DOMANDA Temperature R7 7800X3D

Pubblicità
Si, scusami, volevo dire proprio: cinebench r24. Non so perché ho detto 3dmark xD. Comunque mi sono intromesso in questa discussione perché trovo tutto correlato e, semplicemente, sono curioso sulle cose (per nulla preoccupato delle temperature).

Sui ryzen non ci sta molto da preoccuparsi il meccanismo del PBO garantisce il funzionamento con l'obbiettivo di raggiungere il massimo della potenza nel minor tempo possibile prendendo come obbiettivo il limite di temperatura che è di 95 nei processori stock e di 90 in quelli con 3d v-cache

Si tratta di un meccanismo molto versatile che consente all'utente attraverso il bios anche di essere abbassato se quel limite lo mette in ansia rinunciando ad un filo di prestazioni

Si può benissimo dire che è l'utente che ha la facoltà di decidere quale sia l'obbiettivo di max temperatura del PBO semplicemente agendo sulle voci del bios.

AMD ha fissato come obbiettivo di default le temperature che ho descritto che sono da considerarsi non un limite ma proprio l'obbiettivo che raggiunge l'algoritmo.

Un dissipatore migliore evita solo che il PBO non esegua tagli sulla potenza.
L'algoritmo è complesso ma è piuttosto semplice da capire
 
Sui ryzen non ci sta molto da preoccuparsi il meccanismo del PBO garantisce il funzionamento con l'obbiettivo di raggiungere il massimo della potenza nel minor tempo possibile prendendo come obbiettivo il limite di temperatura che è di 95 nei processori stock e di 90 in quelli con 3d v-cache

Si tratta di un meccanismo molto versatile che consente all'utente attraverso il bios anche di essere abbassato se quel limite lo mette in ansia rinunciando ad un filo di prestazioni

Si può benissimo dire che è l'utente che ha la facoltà di decidere quale sia l'obbiettivo di max temperatura del PBO semplicemente agendo sulle voci del bios.

AMD ha fissato come obbiettivo di default le temperature che ho descritto che sono da considerarsi non un limite ma proprio l'obbiettivo che raggiunge l'algoritmo.

Un dissipatore migliore evita solo che il PBO non esegua tagli sulla potenza.
L'algoritmo è complesso ma è piuttosto semplice da capire
Diciamo che meglio dissipi e meno possibilità ci saranno di eventuali tagli prestazionali per aver raggiunto l'obbiettivo dei 95°. C'è comunque da dire che queste temperature le ho ottenute solo nei benchmark stressanti ma nei giochi per niente.
 
Diciamo che meglio dissipi e meno possibilità ci saranno di eventuali tagli prestazionali per aver raggiunto l'obbiettivo dei 95°. C'è comunque da dire che queste temperature le ho ottenute solo nei benchmark stressanti ma nei giochi per niente.
i giochi non possono mai mettere sotto stress la CPU in quel modo, di fatto nei giochi l'utilizzo del processore avviene in maniera incostante e discontinua, contano molto le prestazioni in core singolo che in multi, poi dipende anche da come un gioco è stato programmato, ma in generale è così.

Anche nei giochi però ci sono momenti in cui tutto il processore viene utilizzato al 100%
Si tratta dei momenti in cui vengono compilati gli shaders che non si ripetono sempre ma si verificano ad esempio quando si avvia per la prima volta un gioco anche dopo un aggiornamento driver.
Solitamente si verifica una volta al primo caricamento e può durare anche diversi minuti a seconda del titolo in oggetto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top