Temperature pc e in particolare CPU

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Salve a tutti. Ho appena assemblato il mio pc cos' composto:

CPU: Ryzen 5 2600
RAM: ballistix 16GB 3000Hz
MOBO: aorus b450 m
PSU: Antec EG550W pro
GPU: RX 570 4GB
CASE: NZXT H510

Quello che mi chiedevo è se le temperature del pc siano ottimali: dopo una 40ina di minuti a giocare a COD WW2 in extra a 1440p (OT: pur avendo un monitor a 1080p, potrei evitare di impostare il 1440p o vedrei comunque in 1440p? qualche differenza mi sembra di notarla anche se in teoria dovrebbe vedersi comunque alla risoluzione del monitor) :
-MOBO: alcuni sensori arrivano a 60°
-CPU: picchi a 65/70° (mentre in idle mi attesto sui 45/50°)
-RAM: 55/60°
-GPU: picco a 75° con utilizzo al 100% e ventole al 75%.

Mi chiedo: sono temperature buone? a lungo andare e con l'estate potrebbero stressare il pc? in casa ho un Arctic liquid freezer2 120mm che posso riconsegnare o montare sulla macchina. Lo monto? mi serve? Ammetto che ho anche la paura che il dissipatore cominci a perdere del liquido e mi frigga il pc:cry::cry:

Grazie per l'aiuto!
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
-CPU: picchi a 65/70° (mentre in idle mi attesto sui 45/50°)
Sotto stress vanno bene le tempperature mentre in idle non sono il massimo

-GPU: picco a 75° con utilizzo al 100% e ventole al 75%.
Anche questa va bene, considera che hai una scheda video ch scalda tanto

Ti chiedo se il dissipatore della cpu è quello stock oppure no, e che case hai
Post unito automaticamente:

Quello che mi chiedevo è se le temperature del pc siano ottimali: dopo una 40ina di minuti a giocare a COD WW2 in extra a 1440p (OT: pur avendo un monitor a 1080p, potrei evitare di impostare il 1440p o vedrei comunque in 1440p? qualche differenza mi sembra di notarla anche se in teoria dovrebbe vedersi comunque alla risoluzione del monitor)
Devi impostare il 1080p di risoluzione, sicuramente anche i componenti ne gioveranno con temperature minori. viene brutta l'immagine in 1440p su un 1080p dato che non è tutta omogenea l'immagine
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Sotto stress vanno bene le tempperature mentre in idle non sono il massimo


Anche questa va bene, considera che hai una scheda video ch scalda tanto

Ti chiedo se il dissipatore della cpu è quello stock oppure no, e che case hai
Post unito automaticamente:


Devi impostare il 1080p di risoluzione, sicuramente anche i componenti ne gioveranno con temperature minori. viene brutta l'immagine in 1440p su un 1080p dato che non è tutta omogenea l'immagine


Il dissipatore è quello stock, il case è un H510 di nzxt
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Salve a tutti. Ho appena assemblato il mio pc cos' composto:

CPU: Ryzen 5 2600
RAM: ballistix 16GB 3000Hz
MOBO: aorus b450 m
PSU: Antec EG550W pro
GPU: RX 570 4GB
CASE: NZXT H510

Quello che mi chiedevo è se le temperature del pc siano ottimali: dopo una 40ina di minuti a giocare a COD WW2 in extra a 1440p (OT: pur avendo un monitor a 1080p, potrei evitare di impostare il 1440p o vedrei comunque in 1440p? qualche differenza mi sembra di notarla anche se in teoria dovrebbe vedersi comunque alla risoluzione del monitor) :
-MOBO: alcuni sensori arrivano a 60°
-CPU: picchi a 65/70° (mentre in idle mi attesto sui 45/50°)
-RAM: 55/60°
-GPU: picco a 75° con utilizzo al 100% e ventole al 75%.

Mi chiedo: sono temperature buone? a lungo andare e con l'estate potrebbero stressare il pc? in casa ho un Arctic liquid freezer2 120mm che posso riconsegnare o montare sulla macchina. Lo monto? mi serve? Ammetto che ho anche la paura che il dissipatore cominci a perdere del liquido e mi frigga il pc:cry::cry:

Grazie per l'aiuto!

Il game non è ideale per testare le temperature di una CPU in idle ed in full. Fai cosi:

-Installa AIDA64 Extreme

-Stumenti---> Test Stabilità di Sistema

-Spunta le caselle: Stress CPU, Stress FCU, Stress Cache

Osserva i grafici e vedi a quanto arriva... il test fallo durare circa 30 minuti. Ovvio, se arriva sopra gli 80 gradi stoppa tutto...

Se la temperatura rimane relativamente bassa potresti provare solo il test FPU ma prima fai come ti ho detto sopra...

Per me sono troppo alte. In Game non sfrutti mai la CPU al 100% ma neanche lontanamente...
Post unito automaticamente:

Il dissipatore è quello stock, il case è un H510 di nzxt

Non si può tenere un dissipatore stock su un 2600... cambialo; è fondamentale specie ora che arriva l'estate e le temperature tenderanno a salire ulteriormente...
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Il game non è ideale per testare le temperature di una CPU in idle ed in full. Fai cosi:

-Installa AIDA64 Extreme

-Stumenti---> Test Stabilità di Sistema

-Spunta le caselle: Stress CPU, Stress FCU, Stress Cache

Osserva i grafici e vedi a quanto arriva... il test fallo durare circa 30 minuti. Ovvio, se arriva sopra gli 80 gradi stoppa tutto...

Se la temperatura rimane relativamente bassa potresti provare solo il test FPU ma prima fai come ti ho detto sopra...

Per me sono troppo alte. In Game non sfrutti mai la CPU al 100% ma neanche lontanamente...
Post unito automaticamente:



Non si può tenere un dissipatore stock su un 2600... cambialo; è fondamentale specie ora che arriva l'estate e le temperature tenderanno a salire ulteriormente...


Ok lo posso cambiare, anche perché è già in casa!! Ma gli AIO, in particolare questo di Arctic, sono sicuri? non vorrei che mi andasse in corto il pc perché ci cade del siquido sopra..
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ok lo posso cambiare, anche perché è già in casa!! Ma gli AIO, in particolare questo di Arctic, sono sicuri? non vorrei che mi andasse in corto il pc perché ci cade del siquido sopra..

Artic quale? Il Freezer 1 o 2? Comunque si, a parte Cooler Master nei modelli più scarsi, è raro che perdano liquido... può succedere eh, ma è statisticamente una percentuale incredibilmente bassa...

Se è il II è una bomba... l'ho preso pure io (anch'io temp assurde per un I7 6700) ed è uno dei migliori, il migliore rapportato al suo prezzo. Se è il primo è comunque buono; Artic nonostante tenga bassi i prezzi fa buoni prodotti.
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Artic quale? Il Freezer 1 o 2? Comunque si, a parte Cooler Master nei modelli più scarsi, è raro che perdano liquido... può succedere eh, ma è statisticamente una percentuale incredibilmente bassa...

Se è il II è una bomba... l'ho preso pure io (anch'io temp assurde per un I7 6700) ed è uno dei migliori, il migliore rapportato al suo prezzo. Se è il primo è comunque buono; Artic nonostante tenga bassi i prezzi fa buoni prodotti.

E' il 2, con radiatore da 120mm.. con uno ad aria otterrei comunque buoni risultati? Se si, quale mi consiglieresti ad un prezzo di 35/40 euro?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
E' il 2, con radiatore da 120mm.. con uno ad aria otterrei comunque buoni risultati? Se si, quale mi consiglieresti ad un prezzo di 35/40 euro?

questo?


E è questo che ho linkato è ottimo... uno dei migliori. Vai tranquillo! Non te ne serve uno ad aria... Se poi non ti fidi (anche se non capisco perchè l'hai comprato ahah) puoi prendere un Arctic eSports 34 ad aria che è ottimo...
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
questo?


E è questo che ho linkato è ottimo... uno dei migliori. Vai tranquillo! Non te ne serve uno ad aria... Se poi non ti fidi (anche se non capisco perchè l'hai comprato ahah) puoi prendere un Arctic eSports 34 ad aria che è ottimo...


Sisi è lui

L'ho preso perché intanto che ho assemblato il pc era un componente che avrei immaginato di prendere più avanti.. solo che poi quando l'ordine era partito ci ho ripensato meglio ahaha
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Sisi è lui

L'ho preso perché intanto che ho assemblato il pc era un componente che avrei immaginato di prendere più avanti.. solo che poi quando l'ordine era partito ci ho ripensato meglio ahaha

Scusa eh, ma tu con quel dissipatore in casa ti tieni montato uno stock? Sei matto! :asd:

Installa IMMEDIATAMENTE l'Artic AIO!!
 

emaskill

Nuovo Utente
58
5
Scusa eh, ma tu con quel dissipatore in casa ti tieni montato uno stock? Sei matto! :asd:

Installa IMMEDIATAMENTE l'Artic AIO!!


Sarà fatto, comunque prima provo a fare il test e poi posto lo screen di HwInfo
Post unito automaticamente:

Sarà fatto, comunque prima provo a fare il test e poi posto lo screen di HwInfo

Ho fatto partire il test e dopo 1 minuto nemmeno era ad 81 gradi.. probabilmente in 5 minuti si sarebbe spento il pc
Post unito automaticamente:

Scusa eh, ma tu con quel dissipatore in casa ti tieni montato uno stock? Sei matto! :asd:

Installa IMMEDIATAMENTE l'Artic AIO!!

Nel caso ho sentito dire che il liquido nei dissipatori è acqua distillata o bidistillata, che se cade sui circuiti non dovrebbe condurre elettricità. E' vero?
 
Ultima modifica:

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Sarà fatto, comunque prima provo a fare il test e poi posto lo screen di HwInfo
Post unito automaticamente:



Ho fatto partire il test e dopo 1 minuto nemmeno era ad 81 gradi.. probabilmente in 5 minuti si sarebbe spento il pc
Post unito automaticamente:



Nel caso ho sentito dire che il liquido nei dissipatori è acqua distillata o bidistillata, che se cade sui circuiti non dovrebbe condurre elettricità. E' vero?
È sempre meglio evitare che ci cada però... Comunque non ho capito se arriva quelle temperature col dissi stock o con l'arctic... Se è con lo stock non farlo, i test in virgola mobile se non hai un dissi decente ti fanno cuocere il processore.

Se il problema della temperatura ce lhai anche con l'arctic c'è qualcosa che non va a livello di montaggio... Sicuro.

Con un processore del genere non dovresti superare i 65 gradi in full dopo 10 min in FPU

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili