PROBLEMA Temperature su HP

HarveyWallBanger

Nuovo Utente
31
2
Ciao a tutti,
sto avendo un pò di problemi da qualche tempo con il mio Notebook HP. Specifiche:

HP Notebook - 15-ba028nl (ENERGY STAR)
Microprocessore
AMD Quad-Core A10-9600P (2,4 GHz, fino a 3,3 GHz, 2 MB di cache)
Memoria, standard
8 GB di SDRAM DDR4-2133 (2 x 4 GB)
Scheda video
  • Grafica AMD Radeon™ R7 M440 (DDR3 da 2 GB dedicata)
  • Dedicata
Unità disco rigido
SATA da 500 GB (5400 rpm)

Bene, dopo un anno di vita ha iniziato a fare rumore la ventola, un rumore di tipo meccanico, allora, dando un'occhiata alle temperature mi sono accorto che raggiungevano picchi di 93°.
Premetto che la garanzia del produttore era appena scaduta, io per motivi di lavoro dovevo trovare in fretta una soluzione, quindi ho deciso di aprirlo. La situazione era questa:
20171215_150141.jpg 20171215_150129.jpg 20171215_150146.jpg 20171215_150125.jpg
Pasta completamente secca, tant'è che non ho dovuto ruotare per rimuovere l'heat sink dall'IHS. Procedo quindi, comprando una MX-4, una bomboletta spray, uno spray pulitore e ho iniziato a fare delle prove.
Ho provato di tutto, punto, linea, tanta, poca, spalmata e la situazione migliora ( non arriva più sopra i 90° ), ma rimangono sempre delle temperature stupide: stress test con Prime95 max temp 69°, navigo su internet ed ho picchi fino 80°. Il problema sono questi picchi senza senso, la temperatura dovrebbe salire coerentemente con l'uso della CPU ma così non sembra. Per giunta il Tjunction è a 90°, vicino.
Mi sono iniziato a domandare se il problema non fosse a monte, ovvero dato dall'impronta che ha l'heat sink:
20180105_173011.jpg 20180105_172544.jpg 20180105_172549.jpg 20180105_172554.jpg
Come vedete esercita una pressione maggiore in alcune zone ed in altre meno, io non sono esperto e non saprei dire se questo possa incidere qualcosa o se sia normale sui notebook.
Nel dubbio ho ordinato dei pad termici e vorrei prendere anche quei copper shim ( sono delle piastrine di rame che fanno spessore ) per fare dei test:
download.jpg
Magari applicando questi potrei mettere perfettamente a contatto le due superfici e usare pochissima pasta termica ( come è giusto che sia ).
E siccome dopo aver usato 3gr di MX-4 sto iniziando a sclerare, ho preso già contatti con un centro HP, magari mi cambiano ventola, heat sink, pasta termica e si risolve. Spero in un prezzo ragionevole.
Niente, se qualcuno avesse un parere, mi farebbe piacere leggerlo o quanto meno lascio il post come monito ai posteri, che ci pensino prima di prendere sti cosi HP, vabene che sarà difettato il mio laptop, ma fidatevi che la componentistica per il raffreddamento fa veramente pena. La scocca inferiore del pc non ha neanche delle prese d'aria, vorrei conoscere l'ingegnere. La ventola che butta sempre aria fredda, sembra proprio inutile.
Grazie per lo spazio.
 

rtype

Utente Attivo
1,116
262
Sicuramente con i copper la situazione migliora. Se poi non migliora ma non hai blocchi del sistema o particolari problemi usalo tranquillamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: HarveyWallBanger

Horizhon

Nuovo Utente
103
18
Monitor
ASUS VW266H
Periferiche
Mouse GTX 152
Ciao a tutti,
sto avendo un pò di problemi da qualche tempo con il mio Notebook HP. Specifiche:

HP Notebook - 15-ba028nl (ENERGY STAR)
Microprocessore
AMD Quad-Core A10-9600P (2,4 GHz, fino a 3,3 GHz, 2 MB di cache)
Memoria, standard
8 GB di SDRAM DDR4-2133 (2 x 4 GB)
Scheda video
  • Grafica AMD Radeon R7 M440 (DDR3 da 2 GB dedicata)
  • Dedicata
Unità disco rigido
SATA da 500 GB (5400 rpm)

Bene, dopo un anno di vita ha iniziato a fare rumore la ventola, un rumore di tipo meccanico, allora, dando un'occhiata alle temperature mi sono accorto che raggiungevano picchi di 93°.
Premetto che la garanzia del produttore era appena scaduta, io per motivi di lavoro dovevo trovare in fretta una soluzione, quindi ho deciso di aprirlo. La situazione era questa:
Visualizza allegato 276325 Visualizza allegato 276326 Visualizza allegato 276327 Visualizza allegato 276328
Pasta completamente secca, tant'è che non ho dovuto ruotare per rimuovere l'heat sink dall'IHS. Procedo quindi, comprando una MX-4, una bomboletta spray, uno spray pulitore e ho iniziato a fare delle prove.
Ho provato di tutto, punto, linea, tanta, poca, spalmata e la situazione migliora ( non arriva più sopra i 90° ), ma rimangono sempre delle temperature stupide: stress test con Prime95 max temp 69°, navigo su internet ed ho picchi fino 80°. Il problema sono questi picchi senza senso, la temperatura dovrebbe salire coerentemente con l'uso della CPU ma così non sembra. Per giunta il Tjunction è a 90°, vicino.
Mi sono iniziato a domandare se il problema non fosse a monte, ovvero dato dall'impronta che ha l'heat sink:
Visualizza allegato 276336 Visualizza allegato 276331 Visualizza allegato 276332 Visualizza allegato 276334
Come vedete esercita una pressione maggiore in alcune zone ed in altre meno, io non sono esperto e non saprei dire se questo possa incidere qualcosa o se sia normale sui notebook.
Nel dubbio ho ordinato dei pad termici e vorrei prendere anche quei copper shim ( sono delle piastrine di rame che fanno spessore ) per fare dei test:
Visualizza allegato 276341
Magari applicando questi potrei mettere perfettamente a contatto le due superfici e usare pochissima pasta termica ( come è giusto che sia ).
E siccome dopo aver usato 3gr di MX-4 sto iniziando a sclerare, ho preso già contatti con un centro HP, magari mi cambiano ventola, heat sink, pasta termica e si risolve. Spero in un prezzo ragionevole.
Niente, se qualcuno avesse un parere, mi farebbe piacere leggerlo o quanto meno lascio il post come monito ai posteri, che ci pensino prima di prendere sti cosi HP, vabene che sarà difettato il mio laptop, ma fidatevi che la componentistica per il raffreddamento fa veramente pena. La scocca inferiore del pc non ha neanche delle prese d'aria, vorrei conoscere l'ingegnere. La ventola che butta sempre aria fredda, sembra proprio inutile.
Grazie per lo spazio.

Hai già provato a resettare il bios?


Ormai si sa che gli HP sono dei forni e servono a cuocere biscotti.




Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: HarveyWallBanger

HarveyWallBanger

Nuovo Utente
31
2
Hai già provato a resettare il bios?


Ormai si sa che gli HP sono dei forni e servono a cuocere biscotti.




Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si, cioè, l'ho aggiornato. Ho anche provato a fare un downgrade fin dove mi era possibile ( da quello che ho capito, con i nuovi UEFI non è possibile farlo troppo ) ma la situazione rimane la stessa. Ora ho l'ultimo disponibile da sito HP. Ho pensato anche io ad un problema software, perchè ogni tanto con un riavvio le temperature sono decenti, ma dura fino allo spegnimento. Questo è un mistero per me.

Hai ragione, girando su internet ne ho trovate di cotte e di crude riguardo le temperature che hanno gli HP. Dopo averlo aperto ho capito perchè. Mai più.
 

Horizhon

Nuovo Utente
103
18
Monitor
ASUS VW266H
Periferiche
Mouse GTX 152
Si, cioè, l'ho aggiornato. Ho anche provato a fare un downgrade fin dove mi era possibile ( da quello che ho capito, con i nuovi UEFI non è possibile farlo troppo ) ma la situazione rimane la stessa. Ora ho l'ultimo disponibile da sito HP. Ho pensato anche io ad un problema software, perchè ogni tanto con un riavvio le temperature sono decenti, ma dura fino allo spegnimento. Questo è un mistero per me.

Hai ragione, girando su internet ne ho trovate di cotte e di crude riguardo le temperature che hanno gli HP. Dopo averlo aperto ho capito perchè. Mai più.
I laptop Hp con UEFI hanno anche una una recovery che permette di fare una verifica dell hardware (però non ricordo il tasto)

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

HarveyWallBanger

Nuovo Utente
31
2
Si, si entra premendo ESC in avvio e poi i test. Comunque li ho fatti e risulta tutto ok. Potrei anche lasciarlo così, alla fine sembra che non ci siano blocchi o cali di prestazioni, ma mi viene il nervoso a vedere queste temperature e credo anche che gli accorci la vita mantenendolo così.

Provato il pad termico poco fa, da 1mm della Arctic. Stessa storia.
 

rtype

Utente Attivo
1,116
262
potrebbero anche essere i sensori che rilevano le temp a pippa. Ti ripeto se non hai problemi vivi felice
 

Emanuele Lo zito

Utente Attivo
151
17
io ho un notebook hp ( hp 15-ay050nl) e sinceramente in 5 mesi di vita non ho avuto problemi di temperature, anzi sono pure troppo basse ahaha con un utilizzo normale (internet, word, e cose cosi) non superano mai i 31gradi e in gaming o sotto stress con vari progammi sta sui 50/55 gradi.... quindi non penso sia una cosa che dipenda dal hp... e poi se questo problema si è verificato dopo piu di un anno non penso dipenda dalla sua costruzione.... comunque se vuoi un consiglio prendi un " Opolar LC06 " o simile, io lo uso per un vecchio sony vaio ma l'ho provato anche su questo hp, e funziona davvero, le temperature con un uso leggero (per modo di dire visto che il mio uso leggere consiste nel tenere piu progammi aperti e diverse schede internet e progammi per torrent e video XD) scende a 22/25 gradi e in gaming scende dai 40/50 gradi ( in pratica 10gradi te li risparmi, e tenendo la ventola del opolar a velocita media cosi non la senti)
 
  • Mi piace
Reazioni: HarveyWallBanger

HarveyWallBanger

Nuovo Utente
31
2
Guarda è il mio primo ( ed ultimo ) portatile HP, quindi altre esperienze dirette non ne ho, ma facendo una rapida ricerca i problemi di temperatura sono comuni su questi HP. Ora non so se sia un miracolo il tuo ma ad ogni modo sono contento per te, quelle temperature sono uno spettacolo :)

Comunque siccome volevo venire a capo del problema, l'ho portato in un centro specializzato HP e mi hanno detto che il problema sta nella scheda video: credo di aver capito che si tratti di microcontatti tra questa e la scheda madre, mi ha consigliato di non toccare nulla poichè nella migliori delle ipotesi, andrei solo a posticipare il problema. Quindi me lo tengo con queste temperature, fino a morte definitiva, si spera più a lungo possibile. A meno che io non riesca a farlo entrare nell'estensione di garanzia HP, ma ho paura che una volta pagata, non ripareranno nulla per via dell'apertura del vano posteriore effettuata da me.

Grazie del consiglio, bello quel coso, lo tengo in considerazione a questo punto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!