• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Temperature Ryzen 7 5800X

Pubblicità

Simone3

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
46
Buongiorno,

venerdì mi è arrivato il processore in titolo (siccome c'era una buona offerta l'ho comprato) ma ho effettuato i test cu CinebenchR23 e, come si vede dagli allegati, ho raggiunto una temperatura sopra i 90° con punteggio 15268 (in idle sta intorno ai 35° quindi non credo sia montato male il dissipatore e annessa pasta termica). Così dopo ho provato ad impostare da bios TDC 85A, EDC 130A e PPT 130W; così facendo in test rimane circa a 86° ma il punteggio è sceso a 15085.
Non sono molto bravo a smanettare a parte questi "semplici" settaggi perciò vi chiedo se ho fatto una cosa corretta e, dovendo solamente giocare, se ne risentirò molto in prestazioni con i nuovi parametri o addirittura devo aprire reso e cambiarlo.
Grazie

Allegati

• idle.webp
    idle.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 19
  • Score R23.webp
    Score R23.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 22
  • Test dopo.webp
    Test dopo.webp
    1.6 MB · Visualizzazioni: 19
  • Test prima.webp
    Test prima.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 23
Buongiorno,

venerdì mi è arrivato il processore in titolo (siccome c'era una buona offerta l'ho comprato) ma ho effettuato i test cu CinebenchR23 e, come si vede dagli allegati, ho raggiunto una temperatura sopra i 90° con punteggio 15268 (in idle sta intorno ai 35° quindi non credo sia montato male il dissipatore e annessa pasta termica). Così dopo ho provato ad impostare da bios TDC 85A, EDC 130A e PPT 130W; così facendo in test rimane circa a 86° ma il punteggio è sceso a 15085.
Non sono molto bravo a smanettare a parte questi "semplici" settaggi perciò vi chiedo se ho fatto una cosa corretta e, dovendo solamente giocare, se ne risentirò molto in prestazioni con i nuovi parametri o addirittura devo aprire reso e cambiarlo.
Grazie
Il problema è il dissipatore che hai che se andava benissimo con la CPU precedente non tiene adesso a bada il 5800X che è notoriamente caloroso. Devi passare ad un buon doppia torre di fascia alta o meglio un AIO da 360

Il problema è il dissipatore che hai che se andava benissimo con la CPU precedente non tiene adesso a bada il 5800X che è notoriamente caloroso. Devi passare ad un buon doppia torre di fascia alta o meglio un AIO da 360
Ah pensavo fosse un pò tirato ma non così tanto, va be poco male allora lo cambierò ma nel mentre i settaggi che ho impostato vanno bene? (quando avrò il dissipatore nuovo li rimetto di default).

Ah pensavo fosse un pò tirato ma non così tanto, va be poco male allora lo cambierò ma nel mentre i settaggi che ho impostato vanno bene? (quando avrò il dissipatore nuovo li rimetto di default).
Leggi qui la guida ufficiale

Allora ho letto la guida, in sostanza (oltre ad eventuale cambio di dissipatore) mi interessa la parte di undervolt solo che dovrei capire bene come si fa..ma se toccassi solo PPT poi regola di conseguenza automaticamente le restanti TDC ed EDC avrebbe senso per me che meno tocco è meglio è?
Nel senso ora in Gaming sta a circa 68^ con picchi brevi a 70, va bene come temperatura? Ho messo TDC 90 e gli altri 130.
Fra poco passerò anche a 1440p quindi se alleggerita ancora un pochino il carico sulla cpu.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sto rifacendo un test ho solo cambiato come dicevo prima EDC a 90 ma arriva comuque a 90 gradi.
Allego grafico.IMG_2225.webp

Controlla che il Precision boost overdrive sia disattivato

Controlla dove eri prima. La voce prima di PPT nella foto

L’ho disabilitato da bios sto rifacendo il test ma arriva subito a 90 solo EDC raggiunge il 100%, devo abbassarlo? Poi ho visto che ogni core consuma 12w e leggendo in giro se è così è fallata la cpu possibile? È davvero solo questione di dissipatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro