PROBLEMA Temperature Ryzen 7 5800X3D

Pubblicità

darkmand

Utente Attivo
Messaggi
276
Reazioni
47
Punteggio
54
Ciao a tutti,
Da pochi giorni ho preso un Ryzen 7 5800X3D a 200€ usato, installato su una msi Tomhawak b450 MAX, Bios aggiornato un paio di mesi fa se non erro.
Case : Cooler Master MasterBox MB530P con 3 Pannelli in Vetro Temperato e 3 Ventole da 120mm + una da 120 posteriore.

Entrando nel bios leggo 35 gradi per questa cpu.
In idle sul desktop si aggira sui 45 gradi circa. (Devo ricontrollare meglio).
Ora.. quando avvio un gioco le ventole del mio dissipatore aio 240mm deepcool castle ex cominciano a girare molto forte.
In game ho temperature che vanno dai 50 ai 68 gradi. Solo con un paio di giochi molto pesanti ho toccato i 69/70 gradi.
Tutto questo dopo aver sistemato così i valori di PPT , TDC e EDC :

D9B65F64-9E53-4640-9C46-D204D0CFD757.webp

E ovviamente anche la curva di ottimizzazione a -30 per tutti i core.
Unica cosa ancora non fatta è il famoso undervolt. Se è il caso faccio anche quello.

Ho notato poi che con la mia linea in fibra ottica 2,5Gb (ho l’adattatore sulla mobo per la 2,5) quando scarico da Steam la cpu va al 100% fino alla fine del download (ovviamente ventole dell’aio che girano forte), è normale?

IMG_2531.webp
Qui poi il picco da 1,2 è arrivato a 1,8gb/s

La pasta termica nuova Noctua Nt-H2 l’ho applicata così :

7E19BE25-118F-4B30-8E65-45212AD88123.webp

Se secondo voi devo metterne di più appena posso la riapplico.. però non volevo esagerare.

Vorrei che le ventole dell aio facessero meno rumore in game, ma se è tutto normale allora va ben così.
C’è da dire che prima avevo un 3600X e per ovvie ragioni non scaldava più di quel tanto, però se si può ottimizzare qualcosa tanto meglio. :)

Grazie mille :)
 
70 di picco comunque non sono nulla di alto; altrimenti tutti i portatili avrebbero già preso fuoco;
non ho capito però che dissipatore hai
 
Non sono un esperto di Ryzen ma quelle temperature mi sembrano assolutamente buone / normali.
mmm ok capisco..
Secondo te la pasta termica è sufficiente così?
per la cpu 100% usage durante il download su Steam è normale Con quella linea?

70 di picco comunque non sono nulla di alto; altrimenti tutti i portatili avrebbero già preso fuoco;
non ho capito però che dissipatore hai
Ok l’importante è che non sia nulla di grave. Più che altro il rumore delle ventole dell’aio che vorrei si calmassero. delle volte rallentano eh però insomma…
magari con l’undervolt miglioro qualcosina? ma non voglio intaccare le performance.

Comunque ho tutto della descrizione del mio profilo. è un deepcool castle 240ex, con il case che attualmente ho massimo che potevo installarci era per forza quel 240.
 
imposta correttamente la velocità di ventole e pompa dal BIOS.
Ricordo che entrando nel bios msi avevo fatto una sorta di curva manuale che ad ogni tot gradi avrei avuto tot rpm delle ventole.
Pero ’ ora sinceramente non saprei quali sono i migliori/ottimali valori per questa cpu e per questo aio.
Te sai darmi qualche consiglio in merito?
 
la pompa tienila con almeno 9 V per non farla scendere mai sotto i 2000 giri.
le ventole tienile a 800/900 giri fino a 60 C e poi che salgano al 100% prima degli 80 C
 
7E19BE25-118F-4B30-8E65-45212AD88123.jpeg
Non è chiaramente un problema, le temp sono ottime, ma mi fa sorridere che tu abbia centrato tutti i punti dell'IHS sotto cui non c'è nulla!
05jyeDAdOtNQ6luKieP6QjZ-12..v1649860218.jpg
 
Io il chicco centrale lo avrei fatto un po' più grande. È normale raggiungere quelle temperature su stream, in realtà durante il download sta anche installando. Prova a fare una scansione antivirus del c e vedrai anche 80 gradi! (Ho un 5800x liscio)
 
la pompa è sempre 100% vero?
Si esatto.

la pompa tienila con almeno 9 V per non farla scendere mai sotto i 2000 giri.
le ventole tienile a 800/900 giri fino a 60 C e poi che salgano al 100% prima degli 80 C
ok grazie mille! Appena posso provo.
I Volt della pompa si cambiano sempre nella sezione dell‘impostazione della curva?

Qui? (L’immagine l’ho presa su Google perché non sono a casa ora)
IMG_2560.png

Non è chiaramente un problema, le temp sono ottime, ma mi fa sorridere che tu abbia centrato tutti i punti dell'IHS sotto cui non c'è nulla!
05jyeDAdOtNQ6luKieP6QjZ-12..v1649860218.jpg
Abbi pazienza 😂 ho cercato di seguire e provare i consigli di Noctua per le cpu su am4. (3/4mm al centro e 2mm circa vicino agli angoli) Avevo intenzione di mettere un bel chicco grande al centro e basta, però amen. 😅😂 sapevo che il più del caldino che genera viene dal centro/centro parte bassa, però la mia voglia di sperimentare mannaggia…😅
Guarda se è il caso e pensi che sia necessario la rimetto appena ho tempo nel weekend. Che dici?

Io il chicco centrale lo avrei fatto un po' più grande. È normale raggiungere quelle temperature su stream, in realtà durante il download sta anche installando. Prova a fare una scansione antivirus del c e vedrai anche 80 gradi! (Ho un 5800x liscio)
Se serve rimetto ancora un po’ di pasta termica al centro. cioè se necessario. Ho voluto provare i consigli di Noctua e niente.
ah Ok quindi è normale che la cpu è al 100% di usage mentre scarica su Steam. bene meglio così. Anzi li nei download non era particolarmente caldo nonostante il 100% di usage.
urca 80 gradi. Eh allora son proprio così alla fine.
 
Ci può stare, perché mentre scarica installa, e più è lento il disco su cui stai installando più lavora la CPU. A grandi linee è così.
Dunque io installo sempre su Samsung nvme 990pro, quello da 2T. Penso che il disco è parecchio veloce. Perciò non capisco.
certo su Steam spesso c’è la decompressione da fare dei file e altri processi complessi di installazione-download. Sarà che non me ne ero accorto sul 3600x che pure lui andava al 100% bho.
Sarà anche la linea a 2,5Gbps che ho. Prima avevo classica Gigabit e magari la cpu tirava meno vista la banda più limitata.
 
Dunque io installo sempre su Samsung nvme 990pro, quello da 2T. Penso che il disco è parecchio veloce. Perciò non capisco.
certo su Steam spesso c’è la decompressione da fare dei file e altri processi complessi di installazione-download. Sarà che non me ne ero accorto sul 3600x che pure lui andava al 100% bho.
Sarà anche la linea a 2,5Gbps che ho. Prima avevo classica Gigabit e magari la cpu tirava meno vista la banda più limitata.
Anche la banda influisce. Cpu - SSD - Banda lavorano in sinergia. Quel 990 PRO è tutto fuorché lento 😁
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top