DOMANDA Temperature Ryzen 7950X3D

Pubblicità

Mandark1989

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
65
Buongiorno a tutti..
ho appena montato il nuovo Ryzen 9 7950X3D nella mia build e sto vedendo tramite "HWInfo" che le temperature sotto stress (cinebench R23) arrivano a toccare i 90 gradi e mi sembrano un po' alte dato che raffreddo la CPU con un impianto custom con radiatore da 360.
Vedendo sul sito ufficiale di AMD ho visto che il tjmax in effetti è di 89 gradi, ma sul web (Prodigeek e altri) con lo stesso programma utilizzato da me per stressare il processore, hanno ottenuto temperature di 80/81 gradi di picco e molto probabilmente con i classici dissipatori AIO.
Ho aggiornato il bios e le ram sono abilitate EXPO, ma niente.
Secondo voi questa differenza di 10 gradi da cosa può essere dovuta?
Grazie in anticipo a tutti.

Buongiorno a tutti..
ho appena montato il nuovo Ryzen 9 7950X3D nella mia build e sto vedendo tramite "HWInfo" che le temperature sotto stress (cinebench R23) arrivano a toccare i 90 gradi e mi sembrano un po' alte dato che raffreddo la CPU con un impianto custom con radiatore da 360.
Vedendo sul sito ufficiale di AMD ho visto che il tjmax in effetti è di 89 gradi, ma sul web (Prodigeek e altri) con lo stesso programma utilizzato da me per stressare il processore, hanno ottenuto temperature di 80/81 gradi di picco e molto probabilmente con i classici dissipatori AIO.
Ho aggiornato il bios e le ram sono abilitate EXPO, ma niente.
Secondo voi questa differenza di 10 gradi da cosa può essere dovuta?
Grazie in anticipo a tutti.
Hai conservato il case Corsair? Dove hai montato l'AIO? Ci sarà da regolare il boost ma per i ryzen 7000 non conosco le impostazioni. Mi sembra ci sia un'opzione da disattivare nel BIOS

Ultima modifica:
Ciao Kelion, grazie di aver risposto.
Cosa intendi per "aver conservato il case corsair? E poi il mio non è un AIO ma un custom loop come in foto.
Non sei in grado di capire quale sia questa opzione da bios?

E95F51CF-1F33-4566-BCF4-B6CF82274DD2.jpeg

Ciao Kelion, grazie di aver risposto.
Cosa intendi per "aver conservato il case corsair? E poi il mio non è un AIO ma un custom loop come in foto.
Non sei in grado di capire quale sia questa opzione da bios?

Visualizza allegato 454764
Ok quindi è al top. Le ventole anteriori con quel serbatoio davanti è come se non ci fossero... I tubi sono rigidi suppongo

Il CCD che raggiunge i 90C è quello con la vcache o quello senza? Perché in quest'ultimo caso, essendo il secondo CCD pari a quelli del 7950x, il problema non si pone.

Il CCD che raggiunge i 90C è quello con la vcache o quello senza? Perché in quest'ultimo caso, essendo il secondo CCD pari a quelli del 7950x, il problema non si pone.
Ho appena rifatto i test con cinebench R23 e le temperature oggi risultano più basse senza aver toccato alcuna impostazione o altro.
Qui sotto ci sono tutte le info inerenti alle temperature in IDLE e sotto stress più il risultato bench.
Cosa ne pensate?

6DCA46E0-7009-43A1-8DBC-FD1B18A65153.webp

406814EB-3B29-49E8-AD8A-D59DF042B14B.webp

223E95C3-D103-4C00-8F6C-04F0D1DAB219.webp

Vedo un consumo di 162w che è quello atteso (120x1.35) quindi non cosa tu abbia fatto ma la cpu sta lavorando regolarmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro