PROBLEMA Temperature processore 90°gradi !!!

Pubblicità

Pretorian91

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
55
Buongiorno ragazzi , mi è appena arrivato il nuovo pc , e credo di avere un problema , ho utilizzato intel burn test per lo stress cpu e le temperature sono arrivate in neanche 1minuto a 90° gradi :grrrr: come dissipatore ho il noctua nh-d14 :cav: , non vorrei fondere il pc il primo giorno , a voi sembrano temperature normali ? considerando il dissipatore ed il case che è un full tower ? grazie a tutti
Immagine.webp

edit : il test nn è stato completato per paura di eventuali danni , comunque la pasta termica è stata applicata direttamente dal sito in cui ho assemblato ! nn è quella del noctua !

Ultima modifica:
La configurazione è quella in firma?

Tranquillo che non fondi nulla...se superi il TJ max il la Scheda madre manda il segnale di spegnimento :sisi:

Ultima modifica:
La configurazione è quella in firma?

Tranquillo che non fondi nulla...se superi il TJ max il la Scheda madre manda il segnale di spegnimento :sisi:

Grazie per la risposta !!!
la mia conf è :
i7 4770k
diss. noctua NH-D14
asrock fatality killer
ram g.skill 1866mhz
ali 750w plus gold

dimmi se ho dimenticato qualcosa , la gpu ancora nn è arrivata , cmq anche eseguendo il test su standard la temp arriva comunque a quelle temperature , mi è stato detto però che quelle in idle sono buone infatti quasi mai superano i 25° poi con un pò di attività leggera , navigare in internet e roba varia arriva max a 33° , adesso ho chiesto spiegazione al tecnico della 'chiave' e mi ha risposto dicendomi di riapplicare la pasta termica .... 1800euro di computer e io adesso mi devo rimettere la pasta termica perché il ca***ne ha usato la pasta made in china :muro: un altro dubbio è che ne abbia messa troppa , mi ha scritto di metterne una quantita 'chicco di riso' al centro :ok: e altre 4puntine ai bordi della cpu :boh: è giusto ? nn è troppa ?
Grazie mio caro theotorm:birra:

Ma può essere che le ventole abbiano pochi rpm ? io la velocità non l'ho toccata proprio , perché le frequenze del processore sono quelle stock , gli rpm non superano i 1260 , per il noctua nh-d14 va bene ?

Ultima modifica:
Allora una cosa per volta :)

Sicuramente la pasta che ti hanno messo o è scadente o è stata messa a cavolo... Puo' essere anche che il dissipatore non è stato
montato bene (viti poco tirate o tirate in modo non uniforme), calcola che se il dissipatore non tocca bene o è fissato storto è come
se il tuo processore lavori scoperto :) o a tratti e tu hai un Hashwell ;)

Passiamo alla pasta , procuratene una con le palle (MX 4 direi) ma cmq una di marca
Sull' applicazione ne basta e ti dico ne basta
un chicco di riso al centro (pulisci bene la cpu prima)
tieni come esempio questa foto di come faccio io di solito...(quello di fianco è davvero un chicco di riso ;)
Visualizza allegato 95470
Applica il dissipatore in modo che stenda lui la pasta e stringi le 2 viti con le molle che si agganciano al plate in modo uniforme (per non sbagliare fai mezzo giro per ogni vite alla volta)
fino a quando non senti che sono ben strette (non esagerare pero')
Poi vai di IBT maxi e prime 95 blend per un paio di ore poi postami gli screen ok? :)

Per le ventole vediamo dopo ..prima risolviamo questo problema che è il piu' importante..le ventole girano...poi vediamo ;)
e cmq sei nella norma secondo le specifiche noctua
[TABLE="width: 95%"]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Rotational Speed (+/- 10%)[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]1200 / 1300 RPM
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

se è 1300 è 1300 di certo non puo' superarlo no? ;)
Tienimi aggiornato..se hai bisogno son qui ;)

Ultima modifica:
Allora una cosa per volta :)

Sicuramente la pasta che ti hanno messo o è scadente o è stata messa a cavolo... Puo' essere anche che il dissipatore non è stato
montato bene (viti poco tirate o tirate in modo non uniforme), calcola che se il dissipatore non tocca bene o è fissato storto è come
se il tuo processore lavori scoperto :) o a tratti e tu hai un Hashwell ;)

Passiamo alla pasta , procuratene una con le palle (MX 4 direi) ma cmq una di marca
Sull' applicazione ne basta e ti dico ne basta
un chicco di riso al centro (pulisci bene la cpu prima)
tieni come esempio questa foto di come faccio io di solito...(quello di fianco è davvero un chicco di riso ;)
Visualizza allegato 95470
Applica il dissipatore in modo che stenda lui la pasta e stringi le 2 viti con le molle che si agganciano al plate in modo uniforme (per non sbagliare fai mezzo giro per ogni vite alla volta)
fino a quando non senti che sono ben strette (non esagerare pero')
Poi vai di IBT maxi e prime 95 blend per un paio di ore poi postami gli screen ok? :)

Per le ventole vediamo dopo ..prima risolviamo questo problema che è il piu' importante..le ventole girano...poi vediamo ;)
e cmq sei nella norma secondo le specifiche noctua
[TABLE="width: 95%"]
[TR]
[TD="class: produkt_list_ub"]Rotational Speed (+/- 10%)[/TD]
[TD][/TD]
[TD="class: produkt_list_text"]1200 / 1300 RPM[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

se è 1300 è 1300 di certo non puo' superarlo no? ;)
Tienimi aggiornato..se hai bisogno son qui ;)

Ok , molto esaustivo :), grazie , il problema è che da solo al momento nn sono in grado , ho contattato degli amici che mi hanno detto di saperlo fare , io personalmente non ho mai messo mano dentro un computer:look: , e non sai quanto me ne stia pentendo ; aspetto con la scusa che mi arrivi la gpu così evito di fare danni e vedo per bene come la montano loro (anche se questa mi sembra una cosa abbastanza semplice) scusa il piccolo OT ; tornando a noi appena eseguo tutte le operazioni elencate , procedo ai test e te li linko anche in pm se preferisci , ti ringrazio di nuovo tantissimo e ne approfitto per chiederti se probabilmente queste temp e soprattutto il fatto che le raggiunga in pochissimo tempo possa dipendere dal voltaggio stock !?! grazie :utonto:

Il voltaggio base dovrebbe avere temp normali e non infernali... guarda questo è il mio 3770k okkato a 4.4 e come vedi le temperature
sono lungi dall essere alte ;)

Visualizza allegato 95480

e come dissi ho un cooler master hyper 412s Ottimo ma non come il tuo con 2 dissi ;)

Cmq ok... di ai tuoi amici di usare la quantita' che ho detto io fidati ...niente punte di pasta strane in giro..un chicco al centro e stop!

Tienimi aggiornato ;)

ehh ad avercele ste temperature anche solo a frequenze stock :lol: sarei contento per il momento :asd: , comunque ti tengo aggiornato ! grazie di nuovo :birra:

Il voltaggio base dovrebbe avere temp normali e non infernali... guarda questo è il mio 3770k okkato a 4.4 e come vedi le temperature
sono lungi dall essere alte ;)

Visualizza allegato 95480

e come dissi ho un cooler master hyper 412s Ottimo ma non come il tuo con 2 dissi ;)

Cmq ok... di ai tuoi amici di usare la quantita' che ho detto io fidati ...niente punte di pasta strane in giro..un chicco al centro e stop!

Tienimi aggiornato ;)

Ciao! finalmente è arrivata la gpu e la pasta termica che mi avevi consigliato MX4 ! ho effettuato varie prove .... ho persino portato il pc da un ragazzo che ha il mio stesso dissipatore , abbiamo cambiato la pasta con quella noctua ma nulla da fare , stesse temp , solo lievemente calate , adesso ho fatto altre prove da solo 'chicco di riso' e altre volte spalmata ma i risultati sono quelli nello screen di seguito .... sono preoccupato perché adesso le temp ambientali sono 10° d'estate qui si arriva 35°:cav: .... potrebbe dipendere dal dissipatore piuttosto che dalla pasta termica? è lievemente storto ma non credo al punto di poter causare queste temp , anche perché in giro ne ho visto di noctua storti :sisi: molto molto peggio del mio che comunque sono perfettamente funzionanti ! cos'altro potrei fare? è la decima volta che smonto il dissi senza risultati, ho paura di fare danni! grazie per la pazienza!:bevuta:

ULTIMO TEST.webp

Edit : le frequenze sono stock .... e un altra cosa che volevo chiederti , visto che ho questa bestia in camera mi sto davvero sfottendo per non poterlo usare ... mi dici in game a quanto posso stare massimo ? con 15minuti di crysis 3 sono arrivate a 63 ! quanto posso osare ? ovviamente stando sempre molto attento ! grazie di nuovo

Ultima modifica:
fino a 70°C stai più che tranquillo

- - - Updated - - -

considera che oltre i 100°C la cpu va in protazione e abbassa in automatico le frequenze, probabilmente ti è toccata una cpu un pò sfortunata e che scalda più di altre. Personalmete fino a 80-85°C non mi porrei troppi problemi.

- - - Updated - - -

ah comunque quando stressi con Intel burn test, su stress level metti maximum

Ciao! finalmente è arrivata la gpu e la pasta termica che mi avevi consigliato MX4 ! ho effettuato varie prove .... ho persino portato il pc da un ragazzo che ha il mio stesso dissipatore , abbiamo cambiato la pasta con quella noctua ma nulla da fare , stesse temp , solo lievemente calate , adesso ho fatto altre prove da solo 'chicco di riso' e altre volte spalmata ma i risultati sono quelli nello screen di seguito .... sono preoccupato perché adesso le temp ambientali sono 10° d'estate qui si arriva 35°:cav: .... potrebbe dipendere dal dissipatore piuttosto che dalla pasta termica? è lievemente storto ma non credo al punto di poter causare queste temp , anche perché in giro ne ho visto di noctua storti :sisi: molto molto peggio del mio che comunque sono perfettamente funzionanti ! cos'altro potrei fare? è la decima volta che smonto il dissi senza risultati, ho paura di fare danni! grazie per la pazienza!:bevuta:

Visualizza allegato 96510

Edit : le frequenze sono stock .... e un altra cosa che volevo chiederti , visto che ho questa bestia in camera mi sto davvero sfottendo per non poterlo usare ... mi dici in game a quanto posso stare massimo ? con 15minuti di crysis 3 sono arrivate a 63 ! quanto posso osare ? ovviamente stando sempre molto attento ! grazie di nuovo

quoto @Prof_82

cmq in questi giorni son preso con il lavoro...lunedi' sono a casa e ci mettiamo con pazienza ad analizzare il problema :)
vai tranquillo che con calma risolviamo...
a lunedi' e mantieni la calma ;)

quoto @Prof_82

cmq in questi giorni son preso con il lavoro...lunedi' sono a casa e ci mettiamo con pazienza ad analizzare il problema :)
vai tranquillo che con calma risolviamo...
a lunedi' e mantieni la calma ;)

Grazie mille per la disponibilità ! :) resisto resisto tanto alla fine sto cominciando a godermelo piano piano ! :vv: buon weekend :bevuta:

fino a 70°C stai più che tranquillo

- - - Updated - - -

considera che oltre i 100°C la cpu va in protazione e abbassa in automatico le frequenze, probabilmente ti è toccata una cpu un pò sfortunata e che scalda più di altre. Personalmete fino a 80-85°C non mi porrei troppi problemi.

- - - Updated - - -

ah comunque quando stressi con Intel burn test, su stress level metti maximum

Ciao grazie della risposta ! Con IBT non posso stressare a maximum perché le temp arrivano a 97° in un secondo , sono sicuro 100% che va in protezione .... ma possibile che anche con un dissipatore di questa portata le temperature rimangono queste perché è sfortunata la cpu ? e allora una cpu sf****a con dissi stock fonde ? cmq avevo letto che in game non bisogna assolutamente superare i 65° , infatti sto giocando tornando al desk ogni 10minuti per controllare le temperature :muro: già se con 70 posso stare tranquillo , tiro un sospiro di sollievo !

Ciao ma scusami , ho visto la recensione del macbook pro 2014 e le temperature arrivano a 98 gradi come cpu.... non è tantino?

Ciao, guarda, il post è a dir poco secolare, in più non credo di essere la persona più qualificata sul forum per risponderti, posso solo dirti che è normale che le temp dei portatili siano più elevate, mi è capitato più volte di vedere portatili lavorare a 90/92° e al di là della mia sorpresa funzionavano perfettamente e senza problemi, se vuoi che qualcuno ti risponda meglio, cerca una sezione apposita in cui postare e soprattutto specifica qual'è il processore perché le temp sopportabili possono variare, anche se non di molto, da Cpu a Cpu (che io sappia):look:

Non me ne intendo molto di questi processori ma leggendo in giro il parametro "procio sfi..to" capita, e non è nemmeno così raro. Certo è che arrivare a oltre 90° in meno di un minuto con quel dissipatore (per non parlare di liquido) mi sembra strano... Se è dovuto tutto alla sfortuna della CPU l'unica sarebbe scoperchiarla perchè in tal modo si guadagna parecchio in termini di T°, però oltre a essere un'operazione per chi ha dimestichezza con queste cose è anche un'operazione rischiosa, ergo non è consigliabile in molti casi e solitamente chi la fa lo fa per spingere parecchio con l' OC. Purtroppo il fatto che intel abbia usato pasta e non saldato direttamente non ha di certo giovato >.<

Pubblicità
Pubblicità
Indietro