temperature ssd m.2 nei nostri pc\laptop - nvme vs sata?

Pubblicità
model 15-ak112nl
ProdID W4X04EA#ABZ

https://h30434.www3.hp.com/t5/Noteb...ade-Questions/SSD-M-2-on-AK112NL/td-p/6140262

ho trovato questo sul sito di supporto HP e anche sul sito Crucial inserendo il modello del portatile mi da come compatibile l'ssd m2 sata!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi come temperature e posizione va bene o potrei avere problemi in futuro? Devo smontare mezzo pc per arrivare a montare l'ssd m2. Ps se forassi il case con dei micro fori come quelli gia presenti gioverebbe al flusso di aria per il raffreddamento? Il case è in plastica

Ultima modifica:
Montato l'ssd m2 sul mio laptop HP.
20190112_010754.webp
e all'interno ha un discreto spazio per il passaggio aria
20190112_010821.webp
ho fatto i test e sono usciti questi risultati:
20190113_105257.webp
ma ho trovato questo problema durante il test.....non mi dai mai il valore della lettura "Acc. Time" dandomi un errore "Could not open device:\\.\PHYSICALDRIVE0"
Cosa indica? mi devo preoccupare? l'idea di rismontare il portatile mi preoccupa!!!!

\
ma ho trovato questo problema durante il test.....non mi dai mai il valore della lettura "Acc. Time" dandomi un errore "Could not open device:\\.\PHYSICALDRIVE0"
Cosa indica? mi devo preoccupare? l'idea di rismontare il portatile mi preoccupa!!!!

Dopo una breve ricerca sul web ho trovato il motivo: è un software terzo che causa il problema. Nello specifico un altro utente ha rilevato lo stesso problema con il software di gestione di corsair per il dissipatore ( corsair link). Controlli le temp con quel software?

Ultima modifica:
Non ho installato corsair ma il software della crucial. per prova l'ho disinstallato ma da lo stesso problema! con altri sw non mi da nessun errore! cosa posso controllare per verificare il perfetto funzionamento dell'ssd? grazie

Non ho installato corsair ma il software della crucial. per prova l'ho disinstallato ma da lo stesso problema! con altri sw non mi da nessun errore! cosa posso controllare per verificare il perfetto funzionamento dell'ssd? grazie

L' uso quotidiano è il miglior banco di prova. Comunque non è un problema del disco, su questo puoi star tranquillo.

Ho ritrovato questa discussione perchè ero in cerca di chiarimenti, vorrei aggiornare l’ssd del mio Razer blade15”, è il dubbio era tra un m2 sata e un nmve proprio per il problema delle temperature. La scelta è ricaduta sul adata sx820 Pro,qualcuno lo conosce? Presenta anche un dissipatore molto sottile nella confezione, è utile metterlo in un laptop?

Ho ritrovato questa discussione perchè ero in cerca di chiarimenti, vorrei aggiornare l’ssd del mio Razer blade15”, è il dubbio era tra un m2 sata e un nmve proprio per il problema delle temperature. La scelta è ricaduta sul adata sx820 Pro,qualcuno lo conosce? Presenta anche un dissipatore molto sottile nella confezione, è utile metterlo in un laptop?
ciao, forse intendi l'Adata sx8200Pro? Guarda, per quel che ricordi mi pare fosse noto per scaldare meno dei 960-970Evo di Samsung per esempio, con i quali ho avuto pessime esperienze lato temperature. Già i modelli 970Evo plus o i pro, dovrebbero essere un pò meglio. Io ora ho un WD 3d 500GB Nvme Black e devo dire che fa un ottimo lavoro, massimo mi sarà arrivato sui 75-78°C a pieno carico, se non ricordo male era spostando una VM da 200GB. Il pad termico va sempre bene se lo riesci ad accoppiare su una superficie metallica che si raffredda magari tramite la scocca. Se lo accoppi su un altro pcb o sulla plastica, non farà nulla di buono per via della pessima conduttività termica della plastica. Non ho presente come sia fatto l'interno del tuo notebook, conviene cercare delle immagini online per capire meglio.

ciao, forse intendi l'Adata sx8200Pro? Guarda, per quel che ricordi mi pare fosse noto per scaldare meno dei 960-970Evo di Samsung per esempio, con i quali ho avuto pessime esperienze lato temperature. Già i modelli 970Evo plus o i pro, dovrebbero essere un pò meglio. Io ora ho un WD 3d 500GB Nvme Black e devo dire che fa un ottimo lavoro, massimo mi sarà arrivato sui 75-78°C a pieno carico, se non ricordo male era spostando una VM da 200GB. Il pad termico va sempre bene se lo riesci ad accoppiare su una superficie metallica che si raffredda magari tramite la scocca. Se lo accoppi su un altro pcb o sulla plastica, non farà nulla di buono per via della pessima conduttività termica della plastica. Non ho presente come sia fatto l'interno del tuo notebook, conviene cercare delle immagini online per capire meglio.
Si scusami, il correttore ha cambiato il nome, è quello. Ti allego la foto dell’interno. Purtroppo la parte sul pad termico è troppo tecnica per me . Ho letto in giro che nei MacBook Pro per esempio scaldava di piú con il pad termico. Le alternative erano il 970 evo plus (ma costa 50€ in più) o il crucial mx500 però una volta che faccio l’upgrade vorrei qualcosa di nuovo e veloce per tutte le situazioni visto che lo utilizzo anche per lavori su foto e video.D4A8BB90-0BA9-4C4E-BDE1-CA0474E0F8D4.webp

Sei sicuro che l'attuale non sia già Nvme? non leggo la sigla, ma guardando lato connettore mi sembra di si.
Ad ogni modo ok, la disposizione che hai della scheda madre è una buona posizione per ragionare di pad termici.
Ma la parte di sotto che hai tolto è in metallo? è in plastica? ha griglie o è tutta chiusa? Devi vedere esattamente dove andrebbe a toccare il pad termico messo sull'ssd in corrispondenza del pannello inferiore che hai tolto.

Ultima modifica:
Sei sicuro che l'attuale non sia già Nvme? non leggo la sigla, ma guardando lato connettore mi sembra di si.
Ad ogni modo ok, la disposizione che hai della scheda madre è una buona posizione per ragionare di pad termici.
Ma la parte di sotto che hai tolto è in metallo? è in plastica? ha griglie o è tutta chiusa? Devi vedere esattamente dove andrebbe a toccare il pad termico messo sull'ssd in corrispondenza del pannello inferiore che hai tolto.
Hai ragione non ho specificato che la foto non è mia, l’ho presa dal web, ma il pc è l’impostazione del ssd sono quelle. Si monta già un nmve che è il Samsung pm981. Purtroppo non ho con me il pc in questo momento quindi non posso fare delle foto dirette.9B6AE4FA-09E8-4D8B-A4FD-7908A0A485BB.webp31F1985B-C471-48D6-88F5-6BD70BE93F2D.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un ragazzo che ha il mio stesso notebook e ha montato questo SSD con il pad termico mi ha detto che con crystaldisc ha ottenuto questi risultati https://ibb.co/8Y5X4k2
E che le temperature andavano dai 30 ai 40°, co. Picco massimo di 43°

Ultima modifica:
Interessante.
Inteso che l'ideale sarebbe una cosa così?
1531918387536-png.300742

in azzurro il pad con la lamina in rame rialzata rispetto ai wafer nand flash

Alla fine sei riuscito a trovare un prodotto già in commercio che adotti questa soluzione? Non mi è ben chiaro però in che maniera riusciresti a tenere la parte in giallo rialzata e parallela all'SSD quando non vi è nulla in mezzo nello spazio segnato con le frecce arancioni.

Ho appena preso un 660p da 1tb a 90€. Stava in offerta, in idee sta fisso 48 gradi, sotto benché con crystal disk mark arrivato a 74....
Temperatura interna case 35 gradi, esterna al case 31,
Ho ordinato un dissipatore da aliexpress dopo averlo visto recensito su YouTube,

avere un case da server rack ogni tanto ha i suoi vantaggi :D
Schermata da 2019-08-02 16-06-19.webp

in realtà ci sono altri 6 dischi dentro, ma sono attaccati a 2 controller raid, quindi " non li vedo "

Pubblicità
Pubblicità
Indietro