DOMANDA Temperature senza sforzo del computer. ryzen 7600x

Pubblicità

PhonyLion

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
5
Ciao a tutti ho 2 domande da fare. La prima è che io ho un computer che monta il 7600x e da appena acceso mi da gia da subito 60/65 gradi, la mia domanda è se sono normali queste temperature, probabilmente perché inspiegabilmente mi da che il clock della cpu è sempre sopra il normale ma qui sorge la seconda domanda perché dall'app di amd (amd software adrenalin editio) la temperatura e clock della cpu sono totalmente diverse, del tipo che mediamente mi da dai 40 ai 45 gradi la cpu uguale il clock che e regolare. Come devo fare? e soprattutto a quale app mi devo affidare?

Ciao a tutti ho 2 domande da fare. La prima è che io ho un computer che monta il 7600x e da appena acceso mi da gia da subito 60/65 gradi, la mia domanda è se sono normali queste temperature, probabilmente perché inspiegabilmente mi da che il clock della cpu è sempre sopra il normale ma qui sorge la seconda domanda perché dall'app di amd (amd software adrenalin editio) la temperatura e clock della cpu sono totalmente diverse, del tipo che mediamente mi da dai 40 ai 45 gradi la cpu uguale il clock che e regolare. Come devo fare? e soprattutto a quale app mi devo affidare?
Guarda installa hwinfo, apri quello e vedi le varie temperature. Che dissipatore hai?

Non ha senso valutar ein quel modo le temperature non ci sono costanti quindi non ha alcun senso pratico fare una valutazioen in tal senso

Per prima cosa leggi qua

e qua

i ryzen 7000 sono progettati e impostati per arrivare a 95 gradi con PBO e CBT attivi, cosa che si può anche limitare attraverso i settaggi PBO del bios (puoi scegliere 80 o 70 gradi).

In ogni modo l'unico sistema per valutare è usare cinebench che mette sotto sress tutti i core e hwinfo 64 con la scheda sensori aperta

Non si valutano le temeprature ma più che altro gli assorbimenti

Va fatta un analisi più sistematica.
Intanto posta la configurazione completa (case, dissipatore… etc).
Poi in che occasione leggi 65° ? Le moderne CPU sono nate per salire e scendere di carico molto velocemente, e picchi di temperatura sono normalissimi in certe occasioni.
Per valutare una temperatura occorre capire con che carico di lavoro in termini di corrente è stata ottenuta.
La cosa migliore è monitorare Hwinfo64 durante l’esecuzione di un test realistico come può essere Cinebench, e visualizzare i consumi e le relative temperature. Solo dopo questo si può cercare la causa di un eventuale anomalia, come un settaggio errato o una scelta sbagliata del sistema di dissipazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro