PROBLEMA Temperature Ryzen 7 5800X alte in IDLE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

shadow89

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti,

ho appena finito di montare un PC per gaming/lavoro(training modelli machine learning). Come CPU ho scelto quella nel titolo e come dissipatore dopo varie ricerche ho puntato su un artic Liquid Freezer 2 280. E' la prima volta che monto un dissipatore a liquido. Sempre usato quelli ad Aria (principalmente Noctua). Ho collegato il dissipatore alla scheda madre bello slot della ventola della CPU e impostato al massimo da BIOS i giri. La temperatura solo da BIOS mi segna 48°. E' vero che come CPU ho letto che scalda molto ma non mi sembra normale con un raffreddamento a liquido. Come case ho un corsair 5000D (scelto per la possibilità di avere un buon airflow). Per ora ho solo le ventole stock ma sto aspettando ventole aggiuntive da mettere lateralmente in pull e sopra in push. La pasta ho usato quella in dotazione che ho letto che è molto valida che è la MX4. Il radiatore è montato davanti con le ventole in pull in quanto sopra non ci sta. In casa non ho condizionatore quindi in questo periodo è molto calda. Potrebbe dipendere da quello? Provo a cambiare dissipatore? Nel caso qualcuno può consigliarmi qualche buona alternativa ? Quelli ad aria buoni non li posso montare perchè le mie RAM che già avevo sono high profile (se però ce ne sono posso valutare). Non vorrei andare oltre le 150€.
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

ho appena finito di montare un PC per gaming/lavoro(training modelli machine learning). Come CPU ho scelto quella nel titolo e come dissipatore dopo varie ricerche ho puntato su un artic Liquid Freezer 2 280. E' la prima volta che monto un dissipatore a liquido. Sempre usato quelli ad Aria (principalmente Noctua). Ho collegato il dissipatore alla scheda madre bello slot della ventola della CPU e impostato al massimo da BIOS i giri. La temperatura solo da BIOS mi segna 48°. E' vero che come CPU ho letto che scalda molto ma non mi sembra normale con un raffreddamento a liquido. Come case ho un corsair 5000D (scelto per la possibilità di avere un buon airflow). Per ora ho solo le ventole stock ma sto aspettando ventole aggiuntive da mettere lateralmente in pull e sopra in push. La pasta ho usato quella in dotazione che ho letto che è molto valida che è la MX4. Il radiatore è montato davanti con le ventole in pull in quanto sopra non ci sta. In casa non ho condizionatore quindi in questo periodo è molto calda. Potrebbe dipendere da quello? Provo a cambiare dissipatore? Nel caso qualcuno può consigliarmi qualche buona alternativa ? Quelli ad aria buoni non li posso montare perchè le mie RAM che già avevo sono high profile (se però ce ne sono posso valutare). Non vorrei andare oltre le 150€.
Ciao, ho appena comprato anche io lo stesso aio e c'era in dotazione la mx-5, mi sembra strano che avessi la 4. Comunque poco male, la 4 é abbastanza buona. Qui potrebbe essere un errore di montaggio e stesura della pasta: come l'hai messa? Riesci anche a fare una foto di come hai montato il radiatore?
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro
Ciao a tutti,

ho appena finito di montare un PC per gaming/lavoro(training modelli machine learning). Come CPU ho scelto quella nel titolo e come dissipatore dopo varie ricerche ho puntato su un artic Liquid Freezer 2 280. E' la prima volta che monto un dissipatore a liquido. Sempre usato quelli ad Aria (principalmente Noctua). Ho collegato il dissipatore alla scheda madre bello slot della ventola della CPU e impostato al massimo da BIOS i giri. La temperatura solo da BIOS mi segna 48°. E' vero che come CPU ho letto che scalda molto ma non mi sembra normale con un raffreddamento a liquido. Come case ho un corsair 5000D (scelto per la possibilità di avere un buon airflow). Per ora ho solo le ventole stock ma sto aspettando ventole aggiuntive da mettere lateralmente in pull e sopra in push. La pasta ho usato quella in dotazione che ho letto che è molto valida che è la MX4. Il radiatore è montato davanti con le ventole in pull in quanto sopra non ci sta. In casa non ho condizionatore quindi in questo periodo è molto calda. Potrebbe dipendere da quello? Provo a cambiare dissipatore? Nel caso qualcuno può consigliarmi qualche buona alternativa ? Quelli ad aria buoni non li posso montare perchè le mie RAM che già avevo sono high profile (se però ce ne sono posso valutare). Non vorrei andare oltre le 150€.
Ciao, una buona alternativa è quello che hai già ed è davvero ottimo. Il processore da te indicato scalda assai ma ci potrebbe essere un errore nel montaggio della pompa e quindi la pressione non è bel distribuita sulla cpu. Puoi indicare le temperature massime che raggiunge mentre lo utilizzi? Magari aiutati con qualche software per lo stress.
 

Mario Legion

Utente Attivo
196
18
Anche io ho lo stesso problema ma e un 5800x 3d sempre con aio da 240ma c’è da dire che la temperature nella mia stanza senza clima e 34/35 gradi , in ide 50 gradi in full load con i stress test mi arriva a 90 non so ?
 

shadow89

Nuovo Utente
2
1
@jesse83 sono ababstanza sicuro che fosse la 4... mi sa che però ho buttato la siringa (l'ho usata tutta) perchè non la trovo. La pasta l'ho messa con il classico chicco di riso. La parte in rame non appoggia interamente sulla CPU ma è spostata, ho letto su internet che è corretto perchè c'è una parte della CPU che scalda di più. L' installazione l' ho fatta seguendo un tutoria video quindi dovrebbe essere corretta. Allego comunque le foto.
Posso eventualmente provare a rimettere la pasta. Ne ho una della noctua del dissipatore ad aria del vecchio PC ma ha un po di anni non so se è buona ancora.

@Corry_23 La temperatura l' ho rilevata da BIOS senza aver ancora installato il SO. In questi giorni provo con cinebench e ti dico.
 

Allegati

  • IMG_20220803_172138.jpg
    IMG_20220803_172138.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 76
  • IMG_20220803_172124.jpg
    IMG_20220803_172124.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 77
  • IMG_20220803_172120.jpg
    IMG_20220803_172120.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 74
  • Mi piace
Reazioni: Mario Legion

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@jesse83 sono ababstanza sicuro che fosse la 4... mi sa che però ho buttato la siringa (l'ho usata tutta) perchè non la trovo. La pasta l'ho messa con il classico chicco di riso. La parte in rame non appoggia interamente sulla CPU ma è spostata, ho letto su internet che è corretto perchè c'è una parte della CPU che scalda di più. L' installazione l' ho fatta seguendo un tutoria video quindi dovrebbe essere corretta. Allego comunque le foto.
Posso eventualmente provare a rimettere la pasta. Ne ho una della noctua del dissipatore ad aria del vecchio PC ma ha un po di anni non so se è buona ancora.

@Corry_23 La temperatura l' ho rilevata da BIOS senza aver ancora installato il SO. In questi giorni provo con cinebench e ti dico.
Alcuni appunti: la tecnica del chicco di riso è meglio non usarla. La si definisce “classica” ma è la tecnica che porta al “classico” errore della cattiva distribuzione della pasta. Metti 5 punti, come la faccia di un dado, e non puoi sbagliare.

La temperatura non misurarla sul BIOS, che non ha meccanismi di risparmio energetico. Si legge in Windows.

La temperatura non misurarla ad idle: usa Cinebench e vediamo come è messo il tuo sistema (il montaggio sembra corretto, e il posizionamento “spostato” è l’ideale per i Ryzen).

La curva della fan dove hai colegato il Liquid Freezer II mettila con la base a 50%: questo ti garantisce che la pompa (che è PWM) resti al 100% sempre e quindi massima efficienza.
Io uso una roba simile:

Fan curve default.jpg
 

slack2007

Nuovo Utente
13
1
Buonasera ,
ho comprato un 5800x3d a novembre , e fino ad aprile nessun problema ...di temperature o per lo meno non me ne sono mai accorto ..in questi giorni che le temperatura esterna si sono alzate mi si era spento 2 volte il pc sono andato a controllare latemperatura della cpu e appena acceso il pc è gia sui 65 gradi e dopo poco tempo anche senza fare nulla arriva sui 80..... appena parte un gioco arriva sui 100 e passa e credo che quando si era spento e salita ancora di piu ...

come scheda madre ho una msi b550 carbon wifi, dissipatore ho un msi aio 3 ventole da 360 che fino a poco tempo fa con un 3700x era anche sprecato ( la cpu non superava mai 50 gradi nemmeno sotto stress ... ora con questo 5800x3d mi sta facendo penare ...

ho provato anche a fare un offset di voltaggio di - 0.1000v in modo da mantenere la cpu piu fresca ma niente da fare ... ho aggiornato bios all'ultima versione ..ecc... non so piu cosa fare... posso rimettere la pasta termica ma era anche una mx5 cmq ne ho montati tantissimi di pc ... secondo vuoi può essere difettosa la pompa ... ho notato che apparte i tubi che sono caldi il radiatore apparte dove arrivano i tubi il resto e freddo non è nemmeno tipiedo è normale ???
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,837
3,757
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Buonasera ,
ho comprato un 5800x3d a novembre , e fino ad aprile nessun problema ...di temperature o per lo meno non me ne sono mai accorto ..in questi giorni che le temperatura esterna si sono alzate mi si era spento 2 volte il pc sono andato a controllare latemperatura della cpu e appena acceso il pc è gia sui 65 gradi e dopo poco tempo anche senza fare nulla arriva sui 80..... appena parte un gioco arriva sui 100 e passa e credo che quando si era spento e salita ancora di piu ...

come scheda madre ho una msi b550 carbon wifi, dissipatore ho un msi aio 3 ventole da 360 che fino a poco tempo fa con un 3700x era anche sprecato ( la cpu non superava mai 50 gradi nemmeno sotto stress ... ora con questo 5800x3d mi sta facendo penare ...

ho provato anche a fare un offset di voltaggio di - 0.1000v in modo da mantenere la cpu piu fresca ma niente da fare ... ho aggiornato bios all'ultima versione ..ecc... non so piu cosa fare... posso rimettere la pasta termica ma era anche una mx5 cmq ne ho montati tantissimi di pc ... secondo vuoi può essere difettosa la pompa ... ho notato che apparte i tubi che sono caldi il radiatore apparte dove arrivano i tubi il resto e freddo non è nemmeno tipiedo è normale ???
Ciao, questa è una discussione vecchia. Se hai bisogno di aiuto aprine una tua nella sezione corretta per ricevere assistenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili