Temperature processore con Windows 7

• Autore discussione Autore discussione neo87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

neo87

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,
vorrei porvi una domanda:ma a voi la temperatura della cpu e della gpu cn windows 7 a quanto arrivano?
Il mio portatile è un HP dv5 1144el e uso SpeedFan per monitorare le temperature di CPU e GPU.
In modalità risparmio energia si aggirano intorno ai 52-56 gradi. Mi sembra un pò eccessivo in tale modalità,usando semplicemente chrome,msn e qualche compilatore(java e c).
Un altra domanda che ho è questa:prima con vista,impostando il consuma di energia su Risparmio energia notavo su cpuz che la frequenza della CPU veniva bloccata intorno ai 1.5 GHz e il core VID a 1.1v. E anche visualizzando filmati su youtube (quindi usando flash player che fa schizzare letterealmente la cpu) oppure giocando per esempio a NFS Most Wanted le temperature del sistema non superavano i 55 gradi,come logico che sia secondo me,dato che ho impostato il consumo energetico a Risparmio Energia(a volte il gioco o i filmati con flash andavano a scatti,ma intanto non si surriscaldava quasi per niente il portatile).
Ma adesso con Windows 7,la cosa non funziona prorpio correttamente.Cioè se imposto Risparmio Energia quando visualizzo filmati con flash player o mentre gioco,la frequenza operativa e tuttoil resto è come se venissero impostate su Prestazioni massime.E' normale che il sistema cambi le impostazioni di prestazioni in base al carico richiesto,questo mi è chiaro,ma se io esplicitamente impsoto Risparmio energia,com'è che ho questi cambi "automatici" di impostazioni energetiche?.
Se sbaglio nel ragionamento vi chiedo gentilmente di chiarirmi le idee.
Grazie

Può essere che ci sia qualche problema nei driver per cui la gestione risparmio energetico funziona in maniera diversa o non funziona proprio.
Cmq occhio che "risparmio energetico" vuol dire anche far girare la ventolina il meno possibile.
55°C sono temperature piuttosto normali, bisogna vedere sotto carico a quanto arriva.

Non è il sistema operativo che ti fa scaldare il portatile, è il portatile stesso che si scalda per i suoi componenti del menga che ci mettono ultimamente.
Prova ad aggiornare il bios e mantenere pulita la ventola del processore. Togli speed fan e installa Lavalys Everest e fammi sapere. Che chip monta? Nvidia penso no? bè, quello è il tuo problema principale, e poi sicuramente tra il dissipatore di rame e la scheda video c'è una spugnetta che rinfresca solo il portafoglio di HP perchè prima o poi il calore farà crepare le saldature sotto la scheda e per di più, non mettono pasta siliconata ne sulla video dato che c'è una spugnetta(molto probabile) e nemmeno sul processore che anche lui non poggerà sul rame ma solo su di una lamina di alluminio tagliato col cu...

La soluzione per riparare questo problema è di aprire il portatile, smontare il dissipatore, togliere la spugnetta, pulire bene il processore e la scheda video, metterci la pasta siliconata argentata che è termo conduttiva e tira su meglio il calore verso il rame, in mezzo alla scheda video e il dissipatore ci metti una moneta o un pezzettino di dissipatore di rame da 2 millimetri, sul processore no, ma la pasta siliconata sì, e sulla scheda video, sulla moneta pure e ci appoggi il dissipatore e rimonti tutto. Ti racconto questo metodo perchè prima o poi la scheda Nvidia si dissalderà se non lo ha già fatto, cioè si crepano le saldature sotto, quindi inizierà a non funzionare altro, tipo il WIFI(wireless) o altro. Tutto quì la menata che non riesce a mettere a posto Helvett Packard. Se hai o avrai uno di questi problemi, dovrai posizionare il lato della scheda video, cioè le micro saldature fatte a pallina sopra una lampadina da 60Watt o 100W all'altezza di 2/5 millimetri e far scaldare per bene la parte per 2 o 5 minuti, farlo ripetutamente ma non appoggiare direttamente. Seguire il resto che ti ho descritto e rimontare il portatile. Se invece non hai questi problemi, la monetina o dissipatore nel mezzo rimane l'unica da farsi, se ti va ovviamente. Basta un pò di attenzione nel smontare il portatile e soprattutto le viti, non mescolarle. Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro