temperature ssd m.2 nei nostri pc\laptop - nvme vs sata?

mela1969

Utente Attivo
182
15
l'errore che fanno le aziende come gigabyte, Msi, Asus ma anche la stessa ekwb è che fanno il dissipatore passivo con pad termico sono da una parte... il calore è energia e quindi la quantità di quest'ultimo si sposta dall'altra parte al posto di venire dissipata. sono convinto che trovando un modo di chiudere/incapsulare completamente gli M.2 avremo almeno 10 gradi di miglioramento

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora, per poco che faccia, non è poi così male che il mio SSD nvme abbia pad termico sotto il controller a contatto con scheda madre e dall'altra parte la lamina in rame che dissipa sia per il controller, sia per le memorie.....spero!

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Allora, per poco che faccia, non è poi così male che il mio SSD nvme abbia pad termico sotto il controller a contatto con scheda madre e dall'altra parte la lamina in rame che dissipa sia per il controller, sia per le memorie.....spero!

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

A mio avviso invece il fatto di collegarlo con pad termico alla scheda madre è sbagliatissimo, tra i due il componente da preservare più importante è la scheda madre. Così invece cedi calore direttamente ad un altro componente che di certo non ne ha giovamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
A mio avviso invece il fatto di collegarlo con pad termico alla scheda madre è sbagliatissimo, tra i due il componente da preservare più importante è la scheda madre. Così invece cedi calore direttamente ad un altro componente che di certo non ne ha giovamento.
Concordo, ma sul manuale del notebook è proprio previsto così. Probabilmente la scheda in quel punto non patisce temperature elevate. Poi ho letto che è un sistema abbastanza diffuso per dissipare.....mah.

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

makF12

Utente Attivo
540
173
se è scritto sul manuale, fai come è scritto.
Ma resto dell'idea di cui sopra. Tra l'altro il materiale di cui è fatta la scheda madre non è certo un materiale dissipante, è una resina mista a fibre di vetro apposita per circuiti stampati, ed è non conduttiva né elettricamente né termicamente. Insomma, credo sia come collegarlo alla plastica, inutile ed in certi casi perfino dannoso (vedere la foto che ho postato poco sopra). Tra l'altro,sebbene con un buon margine, a livello teorico anche la vetronite è soggetta a microfratture dovute al calore che ne danneggiano i circuiti stampati.
Aspetta altri pareri, che magari mi sbaglio io :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
se è scritto sul manuale, fai come è scritto.
Ma resto dell'idea di cui sopra. Tra l'altro il materiale di cui è fatta la scheda madre non è certo un materiale dissipante, è una resina mista a fibre di vetro apposita per circuiti stampati, ed è non conduttiva né elettricamente né termicamente. Insomma, credo sia come collegarlo alla plastica, inutile ed in certi casi perfino dannoso (vedere la foto che ho postato poco sopra). Tra l'altro,sebbene con un buon margine, a livello teorico anche la vetronite è soggetta a microfratture dovute al calore che ne danneggiano i circuiti stampati.
Aspetta altri pareri, che magari mi sbaglio io :)
Spero proprio che ti sbagli tue che non sia come dici o perlomeno che chi ha progettato il notebook ed ha indicato sul manuale come installare il ssd, sapesse cosa faceva.....

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

makF12

Utente Attivo
540
173
@marcF12 E se quello sotto invece di essere un pad termoconduttivo, fosse un isolante?
viste le temperature degli ssd nvme, avrebbe più senso un pad isolante tra ssd e scheda madre che un pad termico tra i due.

@mela1969 mi ridici il tuo modello esatto di notebook? sono curioso di vedere il manuale, e nel caso sentire l'assistenza tecnica per togliermi un paio di dubbi.

Edit: @Liupen a guardare la terza foto inserita nel post #36 da mela1969, quello mi sembra proprio un pad termico siliconico e non un isolante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
viste le temperature degli ssd nvme, avrebbe più senso un pad isolante tra ssd e scheda madre che un pad termico tra i due.

@mela1969 mi ridici il tuo modello esatto di notebook? sono curioso di vedere il manuale, e nel caso sentire l'assistenza tecnica per togliermi un paio di dubbi.

Edit: @Liupen a guardare la terza foto inserita nel post #36 da mela1969, quello mi sembra proprio un pad termico siliconico e non un isolante.
Modello notebook Raionbook g4c (di fatto è un clevo n870hl)
Si, dovrebbe essere siliconico. Allego il manuale che a pag. 34 (oppure. 2-10) spiega con tanto di immagine, come installare il ssd nvme.

Cosa mi dite?!?
 

Allegati

  • N870HL SM 20170810.pdf
    7 MB · Visualizzazioni: 891
Ultima modifica:

makF12

Utente Attivo
540
173
Si, dovrebbe essere siliconico. Allego il manuale che a pag. 34 (oppure. 2-10) spiega con tanto di immagine, come installare il ssd nvme.

Cosa mi dite?!?
a pagina 34 non mi pare indichi di montare un pad dissipante, anche se lo si vede in foto. tu lo hai trovato già lì installato o ti hanno detto loro di metterlo come sta in foto?
Piuttosto, vedendo a pagina 1-8, sul retro del tuo slot m.2 c'è letteralmente una marea componenti smd saldati. Non uno o due, ma proprio tanta roba.
Ti rinnovo l'invito a seguire le indicazioni dell'assistenza ufficiale che avrà fatto le proprie prove o considerazioni , ma dal canto mio sono sempre più convinto della dannosità del pad termico messo lì per scambiare calore con la scheda madre.

Quella non è affatto un'area sgombra usabile, in maniera un pò forzata, per fungere da superficie dissipante.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
a pagina 34 non mi pare indichi di montare un pad dissipante, anche se lo si vede in foto. tu lo hai trovato già lì installato o ti hanno detto loro di metterlo come sta in foto?
Piuttosto, vedendo a pagina 1-8, sul retro del tuo slot m.2 c'è letteralmente una marea componenti smd saldati. Non uno o due, ma proprio tanta roba.
Ti rinnovo l'invito a seguire le indicazioni dell'assistenza ufficiale che avrà fatto le proprie prove o considerazioni , ma dal canto mio sono sempre più convinto della dannosità del pad termico messo lì per scambiare calore con la scheda madre.

Quella non è affatto un'area sgombra usabile, in maniera un pò forzata, per fungere da superficie dissipante.
Mah, .....il pad me lo hanno inviato da collocare come da manuale, perché il SSD me lo sono installato io. Inoltre su mia richiesta di dettaglio in merito alle eventuali sovratemperature, mi hanno assicurato che con quel pad non hanno riscontrato mai problemi. Non ho motivo di dubitare di quanto mi dicono, ma certo che non sono tranquillissimo. Purtroppo i test di temperatura mi hanno riportato un solo valore max di 37° che probabilmente sono le memorie, mentre il controller a quanto sarà finito? Se fosse un 15° in più, quindi a circa 52-55°, non dovrei preoccuparmi troppo nemmeno per la scheda madre....o no?

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mela1969

Utente Attivo
182
15
Mah, .....il pad me lo hanno inviato da collocare come da manuale, perché il SSD me lo sono installato io. Inoltre su mia richiesta di dettaglio in merito alle eventuali sovratemperature, mi hanno assicurato che con quel pad non hanno riscontrato mai problemi. Non ho motivo di dubitare di quanto mi dicono, ma certo che non sono tranquillissimo. Purtroppo i test di temperatura mi hanno riportato un solo valore max di 37° che probabilmente sono le memorie, mentre il controller a quanto sarà finito? Se fosse un 15° in più, quindi a circa 52-55°, non dovrei preoccuparmi troppo nemmeno per la scheda madre....o no?

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dove posso trovare dei test temperatura sul SSD nvme adata sx8200? ..... mi renderebbe più tranquillo vedere che chi lo ha stressato per bene, ha ottenuto temperature accettabili. Grazie

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lilium66

Nuovo Utente
31
14
CPU
AMD Ryzen 5 2600X
Dissipatore
AMD Wraith Spire
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD WD Black M.2 256GB + HDD WD Blue 1TB + WD My Passport Ultra 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200 MHz C16
GPU
Sapphire RX580 Nitro+ 8GB
Monitor
Asus VS228H 21,5" FHD @60Hz
PSU
Thermaltake Smart Pro RGB 650W
Case
Corsair Carbide SPEC-04 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera Corsair K65 LUX RGB Cherry MX Red + Logitech Touch K400, Mouse Corsair M65 PRO RGB, Cuffie Corsair Vengeance 1500, Joystick T-Flight Hotas X, Controller Wireless Xbox 360, Adattatore WiFi Netgear A6210
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho appena testato il mio ssd (wds256g1x0c) usando Crystal Disk Mark e Crystal Disk Info per la temperatura. Risultato in idle sta a 59° e durante il bench sale 1 o 2 gradi. è montato con il dissipatore passivo della scheda madre (X470 Aorus Ultra Gaming) Lo slot dell'ssd si trova completamente coperto dalla gpu (che sta a 35° in idle con ventole ferme)
 

makF12

Utente Attivo
540
173
Con quelle temperature sicuramente puoi stare tranquillo, il problema è per chi come me si ritrova ssd che raggiungono temperature di 97°C sul controller, o comunque oltre gli 80. Pensa che i miei 960 e 970 a riposo stanno minimo a 70°c sul controller.
 
  • Mi piace
Reazioni: mela1969

mela1969

Utente Attivo
182
15
Con quelle temperature sicuramente puoi stare tranquillo, il problema è per chi come me si ritrova ssd che raggiungono temperature di 97°C sul controller, o comunque oltre gli 80. Pensa che i miei 960 e 970 a riposo stanno minimo a 70°c sul controller.
Peccato che però il controller non ha, probabilmente, un sensore di temperatura, pertanto la certezza della sua temperatura non ho possibilità di monitorarla.....spero non sia oltre i 20° rispetto alle memorie! Grazie per il supporto

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mela1969

Utente Attivo
182
15
Con quelle temperature sicuramente puoi stare tranquillo, il problema è per chi come me si ritrova ssd che raggiungono temperature di 97°C sul controller, o comunque oltre gli 80. Pensa che i miei 960 e 970 a riposo stanno minimo a 70°c sul controller.
In effetti a riposo il mio SSD sta a 28-30° (memorie) ma come è possibile che il tuo sia a 70° (memorie a 55°)?!? Eppure ho testato con due diversi sw.....a meno che il sensore non sia fasullo.... spero di no!

Inviato da Mi Note 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili