PROBLEMA Temperature processore 90°gradi !!!

Pubblicità
@Theotorm

Ho messo un cicco di riso al centro e poi spalmata uniformemente. Ma era la pasta termica del kit Phobya pure performance. Dici che può essere lei la colpa ed è meglio se la sostituisco con del liquid metal?

Ultima modifica:
@Theotorm

Ho messo un cicco di riso al centro e poi spalmata uniformemente. Ma era la pasta termica del kit Phobya pure performance. Dici che può essere lei la colpa ed è meglio se la sostituisco con del liquid metal?

allora...non spalmarla..anche se ti sembra che sia uniforme non lo sara' mai...

fai cosi'...levala per bene sia dal processore sia dal dissipatore....

io userei una pasta tipo la MX4 che è ottima....

una volta pulito il dissipatore verifica che la sua superfice che appoggera' sul procio sia bella piatta (sa un righello..una piccola livellatrice..quello che vuoi)

chicco di riso al centro...ma anziche' spalmarla...poggia sopra il dissi..ruota leggermente verso sinistra e rimettilo in posizione corretta...ora avvira le viti del dissipatore con il sistema a croce...e dai un giro alle viti per ugnuna fino a quando non senti che il dissipatore è fisso per bene (non esagerare pero')

cosi' la pasta la spalma il dissi ed elimina le bolle d'aria...fai cosi' ..poi un test con IBT max per 10 run e postami il result...poi vediamo :)

Theotorm

Ma ci posso mettere anche il metallo liquido o è preferibile la pasta termica (userei quella che mi è avanzata delle schede video)?

Esattamente questa:
1zvu8h4.jpg

Theotorm

Sto facendo alcune prove prima di cambiare pasta.
Ad esempio settando:

CPU CONFIGURATION:
All core: 4.4
Cpu cache ratio: auto
Bclk/pcie feequency: 100.0
Bclk ratio: auto
Spread spectrum: disabled
Cpu oc fixed mode: auto
Intel speedstep technology: enabled
Intel turbo boost technology: enabled
Filter pll frequency: auto
Internal pll overvoltage: disabled
Pcie pll selection: auto
Long duration power limit: auto
Long duration maintained: auto
Short duration power limit: auto
Primary plane current limit: auto

DRAM TIMING CONFIGURATION:
Load XMP setting: Xmp 1.3 profile 1
Dram reference clock: auto
Fram frequency: ddr3-1600
Dram performance mode: auto

FIVR CONFIGURATION:
fivr switch frequency signature: auto
Fivr switch frequency offset: auto
Cpu Vcore voltage mode: override mode
Vcore override voltage 1.280
Vcore voltage additional offset: auto
CPU cache voltage mode: auto
CPU cache adaptive voltage: auto
CPU cache voltage offset: auto
Syst agent voltage offset: auto
Cpu analog io voltage offset: auto
Cpu digital io voltage offset: auto
CPU integrated vr faults: enabled
CPU integrated vr efficiency mode: auto

VOLTAGE CONFIGURATION:
CPU input voltage: fixed mode
Fixed voltage: 1.700v
CPU load-line calibration: level 1
CPU input offset: auto
DRAM voltage: auto
Pch 1.05v voltage: auto
Pch 1.5v voltage: auto

MENU ADVANCED
Intel virtualization technology: disabled

....e facendo andare intelburntest su maximum (c.ca 14800mb) dopo neanche 3' ho schermata blu di errore (senza neanche che la temperatura faccia in tempo ad arrivare ad 80°!).

cosa devo variare di quei valori per avere un 4.4 o 4.5 stabile con cpu raffreddata a liquido? Non mi sembra di aver chiesto la luna no?!

Riguardo al metallo liquido come alternativa alla pasta è sicuramente più performante (di parecchio direi), ma il problema nasce che se non è "installato" come si deve e con le giuste precauzioni si rischia di fare danni dato che è elettricamente conduttivo.. Comunque sia è praticamente il top come performance. Riguardo alle paste concordo per mx4 e simili (va bene anche la ek che hai postato), poi c'è da dire che la differenza tra paste base e quelle super non è così marcata; si tratta di pochi gradi o decimi di grado in base alle paste quindi non preoccuparti di questo (ovvio che è sempre bene non prendere prodotti scadenti :) ).

Paolo tu dici quindi che è un problema di pasta o di setting bios? ....ho una temparatura media di 80° con picchi arrvati ad 88° (con setting 4.4)

- - - Updated - - -

Ho notato però che settando il VCORE OVERRIDE MODE da 1.300 che avevo a 1.230 ed il FIXED VOLTAGE da 1.900v a 1.700v la temperatura max in ibt (settato su maximum 14.800mb c.ca) non supera i 77° dopo 2 cicli da 10'.

Che l'errore che facevo stava proprio li?

- - - Updated - - -

1.200, 4.3ghz, ho schermata blu provo a scendeee un altro po'. Da 2.230 a 2.220....vediamo come va!

- - - Updated - - -

Sto provando.a variare anche l'offset del Vcore (da Auto a manuale). In questo momento sto provando VCore a 1.190 ed offset a +0.035 (visto che nelle prove precedenti a 1.225 la cpu è stabile). Temperatura max per ora (8'): 75°

- - - Updated - - -

2hquij4.jpg

.....direi che ci siamo! Dopo 3h la temperatura massiml toccata (su ibt settato a max) è stata di 77°. Posso essere soddisfatto del nuovo setting della cpu nel bios

- - - Updated - - -

......ho evitato quindi di cambiare la pasta termica

Settare bene l' OC non è così semplice come si crede (parlo da inesperto dato che con l'OC sono rimasto ai tempi del P4 :D)) però se sei riuscito a risolvere il problema di T° risettando i valori tanto meglio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro