PROBLEMA Temperature SSD M.2

Pubblicità

rebrovo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, un mesetto fa mi sono assemblato un pc in questa configurazione:

- CPU i5 7500 con dissipatore stock
- MB Gigabyte h270 gaming 3
- VGA XFX rx480 8gb gtr
- PSU Corsair Vengeance 550w
- SSD Adata m.2 xpg sx8000 256gb
- HDD Seagate Barracuda 1tb
- RAM Corsair Vengeance 2133mhz 16gb (2x8)
- Case Corsair Spec Alpha + 2 ventole aggiuntive superiori Corsair sp120
- Monitor TV LG 43UH603v 4k

Ve la faccio breve: al di là della temperatura della scheda video che non scendeva mai sotto i 50° perchè le ventole non si attivavano (ma ho risolto con Afterburner), il problema principale resta la temperatura della ssd.
Fino a tre giorni fa le rilevazioni di HWMonitor e CrystalDisk erano sempre le stesse: mai al di sotto dei 44/45 gradi a riposo, che salgono tranquillamente oltre i 50 se apro un programma pesante o un gioco installati, però, nella hdd.
Poi, avanti ieri, ho pensato di montare due piccolissime ventole da 40x40 e di posizionarle in modo molto rudimentale proprio davanti alla ssd, il risultato è questo: 17522168_10212155388509492_938178149_o.webp

Saranno due ventole da 4 soldi, ok, ma quello che sto per dirvi a me sembra in ogni caso poco possibile fisicamente: le temperature non si abbassano!! Fortunatamente ho collegato le ventole al controller del case, che mi permette di regolarne la velocità con una specie di manettino e posso dire che, soltanto se le metto al massimo, la temperatura scende timidamente di 2/3 gradi. Mi sembra comunque strano perchè ho sentito sulle mie mani che, per quanto scarse, al massimo della velocità queste due ventoline l'aria la buttano fuori decentemente.

Leggendo qua e là ho visto che in realtà gli ssd dovrebbero essere addirittura più freschi degli hdd, ma a me accade l'esatto opposto (hdd mai oltre i 31°/32°). E' probabile che gli m.2 scaldino poco di più, ma arrivare a non scendere mai sotto i 40° mi sembra eccessivo.

Secondo voi sono temperature accettabili? Cosa posso fare per rimediare e perchè non ho risolto nulla con 2 ventole?

Vi ringrazio e mi scuso per il papiro.

Ciao a tutti, un mesetto fa mi sono assemblato un pc in questa configurazione:

- CPU i5 7500 con dissipatore stock
- MB Gigabyte h270 gaming 3
- VGA XFX rx480 8gb gtr
- PSU Corsair Vengeance 550w
- SSD Adata m.2 xpg sx8000 256gb
- HDD Seagate Barracuda 1tb
- RAM Corsair Vengeance 2133mhz 16gb (2x8)
- Case Corsair Spec Alpha + 2 ventole aggiuntive superiori Corsair sp120
- Monitor TV LG 43UH603v 4k

Ve la faccio breve: al di là della temperatura della scheda video che non scendeva mai sotto i 50° perchè le ventole non si attivavano (ma ho risolto con Afterburner), il problema principale resta la temperatura della ssd.
Fino a tre giorni fa le rilevazioni di HWMonitor e CrystalDisk erano sempre le stesse: mai al di sotto dei 44/45 gradi a riposo, che salgono tranquillamente oltre i 50 se apro un programma pesante o un gioco installati, però, nella hdd.
Poi, avanti ieri, ho pensato di montare due piccolissime ventole da 40x40 e di posizionarle in modo molto rudimentale proprio davanti alla ssd, il risultato è questo: Visualizza allegato 239084

Saranno due ventole da 4 soldi, ok, ma quello che sto per dirvi a me sembra in ogni caso poco possibile fisicamente: le temperature non si abbassano!! Fortunatamente ho collegato le ventole al controller del case, che mi permette di regolarne la velocità con una specie di manettino e posso dire che, soltanto se le metto al massimo, la temperatura scende timidamente di 2/3 gradi. Mi sembra comunque strano perchè ho sentito sulle mie mani che, per quanto scarse, al massimo della velocità queste due ventoline l'aria la buttano fuori decentemente.

Leggendo qua e là ho visto che in realtà gli ssd dovrebbero essere addirittura più freschi degli hdd, ma a me accade l'esatto opposto (hdd mai oltre i 31°/32°). E' probabile che gli m.2 scaldino poco di più, ma arrivare a non scendere mai sotto i 40° mi sembra eccessivo.

Secondo voi sono temperature accettabili? Cosa posso fare per rimediare e perchè non ho risolto nulla con 2 ventole?

Vi ringrazio e mi scuso per il papiro.
cos

No aspetta, che ci fanno quelle ventoline li?
Il cable managent non mi sembra fatto bene... Riesci a fare una foto migliore che inquadri a grandezza pannello?

Le ventole non si attivano perché mi pare che il dissipatore sia semi passivo.
Comunque come case il Corsair Spec Alpha è un bel case, dal punto di vista estetico, ma non dei migliori dal punto di vista funzionale

Grazie per la risposta, in effetti il case non è il massimo quanto ad areazione, ma in generale la mia configurazione non dovrebbe neanche scaldare molto... in merito al cable management pensavo di aver fatto un buon lavoro, i cavi passano praticamente tutti all'esterno per poi rientrare e occupare meno spazio possibile.
Quelle ventoline, invece, le ho messe in modo rudimentale: ho ritagliato una base in cartone, ce le ho incollate e ho di fatto "appeso" il tutto alla struttura di plastica del dissipatore cpu, in modo da non farle poggiare sulla scheda video perchè vibrano un po' quando vanno al massimo.

Le ventoline sono sempre attive, il vantaggio dello Spec Alpha è che posso regolarne la velocità, ma a quanto pare non serve a molto. Se ti riferivi a quelle della scheda video, in ogni caso, ho fatto in modo di farle attivare praticamente sempre, dai 30° in su :brindiamo:

Ti invio altre foto che avevo sul pc, non so se andranno bene... volendo posso rifarne altre :)IMG_20170406_182551.webp

IMG_20170406_182559.webp

Niente da dire sull'ssd, non lo conoscevo e ho letto discrete review. Di certo non si segnala che è un ssd che ha problemi termici.
La scheda la pone subito sopra la scheda video che già di per se dici che scalda.
Una 40ina di gradi in idle per un ssd m.2, in quella posizione, sono la norma... non è vero che un ssd scalda meno di un hdd, considera che è un processore tipo quello della vga, ed ha un range di funzionamento ideale intorno ai 50°C fino ai 70°C.
Interessante la soluzione delle ventole e mi stupisce che non hai ottenuto un risultato di maggiore efficienza, ma probabilmente anche la ventola della CPU rema contro..

Sì, posso confermare che è un ottimo ssd in rapporto al prezzo: oggi l'ho testato con Crystaldiskmark e i risultati sono stati di poco inferiori a quelli di un Patriot Hellfire, che costa almeno 20/25€ in più... e in scrittura supera di gran lunga i dati dichiarati dalla casa produttrice.

Effettivamente il problema potrebbe essere proprio la posizione: come giustamente dici, la scheda madre lo pone immediatamente sopra la scheda video, e considerando che il calore va in alto, se lo prende in pieno. E il fatto che quando gioco si scalda ancora di più (nonostante le installazioni le faccio nell'hdd), dimostra che probabilmente il calore rilevato non è altro che quello proveniente dalla vga. Il secondo attacco sarebbe ancora più vicino, anzi, ho qualche dubbio che sia possibile metterlo lì per via del dissipatore della scheda video.

Proprio mentre scrivo ho impostato le ventoline al massimo: da 45° sono sceso a 42° con varie risalite verso i 44°... non c'è verso di abbassarle di più, incredibile! :muro:

Riapro il thread perché mi sembra un argomento molto attuale (gli SSD m.2 si stanno diffondendo rapidamente).

Sei sicuro che l'aria intorno all'SSD sia più fredda di 42°? Per raffreddare, hai bisogno di aria più fredda dell'oggetto che vuoi raffreddare... E' probabile che l'SSD trovi equilibrio termico a 42° perché l'aria che le ventole pescano è già oltre i 40°.

Dovresti provare a posizionare le ventole in modo da pescare aria fredda (magari dall'esterno del case) e soffiarla nella zona dell'SSD.
Suggerirei una ventola più grande (12cm) posta sul pannello laterale del case all'altezza della VGA...

In questo modo, unitamente ad un dissipatore CPU a torre, avresti sicuramente risultati migliori.

Riapro il thread perché mi sembra un argomento molto attuale (gli SSD m.2 si stanno diffondendo rapidamente).

Sei sicuro che l'aria intorno all'SSD sia più fredda di 42°? Per raffreddare, hai bisogno di aria più fredda dell'oggetto che vuoi raffreddare... E' probabile che l'SSD trovi equilibrio termico a 42° perché l'aria che le ventole pescano è già oltre i 40°.

Dovresti provare a posizionare le ventole in modo da pescare aria fredda (magari dall'esterno del case) e soffiarla nella zona dell'SSD.
Suggerirei una ventola più grande (12cm) posta sul pannello laterale del case all'altezza della VGA...

In questo modo, unitamente ad un dissipatore CPU a torre, avresti sicuramente risultati migliori.

Sarebbe da provare ma non credo l'utente sia ancora alla ricerca di una soluzione dopo 7 mesi :vv:
La cosa migliore è che i produttori capiscano che posizionare uno slot m.2 in quell'area non è proprio una bella soluzione..

In argomento faccio vedere un m.2 "attrezzato" :
upload_2017-10-26_13-34-6.webp

https://www.anandtech.com/show/11844/the-team-group-tforce-cardea-240gb-ssd-review

Del tutto a sorpresa vi rispondo ora perché casualmente proprio pochi giorni fa tornavo a cercare delle soluzioni. Dopo questi mesi di "assestamento", confermo che le temperature della ssd non sono scese, anzi: mentre il normale hdd supera raramente i 30°, la ssd è sempre, in modo sistematico e stabile, sui 45°. Aumentando la velocità delle ventoline posso abbassarla di non più di 3/4 gradi, e ad ogni modo credo che la temperatura dell'aria intorno sia comunque più bassa, visto e considerato che nessun'altra componente, anche la più vicina, presenta questo tipo di problematica. Penso sia un comportamento generale di questo tipo di memorie, che ho visto raggiungere in poco tempo picchi di oltre 100° sotto sforzo, e probabilmente è dovuto al fatto che, mentre un normale hdd si scalda in base alla velocità e al tempo di rotazione, la ssd ha un funzionamento differente ed essendo sempre collegata (come una chiavetta usb, ad esempio) e sempre sotto lettura non riesce a scendere sotto un calore minimo. Per la posizione nella scheda madre condivido l'idea di Liupen, e nel mio caso vedo difficile anche il montaggio di un dissipatore aggiuntivo, che comunque penso possa essere (anche se di poco) utile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro