PROBLEMA Temperature Ryzen 5 3600 alte

manuelb_

Nuovo Utente
8
1
Ciao ragazzi, ieri ho assemblato la mia nuova build, qui le specifiche:

CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: MSI B450 Gaming Plus Max
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600 MHz
GPU: Inno3D RTX 2060
SSD: Crucial MX500
Alimentatore: be quiet! System Power 9 500W
Case: NZXT H510

Il PC finché non gioco va benissimo, è veloce e silenzioso, con la temperatura idle della cpu a circa 40 °C. Il problema è durante il gaming: ho provato sia Apex Legends che Fortnite a 1080p con setting basse e ho notato che la cpu, nonostante un basso utilizzo a circa 30 - 40%, sta tra gli 80 e 90 gradi, con picchi a 95. Questo causa ogni volta un crash e un riavvio improvviso del PC (no schermate blu). Ho poi provato a giocare senza il pannello del case e le temperature, con lo stesso utilizzo, sono rimaste intorno agli 80, senza crash ma ancora un po' altine.
La scheda video invece va benissimo e resta sui 60-70 gradi offrendo ottime prestazioni.
Ora, lo so che questo case non è fatto per l'airflow, però mi sono informato prima di prenderlo e ho letto di tantissima gente che con lo stesso case e cpu con dissipatore stock durante il gaming raggiungono al massimo 75 gradi, stando tra i 60 e i 70.

Quale potrebbe essere il problema secondo voi?
Spero che possiate aiutarmi, grazie in anticipo.

Aggiornamento: ho scoperto che la causa dei crash durante il gaming era la frequenza XMP delle RAM a 3600 MHz, l’ho portata a 3200 e niente più riavvii. Le temperature restano comunque pessime, tra gli 85 e 90 con 40% di utilizzo.
 
Ultima modifica:
Soluzione
il problema secondo me è il dissipatore stock, dovresti provare a prendere un artic frezeer 34 per esempio.
Certo, avevo preso in considerazione di prenderlo. Ma perché tutti quelli con il dissipatore stock non superano i 70-75 gradi? Sono tentato a fare il reso visto che l’ho preso da amazon, prima mi ha toccato i 95 con 40 % di utilizzo...
Post unito automaticamente:

Quelle temperature sono anormali, quindi o hai montato qualcosa male tipo il dissipatore o qualche ventola oppure qualcosa e fallato tipo la motherboard o la cpu
Il dissipatore l’ho allineato e avvitato bene, le due ventole del case vanno benissimo. Come faccio a sapere se la mobo è difettosa? Forse la cpu, viste queste temperature con solo il 30% di utilizzo...

manuelb_

Nuovo Utente
8
1
il problema secondo me è il dissipatore stock, dovresti provare a prendere un artic frezeer 34 per esempio.
Certo, avevo preso in considerazione di prenderlo. Ma perché tutti quelli con il dissipatore stock non superano i 70-75 gradi? Sono tentato a fare il reso visto che l’ho preso da amazon, prima mi ha toccato i 95 con 40 % di utilizzo...
Post unito automaticamente:

Quelle temperature sono anormali, quindi o hai montato qualcosa male tipo il dissipatore o qualche ventola oppure qualcosa e fallato tipo la motherboard o la cpu
Il dissipatore l’ho allineato e avvitato bene, le due ventole del case vanno benissimo. Come faccio a sapere se la mobo è difettosa? Forse la cpu, viste queste temperature con solo il 30% di utilizzo...
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili