PROBLEMA Temperature Pc Gaming

ShouMakoto69

Nuovo Utente
49
5
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8gb 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-VaporX
PSU
Antec Alimentatore VPF650 650 W
Case
Aerocool P7-C1-BA
OS
Windows 10
Salve, sono nuovo sul forum, e vorrei chiedervi perchè il mio pc quando gioco per esempio a CS-GO , Batman Arkham Night (sopratutto quando guido la bat-mobile) e anche con altri giochi dopo un pò le temperature della cpu si innalzano di parecchio fino ad arrivare a 70°mentre la scheda video arriva a 80° , la mia configurazione la trovate a lato qui sotto vi lascio degli screenshot delle temp sia in idle che quando gioco. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
CPU Idle
2z3qkj8.png
cpu.png
GPU idle
scheda video.png
CPU e GPU gaming
game.png
CPU e GPU gaming (full load)
cpu full load.png
 
D

deleted_271768

Ospite
Salve, sono nuovo sul forum, e vorrei chiedervi perchè il mio pc quando gioco per esempio a CS-GO , Batman Arkham Night (sopratutto quando guido la bat-mobile) e anche con altri giochi dopo un pò le temperature della cpu si innalzano di parecchio fino ad arrivare a 70°mentre la scheda video arriva a 80° , la mia configurazione la trovate a lato qui sotto vi lascio degli screenshot delle temp sia in idle che quando gioco. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
CPU Idle
2z3qkj8.png
Visualizza allegato 230471
GPU idle
Visualizza allegato 230473
CPU e GPU gaming
Visualizza allegato 230472
CPU e GPU gaming (full load)
Visualizza allegato 230470
Entrambe temperature troppo alte sia per CPU che per GPU... Devi cambiare la pasta termica per entrambi ed impostare una curva delle ventole più alte per la GPU tramite MSi Afterburner.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShouMakoto69

ShouMakoto69

Nuovo Utente
49
5
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8gb 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-VaporX
PSU
Antec Alimentatore VPF650 650 W
Case
Aerocool P7-C1-BA
OS
Windows 10
Entrambe temperature troppo alte sia per CPU che per GPU... Devi cambiare la pasta termica per entrambi ed impostare una curva delle ventole più alte per la GPU tramite MSi Afterburner.

Questa è la schermata di msi afterburner dopo una sessione di arkham night Immagine.png , può essere che queste temperature siano dovute al case? perchè è abbastanza piccolo e in altre operazioni come video editing si ferma a 50°...puoi indicarmi come come modificare la curva delle ventole ? Immagine.png A breve comunque cambierò sia case che mobo , come case ho preso Aerocool P7-C1-BA e come mobo Asus 970 PRO Gaming/Aura quindi effettuerò anche un cambio della pasta termica quella che utilizzo e la mx-4 artic, spero che la situazione migliori. Sarà una sfida invece cambiare la pasta termica alla r9 290 non ho mai aperto una gpu :cav:
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite


Questa è la schermata di msi afterburner dopo una sessione di arkham night Visualizza allegato 230481 , può essere che queste temperature siano dovute al case? perchè è abbastanza piccolo e in altre operazioni come video editing si ferma a 50°...puoi indicarmi come come modificare la curva delle ventole ? Visualizza allegato 230482 A breve comunque cambierò sia case ho preso Aerocool P7-C1-BA e come mobo Asus 970 PRO Gaming/Aura quindi effettuerò anche un cambio della pasta termica quella che utilizzo e la mx-4 artic, spero che la situazione migliori. Sarà una sfida invece cambiare la pasta termica alla r9 290 non ho mai aperto una gpu :cav:

Se hai un piccolo case, può darsi che hai un airflow insufficiente ed hai bisogno di qualche ventola in più. Quante ventole hai? Ah e in quale posizione e specifica se sono in immissione o in estrazione.
La curva non tenerla 1:1; per gli 80°C tienila al 90%, 30°C al 30%, 50°C al 40%, 60°C al 55%, 70°C al 65%, 76°C all'80%. Cambiare la pasta termica è molto semplice, basta bagnare un panno con dell'alcool isopropilico e cominciare a pulire la superficie della CPU/GPU per rimuovere quella già presente, poi mettere un goccetto di pasta termica a forma di chicco di riso al centro e poi rimettere il dissipatore, così si spalmerà automaticamente. Smontare il dissipatore di una GPU è semplicissimo, basta svitare qualche vite sul retro del pcb e staccare il cavetto che lo collega al pcb. Fin troppo easy :D
 
  • Mi piace
Reazioni: ShouMakoto69

ShouMakoto69

Nuovo Utente
49
5
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8gb 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-VaporX
PSU
Antec Alimentatore VPF650 650 W
Case
Aerocool P7-C1-BA
OS
Windows 10
Allora nel case ho una frontale per far entrare aria , nella paratia laterale ne ho un'altra in estrazione e sul dissi ne ho due installate , mentre sul retro non ho alcuna ventola per questione di distanze tra il cavo della ventola e la scheda madre, quindi in totale 4, tutte ventole molto economiche. Ho modificato la curva delle ventole dopo faccio una prova , purtroppo il case non arriverà prima del 13 febbraio devo attendere un pò prima di cambiare tutto.
 
D

deleted_271768

Ospite
Allora nel case ho una frontale per far entrare aria , nella paratia laterale ne ho un'altra in estrazione e sul dissi ne ho due installate , mentre sul retro non ho alcuna ventola per questione di distanze tra il cavo della ventola e la scheda madre, quindi in totale 4, tutte ventole molto economiche. Ho modificato la curva delle ventole dopo faccio una prova , purtroppo il case non arriverà prima del 13 febbraio devo attendere un pò prima di cambiare tutto.

Sai almeno il modello del tuo case attuale? Comunque forza una curva delle ventole più aggressiva nell'attesa di case e pasta termica e sistemi così
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
@Yoshi91 ma possibile che il software della 1070 g1gaming nei settaggi di default per "GAME MODE" mi metta che le ventole devono attivarsi non prima dei 40°? Idem per "TURBO MODE" solo che i giri sono un po più veloci, ma si attivano sempre dopo i 40°
 
D

deleted_271768

Ospite
@Yoshi91 ma possibile che il software della 1070 g1gaming nei settaggi di default per "GAME MODE" mi metta che le ventole devono attivarsi non prima dei 40°? Idem per "TURBO MODE" solo che i giri sono un po più veloci, ma si attivano sempre dopo i 40°
Non inquinare le discussioni degli altri, usa la tua
 

ShouMakoto69

Nuovo Utente
49
5
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8gb 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-VaporX
PSU
Antec Alimentatore VPF650 650 W
Case
Aerocool P7-C1-BA
OS
Windows 10
il case è iTek Zeero Gaming Midi Tower , ho provato a fare dei test con la paratia laterale aperta è le temperature migliorano
Sai almeno il modello del tuo case attuale? Comunque forza una curva delle ventole più aggressiva nell'attesa di case e pasta termica e sistemi così
il case è iTek Zeero Gaming Midi Tower , ho provato a fare dei test con la paratia laterale aperta è le temperature migliorano. Potresti indicarmi qualche programma per modificare le curve delle ventole del dissi. Ti ringrazio per la pazienza :inchino:
Immagine.png
dfs.png
 
D

deleted_271768

Ospite
il case è iTek Zeero Gaming Midi Tower , ho provato a fare dei test con la paratia laterale aperta è le temperature migliorano

il case è iTek Zeero Gaming Midi Tower , ho provato a fare dei test con la paratia laterale aperta è le temperature migliorano. Potresti indicarmi qualche programma per modificare le curve delle ventole del dissi. Ti ringrazio per la pazienza :inchino:
Visualizza allegato 230508
Visualizza allegato 230509

Ahi, iTek, il famoso termosifone :asd:
Comunque per modificare la curva delle ventole della GPU c'è proprio Afterburner, per quella della CPU devi impostarla da BIOS ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ShouMakoto69

ShouMakoto69

Nuovo Utente
49
5
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8gb 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-VaporX
PSU
Antec Alimentatore VPF650 650 W
Case
Aerocool P7-C1-BA
OS
Windows 10
Ahi, iTek, il famoso termosifone :asd:
Comunque per modificare la curva delle ventole della GPU c'è proprio Afterburner, per quella della CPU devi impostarla da BIOS ;)

Queste sono le temp col termosifone chiuso Immagine.png quindi già con afterburner ho abbassato le temp, spero che il mio nuovo case mi aiuti ad abbassare ancora le temp , questi sono gli errori del passato quando per assemblare il pc volevo spendere il meno possibile :cav:.
 
D

deleted_271768

Ospite
Queste sono le temp col termosifone chiuso Visualizza allegato 230510 quindi già con afterburner ho abbassato le temp, spero che il mio nuovo case mi aiuti ad abbassare ancora le temp , questi sono gli errori del passato quando per assemblare il pc volevo spendere il meno possibile :cav:.
Così van bene, prova a stressarlo e vedi se raggiungi ancora temperature critiche.
 

ShouMakoto69

Nuovo Utente
49
5
CPU
AMD FX-8350
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming/Aura
HDD
WD Blue 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical 8gb 1866
GPU
Sapphire R9 290 Tri-VaporX
PSU
Antec Alimentatore VPF650 650 W
Case
Aerocool P7-C1-BA
OS
Windows 10
Aggiornamento le temperature con il cambio di pasta termica e con il nuovo case sono calate ora riesco a tenere queste temp Immagine.png grazie yoshi per il supporto.
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili