- Reazioni
- 34,896
- Punteggio
- 253
Si, scusami, volevo dire proprio: cinebench r24. Non so perché ho detto 3dmark xD. Comunque mi sono intromesso in questa discussione perché trovo tutto correlato e, semplicemente, sono curioso sulle cose (per nulla preoccupato delle temperature).
Sui ryzen non ci sta molto da preoccuparsi il meccanismo del PBO garantisce il funzionamento con l'obbiettivo di raggiungere il massimo della potenza nel minor tempo possibile prendendo come obbiettivo il limite di temperatura che è di 95 nei processori stock e di 90 in quelli con 3d v-cache
Si tratta di un meccanismo molto versatile che consente all'utente attraverso il bios anche di essere abbassato se quel limite lo mette in ansia rinunciando ad un filo di prestazioni
Si può benissimo dire che è l'utente che ha la facoltà di decidere quale sia l'obbiettivo di max temperatura del PBO semplicemente agendo sulle voci del bios.
AMD ha fissato come obbiettivo di default le temperature che ho descritto che sono da considerarsi non un limite ma proprio l'obbiettivo che raggiunge l'algoritmo.
Un dissipatore migliore evita solo che il PBO non esegua tagli sulla potenza.
L'algoritmo è complesso ma è piuttosto semplice da capire