RISOLTO Temperature strane Dissipatore Enermax T50 Silent edition con Ryzen 3600

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anelgo02020

Nuovo Utente
14
5
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax t50 silent edition
Scheda Madre
MSI Tomahawk 450 MAX
HDD
1TB Seagate
RAM
16gb 3200mhz Corsair
GPU
RTX 3060 12gb GDDR6
Monitor
MSI optix 27g 144hz
PSU
Corsair VS550
Case
Aerocool A500
Salve a tutti,
ho acquistato per il mio pc il dissipatore ad aria Enermax t50 silent edition, dopo aver montato tutto su una Tomhawak 450 MAX (premetto che ho fatto questa operazione due volte, per vedere se cambiava qualcosa) continuo a riscontrare delle temperature che non riescono a rendermi del tutto persuaso che sia tutto ok:

-in Idle le temperature raggiungono 38 gradi (idle intendo proprio nessuna operazione)
-normale utilizzo di internet siamo già sui 55

dopo di che ho lanciato un benchmark su cinebench per stressarlo un po' ed ho avuto un picco di 95 gradi per quasi la maggior parte del test.

Il mio case è un Aerocool A500 un po' datato con una sola ventola in basso frontale e una in alto posteriore, sono consapevole che il mio airflow non sia granchè, nonostante ciò non penso che sia normale un picco così alto di temperature.
Ho provato anche ad aumentare la velocità delle ventole e cambiare i settaggi in maniera più aggressiva, dato che comunque il dissi è molto silenzioso.
Non saprei davvero quale possa essere il problema, il dissipatore l'ho montato in maniera impeccabile, passo passo col manuale, smontato e rimontato per vedere se cambiava qualcosa. Per quanto riguarda la CPU io non ho mai toccato nessun settaggio, però vedo che a volte sfora i 3,6GHz stock e sale anche a 4GHz. Non capisco il motivo di tutto ciò.

Mi rimetto nelle mani più esperte di voi altri

Grazie in anticipo

-ryzen 5 3600
-mbo MSI Tomahawk 450 MAX
-16gb RAM ddr4 3200mhz corsair vengeance
-RTX 3060 12gb GDDR6
-Aerocool A500
- Corsair VS550
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Che pasta termica hai usato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il mio case è un Aerocool A500 un po' datato con una sola ventola in basso frontale e una in alto posteriore
aggiungi un'altra ventola sul frontale e controlla di aver tolto la pellicola protettiva dal dissipatore
se sulla base del case ci sono griglie di areazione, controlla se ci fossero dei fori per una ulteriore ventola in immissione, preleverebbe aria da sottto la base del case e la spengerebbe verso l'alto
Corsair VS550
attento a questo eh! non è responsabile di temperature alte, ma è tristemente noto per non essere granché affidabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Anelgo02020

Nuovo Utente
14
5
CPU
ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax t50 silent edition
Scheda Madre
MSI Tomahawk 450 MAX
HDD
1TB Seagate
RAM
16gb 3200mhz Corsair
GPU
RTX 3060 12gb GDDR6
Monitor
MSI optix 27g 144hz
PSU
Corsair VS550
Case
Aerocool A500
Che pasta termica hai usato?
Artic
aggiungi un'altra ventola sul frontale e controlla di aver tolto la pellicola protettiva dal dissipatore
se sulla base del case ci sono griglie di areazione, controlla se ci fossero dei fori per una ulteriore ventola in immissione, preleverebbe aria da sottto la base del case e la spengerebbe verso l'alto

attento a questo eh! non è responsabile di temperature alte, ma è tristemente noto per non essere granché affidabile
grazie per i consigli, ho sistemato una ventola che non si accendeva sul frontale, e ora le temperature sono quelle che mi aspettavo, molto meglio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!