DOMANDA Temperature processore (dubbio)

Pubblicità

yodo93

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
ciao a tutti.
ho appena assemblato un pc con un i7 6700k.
ho voluto testare le temperature. è normale che mi arriva a 80/85 gradi sotto sforzo (con apposito programma)?
come dissipatore ho montato un cooler master seidon 120v ver.2 (con due ventole)
tenendolo calmo invece mantiene i 40 gradi.

ciao a tutti.
ho appena assemblato un pc con un i7 6700k.
ho voluto testare le temperature. è normale che mi arriva a 80/85 gradi sotto sforzo (con apposito programma)?
come dissipatore ho montato un cooler master seidon 120v ver.2 (con due ventole)
tenendolo calmo invece mantiene i 40 gradi.
80/85 °C mi sembrano davvero troppi visto che non ci arriva il mio 3770K overclockato a 5GHz :look:
Temperatura ambientale? Pasta termica utilizzata?

Quoto, troppo caldo.. per il dissipatore che c'è..

Sotto sforzo con apposito programma.. quale programma? resto della configurazione?, compreso case numero e tipo di ventole..

HeavyLoad è il programma che ho usato per metterlo sottosforzo.
Core Temp è il programma che ho usato per controllare le temperature
in camera ho circa 28/30 gradi.

scheda madre: asus z170 pro gaming
processore: intel i7 6700k
dissipatore: cooler master seidon 120v rev 2
video: giga gtx970 gaming
case: cooler master scout 2
ventole: 2 attaccate al dissipatore liquido nella parte posteriore del case (buttano fuori aria), 2 anteriori (buttano dentro l aria) e 2 sopra che buttano fuori l aria (che devo attaccare in attesa che mi arriva il cavo sdoppiato)
la pastatermica ho usato una artict mx-2

è il mio primo assemblaggio. spero di avere fatto le cose fatte bene. la pasta l ho messa con il metodo del chicco di riso.

Ultima modifica:
Guarda io con quel dissipatore ho abbassato le temperature di 10-12 gradi rispoetto a quello stock
hai fissato bene le viti ??
del waterblock?
spesso si riallentano
io ti consiglio di dargli una bella stretta
Ah poi io sul dissipatore ho solo una ventola e va da dio :)

Dando per scontato che tu abbia fissato bene la pompa al procio... io ho un H100ì che ha un attacco tutto suo per la pompa e le ventole, da quello che ho visto invece "correggimi se sbaglio" il seidon che hai tu ha la pompa collegata direttamente al CPU fan..

In quel caso andrebbe controllato dal bios com'è settato il cpu fan nell'hardware monitor.. perchè se la pompa gira piano è logico che sotto sforzo ti salga molto la temperatura..

Dando per scontato che tu abbia fissato bene la pompa al procio... io ho un H100ì che ha un attacco tutto suo per la pompa e le ventole, da quello che ho visto invece "correggimi se sbaglio" il seidon che hai tu ha la pompa collegata direttamente al CPU fan..

In quel caso andrebbe controllato dal bios com'è settato il cpu fan nell'hardware monitor.. perchè se la pompa gira piano è logico che sotto sforzo ti salga molto la temperatura..
Giusto la mia lo messa al massimo e gira con picchi di 2320

nel dubbio ho rifatto tutto. ho tolto il dissipatore, pulito tutto, rimesso pasta termica e ora dopo lo stesso test mi tocca i 60/65.
è già qualcosa. come velocita guardando il programma della asus era messa su normale.
ho creato l impostazione che fino a 30 gradi va al 50%, a 50 gradi al 70%, a 70 gradi al 100%.

nel dubbio ho rifatto tutto. ho tolto il dissipatore, pulito tutto, rimesso pasta termica e ora dopo lo stesso test mi tocca i 60/65.
è già qualcosa. come velocita guardando il programma della asus era messa su normale.
ho creato l impostazione che fino a 30 gradi va al 50%, a 50 gradi al 70%, a 70 gradi al 100%.

Io ho un Cooler Master Nepton 280L (abbastanza simili tutto sommato, a parte le classiche differenze di modello) e ho avuto anche io lo stesso problema di installazione la prima volta. Credevo di aver fatto tutto bene e nel modo giusto (e alla prima accensione avevo 80°), poi rismontando tutto ho notato che non avevo stretto le viti in maniera corretta, a volte è un attimo fare errori stupidi.

Ti consiglio di rismontare tutto, pulire per bene sia waterblock che processore, mettere la giusta quantità di pasta al centro del processore (un chicco di riso abbondante) e pressare BENE (senza esagerare ovviamente, per non spaccare la scheda madre lol) il waterblock sul processore per farlo aderire bene. Dovrebbe crearsi un effetto ventosa, cosi sei sicuro che hai montato bene il tutto. Ultima cosa, MOLTO IMPORTANTE: controlla che i cavi siano ben distesi e non attorcigliati, in modo che il flusso dell'acqua sia scorrevole e riesca a far lavorare bene la pompa, ma soprattutto, stringi le viti A CROCE. A me è cambiato tantissimo quello. Fai 2 giri a quella di in alto a sx, 2 giri a quella in basso a dx, 2 giri a quella in alto a dx, 2 giri a quella in basso a sx e ricomincia. Fai pian piano cosi fin quando le avrei strette tutte bene.

Sicuramente penso si possa scendere ancora di qualche grado nella tua configurazione rispetto a quelli che hai ora. Per pasta termica, ti consiglio una Noctua NT-H1 :)

ho risolto. ho smontato il tutto e rimontato. ora sono sui 30 gradi. ho aumentato la velocita delle ventole del case.
grazie di tutto :)

ora sto usando il programma della scheda madre per controllare le temperature (AI SUITE 3)

CPU: 31 gradi (la ventola del dissipatore va a 2042 rpm mentre quella che hoaggiunto io a 1300 rpm) con motore sui 2100 rpm
MADRE: 30 gradi fissi
VRM: 38 gradi
PCH: 37 gradi.

le due ventole frontali del case vanno a 1050 rpm mentre le due superiori sui 1355 rpm

come sono come valori?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro