiegare i tempi di boot: ad ogni accensione deve essere creata l'unità virtuale, rallentando di fatto la procedura. Visto che possiedi 16 GB di ram, il paging non è necessario e può essere disabilitato; le varie cache possono essere spostate sull'hard disk più veloce, perdendo poco in prestazioni, e di fatto il ramdisk così facendo non sarebbe più necessario.

Ultima modifica:
Il fatto di utilizzare un ramdisk può spiegare i tempi di boot: ad ogni accensione deve essere creata l'unità virtuale, rallentando di fatto la procedura. Visto che possiedi 16 GB di ram, il paging non è necessario e può essere disabilitato; le varie cache possono essere spostate sull'hard disk più veloce, perdendo poco in prestazioni, e di fatto il ramdisk così facendo non sarebbe più necessario.

ieri sera ho downgradato la versione del bios a una decisamente piu datata e disabilitato il file di paging e il caricamento del Bios è passato da 20 secondi a 10 (che comunque mi sembrano tantini lo stesso)... ma il ramdisk lo crea prima di windows e quindi durante il "bios" o dopo il logo di windows???

Ramdisk è un programma, quindi non può essere avviato prima del sistema operativo.

Ramdisk è un programma, quindi non può essere avviato prima del sistema operativo.

ok...

secondo te cosa puo essere che rende cosi lento il boot del bios??? ora si è "stabilizzato" sui 13 secondi

- - - Updated - - -

potrebbe essere anche l'aggiornamento del bios???? ho rimesso il 1908 e il temp di boot si è allungato di un paio di secondi....

Le schede madri di fascia media implementano alcuni accessori, tra cui uno o più controller sata aggiuntivi; la tua P8Z77-V PRO possiede un controller aggiuntivo Asmedia, cui fanno capo due porte sata. Questi controller aggiuntivi all'avvio del sistema compiono un check delle porte per inizializzare gli eventuali dispositivi ad essi collegati; questo fa allungare i tempi di boot. Se non usi il controller Asmedia, ti conviene disabilitarlo, in questo modo la procedura di boot sarà sicuramente più veloce. Entra nel bios, vai sotto Advanced -> Onboard Devices Configuration e disabilita il controller in questo modo:
- ASM1061 Storage Controller: Disabled
Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios, lascia l'ultima versione.

Le schede madri di fascia media implementano alcuni accessori, tra cui uno o più controller sata aggiuntivi; la tua P8Z77-V PRO possiede un controller aggiuntivo Asmedia, cui fanno capo due porte sata. Questi controller aggiuntivi all'avvio del sistema compiono un check delle porte per inizializzare gli eventuali dispositivi ad essi collegati; questo fa allungare i tempi di boot. Se non usi il controller Asmedia, ti conviene disabilitarlo, in questo modo la procedura di boot sarà sicuramente più veloce. Entra nel bios, vai sotto Advanced -> Onboard Devices Configuration e disabilita il controller in questo modo:
- ASM1061 Storage Controller: Disabled
Per quanto riguarda l'aggiornamento del bios, lascia l'ultima versione.

si la 1908 è l'ultima, ho provato a mettere la 1502 (o giu di li) perché il mio amico che ha lo stesso identico PC il bios parte più velocemente... e lui sicuramente non ha disabilitato il controller... ma dici che impiega molto a fare questi check??? su quelle non ho messo niente in quanto ho solo 2 sata 3 e gli HDD che mettevo li IRST non li vedeva nemmeno... ^_^

Nelle schede recenti il check è abbastanza rapido, ma calcola che contestualmente viene caricata la boot ROM, perché da questi controller è possibile fare boot. Disabilitandolo in un colpo solo elimini sia il check che l'attivazione della boot ROM del controller. Il fatto che i driver Intel non rilevassero gli hard disk collegati al controller Asmedia è del tutto normale, in quanto questo controller necessita di driver appositi (driver che ovviamente non sono i driver Intel, ma driver prodotti da Asmedia).

Provo a disabilitarlo... cmq lo strano che la sua con le stesse impostazioni ci metta meno della mia... boh

Nelle schede recenti il check è abbastanza rapido, ma calcola che contestualmente viene caricata la boot ROM, perché da questi controller è possibile fare boot. Disabilitandolo in un colpo solo elimini sia il check che l'attivazione della boot ROM del controller. Il fatto che i driver Intel non rilevassero gli hard disk collegati al controller Asmedia è del tutto normale, in quanto questo controller necessita di driver appositi (driver che ovviamente non sono i driver Intel, ma driver prodotti da Asmedia).

niente, ho disabilitato ma non è cambiato di 1 secondo...
ho formattato tutto e, senza installare nient'altro che il SO (senza nessun aggiornamento) ci impiega sempre 14/15 secondi il Bios e 15/20 secondi il SO...
dopo l'installazione dei driver da CD è passato a 25/30 il SO... boh...
son tempi troppo lunghi...
non ho idea di che possa essere...

Prova ad aggiornare i driver del chipst, scaricali direttamente dal sito del produttore (Intel), perché sono i più aggiornati. I tempi di boot possono essere influenzati dal tipo e dalla quantità di periferiche (sia interne che esterne) collegate alla scheda madre.

Prova ad aggiornare i driver del chipst, scaricali direttamente dal sito del produttore (Intel), perché sono i più aggiornati. I tempi di boot possono essere influenzati dal tipo e dalla quantità di periferiche (sia interne che esterne) collegate alla scheda madre.

era quello che avevo fatto prima di formattare... ormai ho perso la speranza...
con o senza cose collegate i tempi non cambiano...

- - - Updated - - -

in visualizzatore eventi è uscito questo:

L'inizializzazione del dispositivo ha richiesto più tempo del previsto, determinando una riduzione del livello delle prestazioni del processo di avvio del sistema:
Nome file : PCIIDE\IDEChannel\5&27717e16&0&0
Nome descrittivo : Canale IDE
Versione :
Tempo totale : 3509 ms
Tempo riduzione prestazioni : 3454 ms
Ora intervento (UTC) : ‎2013‎-‎04‎-‎29T09:12:45.609200200Z

cosa puo essere??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro