PROBLEMA temperature ryzen 5 3600

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
Ciao a tutti, oggi ho assemblato il mio nuovo pc, con ryzen 5 3600, msi b450 tomahawk max, ballistix 16 gb 3600mhz e dissipatore deepcool gammax gt rgb.
Come pasta termica ho usato l mx-4.

Adesso il mio dubbio, fino ad ora ho avuto un i5 4670 con dissipatore cooler master hyper 212, ho sempre avuto temperature tra i 30° e i 40° in idle e intorno ai 60° in game.

Passato al ryzen 5 3600, ho notato delle cose strane, temperature in idle tra i 35° a sbalzi fino a 50°, con una media di 37-38°.
Stress test con cinebench r20 temperatura si blocca sui max 75° mandando il test per 3-4 volte di fila, con un punteggio in linea (3553 circa).

In game non ho ancora provato perché non ho avuto tempo.

Adesso vi chiedo sono normali queste temperature? Inizialmente ho pensato di aver montato male il dissi e l'ho rimontato facendo attenzione e la situazione non è cambiata di molto..
 
Ultima modifica:

deepfabry

Nuovo Utente
42
9
in idle sono temperature che rientrano nella norma i ryzen per costituzione tendono a variare le tensioni automaticamente di continuo quindi un range 35-50 va bene per i bench bhe se hai installato bene il dissipatore ed applicato la mx4 ottima ,
forse quest ultimo non e' il massimo per queste configurazioni.
Il case e' ben areato?
 

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
in idle sono temperature che rientrano nella norma i ryzen per costituzione tendono a variare le tensioni automaticamente di continuo quindi un range 35-50 va bene per i bench bhe se hai installato bene il dissipatore ed applicato la mx4 ottima ,
forse quest ultimo non e' il massimo per queste configurazioni
E' tutto installato correttamente, non è il primo pc che monto e non ho mai avuto problemi..da qui nasce il mio dubbio..
Credo di tenere il pc così montato per qualche giorno per avere tempo di vedere le temperature in game e trarre delle conclusioni.
Se qualcuno conoscesse qualche altro benchmark da fare me lo dica grazie!
Grazie per aver risposto!
Post unito automaticamente:

Per quanto riguarda il case è il corsair 275 airflow, 3 ventole in entrata e 2 in uscita..
 

deepfabry

Nuovo Utente
42
9
bhe potresti usare aida64 (che dovrebbe essere ancora piu invasivo per la cpu) oppure occt :ok:
cmq come dicevi prima prova anche qualche titolo magari entro il 1080p cosi da stressare maggiormente la cpu e vedere
 
  • Mi piace
Reazioni: Paint4You

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
grazie domani in giornata provo tutto e aggiorno il post!
Post unito automaticamente:

Ho fatto qualche test con aida64, dopo 20 min di stress test temperatura massima raggiunta 81°, media di circa 73° (secondo i sensori di aida), clock di tutti e 6 core fisso a 3.95mhz.
Ho giocato a battlefield 1 in campagna (sto ancora scaricando, ho internet lento) e la temperatura toccata è stata di massimo 69° con medie decisamente più basse mi sembra.
Il dubbio che mi viene riguarda anche l'aria che esce dalle ventole in estrazione, non è così calda.. (ma forse perché la gpu non è sotto stress).

Pareri?

ventola dissipatore cpu 1700rpm
Post unito automaticamente:

@BWD87 scusa per il disturbo, nel caso avessi 2 min vorrei un tuo parere sulla situazione, ho visto che hai aiutato un utente con un problema simile..

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Paint4You

Utente Attivo
435
29
CPU
i-5 4670
Scheda Madre
AsRock H87 Fatality Performance
HDD
WesternDigital Caviar Blue / SSD Sandisk PLUS 120GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHZ
GPU
Gigabyte GTX 970 OC
Monitor
Benq RL2455HM
PSU
XFX PRO 550W
Case
Aerocool XpredatorX1
OS
Windows 10 PRO
piccolo up nel caso qualcuno volesse aiutarmi..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili