Temperature troppo alte?

Pubblicità

LoThom

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve a tutti,
non ci avevo mai fatto caso precedentemente, ma credo che, mentre gioco, la temperatura del processore sia troppo alta (ha raggiunto i 66-67° misurati con HWMonitor). Il processore è un AMD FX 8320 e come dissipatore ho quello incluso nella confezione. Come case ho un Aerocool GT Black Advance. Dato che non sono molto esperto nel settore, vorrei sapere la vostra opinione su come comportarmi.
Ah già, niente overclock (come già detto, non sono esperto :lol:) e come pasta termica ho messo la Arctic Cooling MX-2.
Se devo dare altre informazioni fatemi sapere.
Grazie mille :)

Edit: ho già "spolverato il tutto" (anche se, dopo molti mesi, la polvere che ho trovato era poca), ho giusto oggi cambiato la pasta termica dopo 1 anno circa (e pulito il dissipatore) ma niente.

Ultima modifica:
Sarebbe meglio cambiare il dissi stock amd, che fa veramente pena. Comunque quelle temperature durante durante che sessione di gioco le hai raggiunte?
P.S: un dissipatore aftermarket "decente" non costa poi così molto! :lol:

Sarebbe meglio cambiare il dissi stock amd, che fa veramente pena. Comunque quelle temperature durante durante che sessione di gioco le hai raggiunte?
P.S: un dissipatore aftermarket "decente" non costa poi così molto! :lol:

Allora: le temperature più alte le ho raggiunte con il gioco Project Cars (max 67-68, dopo spegnevo il gioco per paura :lol: ) ma anche quando usavo altri giochi mi pare che, se toccavo la parte superiore del case vicino al processore, era un po' caldina (ma non gli ho mai dato importanza, ho controllato e credo che più o meno raggiungevo le stesse temperature).
Quindi il problema è il dissipatore? Se si, che cosa mi consigli? Grazie mille :)

Scusami, appena arrivo a casa accendo pc e gioco e, se riesco, faccio la foto alla schermata di hwmonitor :)

- - - Updated - - -

Fino a quanti rpm arrivano le ventole del dissi? :):D
Ecco la foto
20150520_142839.webp

Non so perché ma è girata :suicidio:
(Le temperatura max l'ho raggiunta mentre giocavo, quella attuale mentre ero uscito momentaneamente dal gioco per scattare la foto)

Ultima modifica:
sono le temperature della mobo che sono più preoccupanti che quelle del processore.. picchi da 125°...........:oogle:

Beh in realtà non so neancora quale sia il mio problema... :grat:

Devi capire se il problema nasce dalla scarsa areazione del case, in questo caso puoi anche mettere un dissipatore cpu da 100 euro ma se nel case hai 45 gradi non può fare miracoli
Prova a giocare per un'ora prima a case aperto e poi a case chiuso e annota le differenze di temperatura di CPU, Gpu e Mobo

Prova a giocare per un'ora prima a case aperto e poi a case chiuso e annota le differenze di temperatura di CPU, Gpu e Mobo
Io in realtà ho già provato a giocare con un lato del case aperto (quello in cui è rivolta la ventola del dissipatore), ma solo per pochi minuti (sai, avevo paura di fare danni :cry:). E' sufficiente? Se no faccio subito come dici ;)

Se la temp interna del case dopo 1 ora di gioco è di 40 gradi rispetto ai 30 che potresti avere con una buona aerazione è ovvio che anche la cpu sarà 10 gradi più calda di quello che potrebbe essere. Non turberà che privare per 1 ora a case aperto e poi 1 ora a case chiuso e annotare le temp cine detto prima ;)

perfetto mi metto all'opera, stasera spero di riuscire a farti sapere, grazie :)

- - - Updated - - -

Se la temp interna del case dopo 1 ora di gioco è di 40 gradi rispetto ai 30 che potresti avere con una buona aerazione è ovvio che anche la cpu sarà 10 gradi più calda di quello che potrebbe essere. Non turberà che privare per 1 ora a case aperto e poi 1 ora a case chiuso e annotare le temp cine detto prima ;)
Fatto! Ecco i risultati:
Con case chiuso: 20150520_183956.webp
Con case aperto: 20150520_205208.webp
Ah poi volevo informare che in 2 lati il case è vicino al muro, di fronte al dissipatore (ci sono 6 cm buoni di distanza) e dietro, dove la 2 ventola butta fuori l'aria (16 cm). Non credo (spero :grat: ) che sia questo il problema comunque.

- - - Updated - - -

Scusa ma le immagini sono sempre girate :doh:

- - - Updated - - -

Sarebbe meglio cambiare il dissi stock amd, che fa veramente pena.
Quindi secondo te come mi devo comportare? :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro