Temperature problematiche

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.
Avevo un computer con la scheda madre ormai andata. Portandlo da un tecnico, con pochi soldi sono roisucito a cambiare processore, mobo, hdd e ram (tutto usato).
Le temperature però sono abbastanza problematiche.
Il BIOS mi da come CPU Tempo fin dall'inizio 60 e passa, con il passare dei minuti (3,4) si arriva a 80.
Sono riuscito a scrivermi le temp nello stesso momento:
CPU Temp 79
M/B Tempo 35
SVSB (se non sbaglio era scritto così) 5,09 v
VCCP 1,45
5V 5,07V
12 V 11,84
CPU FAN SPEED 3531

Vabbè, entro su windows e mi scarico alcune utility.
SPEEDFAN: CPU: udite udite -128c
Ambient: 34 (qui si e no ce ne saranno 18, ma penso sia per il case)
Remote (penso sia la scheda video che nn ha dissipatore) 63 c
HD: 50c (da cambiare ma lo sapevamo già)
Temp 1: 40c
core: 41 c

CORE TEMP:
Tcase Max: 55c
Core#0: 44 Min 36 Max 66

Se non fosse che questi parametri li ho presi con solo questi due aperti, 2 schede di chrome e il task manager (e peraltro la cpu è usata non meno che per il 70%), per esempio ora sono passato a 53c senza nessun motivo apparente.

La composizione è questa:
Processore: AMD Athlon 64, 2200 mhz (11 * 200) 3500+
Scheda madre: Asus A8NE-FM
RAM: 1280 mb (pochina lo so, ma questo potevo permettermi)
Chipset (preso da everest)
North Bridge: nVIDIA nForce4-4X (CK8-04)
North Bridge: AMD Hammer IMC
South Bridge: nVIDIA MCP04
Scheda video: Radeon X300/X550/X1050 Series (Microsoft Corporation - WDDM)



Windows 7 premium

Considerando che comunque rimanderò indietro il pc per l'HD (ma ne avevamo già discusso) faccio cambiare la pasta termica, il dissipatore?
é possibile montare un piccolo dissipatore per la scheda video?
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Se con pochi soldi sei riuscito a cambiare mobo-cpu-ram significa che il "tecnico" ha OBBLIGATORIAMENTE cambiato pasta termica, e controllato lo stato del dissi con la ventola.. quindi le cose sono due: o il tipo ti ha montato tutto frettolosamente fregandosene della pasta termica e ti ha montato addirittura il dissi in modo errato, o hai le temp sballate..

- - - Updated - - -

Scusa se te lo chiedo.. ma l'hardware "usato" quanto te l'ha fatto pagare?
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
il problema è che la scheda video la sento calda al tattto mentre il processore non so come poter toccare e sentire. fatto sta che appena apro qualche altra scheda oppure metto un messaggio su un forum, il core si alza e mi parte temporaneamente una ventola (che nn capisco dove si ubica), non vorrei che le temperature alte dell'hd e della gpu possano influenzare negativamente anche il procio.
Certo è che la temperatura della cpu (-128) è sballatissima, anche quando lavora (e lo fa spesso) al 100%
 
Ultima modifica:

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Per avere una temp della CPU a circa 80°C e la causa è dovuta all'hdd o la scheda video le temp di questi ultimi due dovrebbe toccare circa i 150°C ( cosa impossibile per entrambi ).
Puoi aprire il case e controllare se all'avvio le ventole partono ( sopratutto quella della CPU )
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Io di hardware (anzi, più che altro non so dove si trovano determinate cose) non è che me ne intenda moltissimo, quindi cercherò di farmi capire.
il case l'ho aperto qualche ora fa, ma le temperature sono invariate (non so sei fidamri di quelle di speedfan o quelle del bios, c'è una differenza comunque notevole fra le due) e la il dissipatore che si trova accanto alle ram (quindi dovrebbe essere quello della cpu) gira normalmente senza far rumore, quando però sforzo un po il pc parte più velocemente (più rumorosa) per qualche secondo
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Io di hardware (anzi, più che altro non so dove si trovano determinate cose) non è che me ne intenda moltissimo, quindi cercherò di farmi capire.
il case l'ho aperto qualche ora fa, ma le temperature sono invariate (non so sei fidamri di quelle di speedfan o quelle del bios, c'è una differenza comunque notevole fra le due) e la il dissipatore che si trova accanto alle ram (quindi dovrebbe essere quello della cpu) gira normalmente senza far rumore, quando però sforzo un po il pc parte più velocemente (più rumorosa) per qualche secondo
La cosa più giusta da fare e riportare il pc al tizio e dirgli l'accaduto.. se è una persona onesta ti risolve il problema senza altre spese aggiuntive ( visto che comunque l'hardware usato l'hai acquistato da lui )
--
Può anche essere che aveva sul banco la mainboard già montato la CPU con annesso il dissipatore ( e con la pasta termica che è li da 7 o + anni visto che si tratta di un hardware vecchio ) e ha montato direttamente la mainboard al case.

- - - Updated - - -

Le temp del bios sono quelle reali.
Per la scheda video calda molto probabilmente anche li la pasta termica lascia a desiderare..
 
Ultima modifica:

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Tu dici che quelle del bios sono quelle reali? Possibile che a 80° il pc non si sia mai spento per andare in sicurezza?
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Stavo guardado un video, la ventola ha cominciato a girare e la cpu è arrivata al 100%.
Ho chiuso tutto, compreso chrome, ho aperto speedfan che si è bloccato.
Ho cercato di hiuderlo dal task ma nulla, ho riavviato, solo che si è bloccato in una delle fasi, ho riavviato dunque dal tasto sul pc. Risultato? Bip lunghi (più o meno, di sicuro non sono corti) continui, intervallati da uno spazio senza nulla. Il bios dovrebbe essere AMI e ho visto che potrebbe essere la s.video, osì l'ho staccata, il pc parte (ovviamente senza nessun immagine) e il bios mi da i beep di errore della scheda video, ma ripeto, il pc sembra partire. Ora cerco di recuperare un'altra scheda video...

- - - Updated - - -

Ho provato a riattaccarla e sembra tutto a posto ....
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Stavo guardado un video, la ventola ha cominciato a girare e la cpu è arrivata al 100%.
Ho chiuso tutto, compreso chrome, ho aperto speedfan che si è bloccato.
Ho cercato di hiuderlo dal task ma nulla, ho riavviato, solo che si è bloccato in una delle fasi, ho riavviato dunque dal tasto sul pc. Risultato? Bip lunghi (più o meno, di sicuro non sono corti) continui, intervallati da uno spazio senza nulla. Il bios dovrebbe essere AMI e ho visto che potrebbe essere la s.video, osì l'ho staccata, il pc parte (ovviamente senza nessun immagine) e il bios mi da i beep di errore della scheda video, ma ripeto, il pc sembra partire. Ora cerco di recuperare un'altra scheda video...
Scusa.. ma hai visto che hai problemi di temp e fai finta di nulla? riporta dal tizio che te l'ha venduto a spiegagli che con quel PC ci puoi friggere le patatine fritte! oppure se vuoi risolvere da solo ( che arrivati a questo punto ti consiglio ) apri il case, smonta il dissi e la CPU, puliscili bene entrambi, compra la pasta termica e applica! stessa cosa per la scheda video ( che forse è già deceduta.. )
Per il problema: stacca la scheda video esterna, togli la batteria tampone per 10 min, rimettila e riaccendi.
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Gliel'ho riportato, mi ha detto che comunque le CPU sono state progettate per resistere a certe temperature e se non sono andate in sicurezza non c'è bisogno di preoccuparsi (:grat:).
Comunque, ora mi cambia l'HD e la scheda madre (una più recente, ha dato un po di problemi l'altra), appena me lo ridà controllo di nuovo, non vorrei che le temp erano sballate.
Mi ha detto che la p.t. me l'ha messa nuova, io non so dove mettere mani (anzi, so dove metterle, ma ho paura di fare danni)
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Gliel'ho riportato, mi ha detto che comunque le CPU sono state progettate per resistere a certe temperature e se non sono andate in sicurezza non c'è bisogno di preoccuparsi (:grat:).
Comunque, ora mi cambia l'HD e la scheda madre (una più recente, ha dato un po di problemi l'altra), appena me lo ridà controllo di nuovo, non vorrei che le temp erano sballate.
Mi ha detto che la p.t. me l'ha messa nuova, io non so dove mettere mani (anzi, so dove metterle, ma ho paura di fare danni)
Le CPU sono progettate per resistere a tali temp..... ehehehe caro "tecnico" l'hardware che mi hai dato non è durato neanche 1 mese e ti permetti anche di dire "le cpu sono state progettate per resistere a certe temperature"si certo... 80°C all'avvio segnati da bios se per lui è una cosa "normale" credo che se cambia mestiere salva la vita a molti computer...
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
I Bip del bios erano dati (così mi ha detto, ma penso di poter confermare) da un sbalzi di tensione ripetuto per due volte che ha colpito la scheda madre (il bp era uno che si ripeteva ogni due/tre secondi).
In pratica, preocupato dalla tewmperatura, ho toccato la parte esterna della base su cui è posta la scheda madre, e dopo averla toccata, ho sentito il classico "suono" di avvio della scheda madre (non so spiegarlo bene, il rumore che fa la scheda madre quando si accende il pc) e si è ripetuto ogni volta che ho toccato la base. Inizialmente ero preoccupato, ed infatti i sintomi (cpu al 100% e computer apparentemente bloccato) sono iniziati dopo questi "sbalzi".
Potrebbe essere un problema di ali o cosa?
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
Rieccomi.
Sono cambiate un po di cose:
la Scheda Madre mi è stata sostituita insieme al processore, ora monto un Procio P4 da 3,40 GHz Prescott-2M.
Dopo un po di tempo, ho deciso di controllare di nuovo le temp, oscillano sempre da 41 (minimo in assoluto al momento) in su (sono arrivato non so come a 71), dal Bios da quello che ho capito, è disattivata la voce di spegnimento automatico (se la abilito a che soglia massima la imposto?).
una cosa strana è che se apro una pagina di tomshw caricandola in un altra scheda e non la apro, il procio soffre (con 2 di queste pagine in caricamento sono arrivato ai fatidici 71). Il dissi del northbridge è bollente.

- - - Updated - - -

La cosa strana è che solamente cliccando su un altro link (che ne so, spostandomi fra le pagine di face) la cpu sale di 8/10 gradi per qualche secondo, per poi ritornare a come era :grat:

- - - Updated - - -

speedfan mi da:
Temp1: -55c :grat:
Temp2: -2c :grat:
Temp3: adesso 47, 3 secondi fa, senza far nulla 52, con fiamma :suicidio:
HD0: 36c
HD1: 0c

HWMonitor uguale..

Coretemp non mi ha mai dato niente, tranne la percentuale d'uso... non so che dire..
non è che devo aggiornare il Bios (e non dico che ho paura di farlo, ma quasi... )
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
uhm sinceramente ho avuto anche io quel pentium e la mia temp era sui 40 gradi sotto sforzo(premetto che non ci giocavo col pc) solo ufficio progettazione e download....secondo me il tecnico ti frega un po
 

Baresian

Nuovo Utente
69
2
La cosa strana è che basta che cambi pagina per far oscillare subito la cpu a, che so, 80 %, per poi ri-arrivare ai 30 e giù di li...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!