Tempi di avvio Windows con ssd, solo io non traggo benefici rispetto agli hdd?

Pubblicità

George Jung

Utente Attivo
Reazioni
60
Punteggio
41
Come da titolo, ho montato un samsung 830 da 128gb su una asus p6t (sata II dunque) e ottimizzato tutto il possibile. Ho in altri pc, con identico sistema operativo, un samsung f3 500gb su gigabyte g31m-es2l e una seagate 7200.11 da 500gb su asrock n68-s3 ucc. Specifico che in tutti e tre i pc al momento ho installato più o meno le stesse cose, ovvero programmi di messaging, browser web e le varie utilities (winrar, vlc ecc). Dopo aver ottimizzato l'ssd come da guide, ho voluto testare il tempo di avvio dei sistemi operativi, cronometrando dal momento di pressione del tasto al momento in cui sul monitor compariva il desktop di windows. Con mia grande sorpresa ecco i risultati:

ssd: 33 secondi
hdd samsung: 35 secondi
hdd seagate= 37 secondi

possibile? Oppure le prestazioni degli ssd rispetto agli hdd si notano solo in caso di sistemi operativi con su installata tanta roba? (cosa che non riguarda i miei hdd)

Sono curioso, quali sono i vostri tempi di avvio dei vostri pc? Specificate se con ssd o hdd. Grazie.

ma i tempi che dichiari sono comprensivi dal boot effettivo del pc (quindi schermate del bios incluse)?

perchè per avvio del sistema operativo si intende dal logo di windows. Nelle schermate del bios l'ssd non influisce minimamente, sono tutti passaggi che fa la scheda madre. Oltretutto spero solo che tu non abbia acquistato l'ssd per il solo fatto dell'avvio dell''o.s. più rapido...

si, ovvio che parlo anche del post, e so benissimo che li non influisce l'ssd. Ho messo i tempi per intero per un piu facile cronometraggio. Fatto sta che la differenza sta negli ordini dei secondi, possibile? All'avvio automatico ho solo tre programmi, dunque i mie hdd sono subito reattivi all'avvio. Leggo nei vari forum di differenze abissali nell'avvio invece. Comunque non ho comprato l'ssd solo per l'avvio, è una questione di reattività dell'intero sistema, ma anche qui, a dire il vero, non noto tutte ste differenze abissali con il mio wd caviar black per esempio. Sarà che, ripeto, la differenza tra ssd e hdd si manifesta maggiormente nei casi in cui gli hdd cominciano ad avere sù un sistema operativo poco ottimizzatto e pieno di cinafrusaglie? Io che solitamente mantengo i sitemi oerativi belli liberi ed ottimizzati non noto una differenza "travolgente" tra ssd e hdd. Boh, sarò strano io. Il guadagno c'è, ma a me non cambia la vita. Speriamo che siano solo prime impressioni, magari con il passare del tempo e con l'uso maggiore andrò a notarle.

Bha.. sei sicuro che quando hai ottimizzato, di averlo fatto bene, perché non mi sembra. La differenza di 2 secondi è troppo poca, ti consiglio di ridare un occhiata.

22 secondi dal boot con il pc nelle specifiche di sistema (e anche io sono su sata 2 con un samsung 830) di cui 11.5-12 s se li prende solo il bios...con gli hdd in raid 0 superavo abbondantemente i 33-34 secondi se non ricordo male

Misurare il tempo di avvio a partire dal tasto di accensione è comodo, ma non da' assolutamente una misura comparabile con altri sistemi. I tempi di avvio di ogni scheda madre non sono infatti uguali, o anche solo simili, gli uni agli altri: un pc economico, con una scheda madre essenziale, può essere molto più rapido nei tempi di POST rispetto a una scheda madre da 200 €, ma che magari deve caricare il bios del controller RAID, il bios del controller sata aggiuntivo, ecc. Quindi se vuoi effettuare un confronto veritiero dovrai misurare il tempo di boot a partire dal logo Windows.

notebook samsung np305 ssd adata 128 senza nessuna modifica(e ottimizazione) e tutto stock appena installato comprensivo di tutti i programmi 18 secondi, con hd sata 2 quasi 40

Grazie ragazzi, ho cliccato un grazie a tutti voi che siete intervenuti come da mia richiesta. Beh è vero che la stra grande maggioranza dei secondi di avvio se li "mangia" l'avvio del bios e robe varie della mia p6t (ed ho anche sempre avuta abilitata la voce "fast boot"), però anche i miei hdd non sfigurano se tenuti a puntino come uso fare. Comunque beati voi (leggo anche 10-15 secondi!), a me il risparmio di secondi rispetto agli hdd è sull'ordine dei secondi. Vabbè, grazie a tutti di nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro