PROBLEMA Tempi di avvio windows lunghi con ssd

Pubblicità

stevo91

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
61
Ciao a tutti, da diverso tempo il mio PC ci impiega parecchio tempo per accendersi, 1 minuto circa e a volte anche più, mentre di solito ci volevano circa 30 secondi e tutto partiva, e ultimamente neanche si avvia (devo provarci più volte e poi parte).
L'SSD credo funzioni bene, perchè una volta acceso, le applicazioni installate si avviano immediatamente, quindi non capisco che problema possa avere; premetto che non mi intendo molto, e non vorrei portarlo da un tecnico, per via che costa, quindi spero riusciate ad aiutarmi.
L'SSD è un Corsair force 3 120GB

In che percentuale è piena l'ssd?

Hai mai aggiornato il Firmware della force 3?

hai fatto un po di controlli sui pc? antivirus, antimalware una ripulitina con ccleaner?

In che percentuale è piena l'ssd?

Hai mai aggiornato il Firmware della force 3?

hai fatto un po di controlli sui pc? antivirus, antimalware una ripulitina con ccleaner?

No, mai aggiornato, perchè mi han detto che se funziona bene l'ssd non conviene aggiornare.
Controlli si ne ho fatti, sia con l'antivirus, che con Malwarebytes Anti-Malware e nessun problema rilevato, e uso ccleaner una volta a settimana.

Non so come vedere la percentuale di spazio libero, comunque ho in totale 111GB e liberi 15GB

Ultima modifica:
Vedo che lo usi senza un hdd in appoggio... in oltre lo hai molto pieno... oltre il 50% gli ssd con il controller sandforce hanno dei vistosi cali prestazionali...

fai uno screenshot di cristal disk info e postalo... fai anche qualche bench... atto, cristaldiskmark asssd e vediamo come si comporta....

per gli avvii mancati invece c'è qualche problema sul sistema!

Eventualmente non hai qualche punto di ripristino di quando il sistema era ancora veloce? hai installato software di recente? Hai cambiato qualche impostazione? fatto prove strane? prova a ricordare.... :grat:

è come in CSI... qualsiasi piccolo indizio può essere importante ...

Cattura.webp

In che senso lo utilizzo senza un hdd in appoggio? Ho altri 4 hdd nel pc, nell SSD ho solo il sistema operativo e diversi programmi.

- - - Updated - - -

Eventualmente non hai qualche punto di ripristino di quando il sistema era ancora veloce? hai installato software di recente? Hai cambiato qualche impostazione? fatto prove strane? prova a ricordare.... :grat:

è come in CSI... qualsiasi piccolo indizio può essere importante ...
eh son passati diversi mesi ormai, no non ho installato nulla di recente, ne fatto prove strane...

Visualizza allegato 71352

In che senso lo utilizzo senza un hdd in appoggio? Ho altri 4 hdd nel pc, nell SSD ho solo il sistema operativo e diversi programmi.

- - - Updated - - -

eh son passati diversi mesi ormai, no non ho installato nulla di recente, ne fatto prove strane...

beh affetta giù un bel benchmark con ATTO. se i valori sono ok allora il disco funziona. a quel punto si può iniziare a vedere perchè l'avvio perde i colpi...

Ultima modifica:
ehm...come faccio a saperlo?
si credo sia quello, non trovo più la scatola...

Ultima modifica:
ehm...come faccio a saperlo?
si credo sia quello, non trovo più la scatola...

beh sai, per sapere se il paziente è malato dovremmo essere prima sicuri di quello che "dovrebbe" fare in teoria...

e del connettore sata cosa mi dici??

ho guardato la tua scheda madre... sei sicuro che non lo hai collegato al Marvell??

Ultima modifica:
Bravo zultan è quello che gli volevo chiedere io le prese sata 3 "Bianche" più alte nella tua mobo sono le marvell le altre due bianche subito sotto sono le sata 3 collegate al chipset! queste sono quelle giuste!

Cmq il bench con atto è disastroso scarica as ssd e fai uno screen voglio vedere se almeno è impostato su ahci!

Bravo zultan è quello che gli volevo chiedere io le prese sata 3 "Bianche" più alte nella tua mobo sono le marvell le altre due bianche subito sotto sono le sata 3 collegate al chipset! queste sono quelle giuste!

Cmq il bench con atto è disastroso scarica as ssd e fai uno screen voglio vedere se almeno è impostato su ahci!

esatto, l'atto era troppo sconquassato... qualcosa non mi tornava...

la gente purtroppo non sa che le prese non sono tutte uguali.... :veach:

esatto, l'atto era troppo sconquassato... qualcosa non mi tornava...

la gente purtroppo non sa che le prese non sono tutte uguali.... :veach:

L'ssd è stato montato in negozio, dubito han sbagliato di montarlo, poi ha funzionato benissimo per tanti tanti mesi... Comunque non mi si accende più il pc, rimane sulla schermata di avvio e non va avanti, ho provato a reinstallare Windows e anche un clear cmos ma niente.... Scusate se ho scritto male, ma sto usando il cell

Pubblicità
Pubblicità
Indietro