Temperature PC 60-70 gradi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Salve, premetto che non sono un esperto e vorrei sapere qualcosa al riguardo. Vorrei sapere le normali temperature che di solito un pc portatile raggiunge, se svolge semplici operazioni o se per esempio si sta giocando.
Quindi vorrei sapere se le temperature raggiunte dal mio pc sono buone o no. Appena ho acceso il pc oggi le temperature erano attorno ai 50 gradi. Navigando per circa un'oretta su Chrome, sono salite a 65-70. A me sinceramente queste temperature sembrano alte... La ventola non si sente molto e anche il calore emanato non è molto. Ieri invece ho provato a giocare a un gioco per pochi minuti: le temperature erano attorno ai 75 gradi ma le ventole si sentivano un po' più, come anche il calore. Certo so che bisogna considerare che siamo in estate e anche in camera mia fa caldo. Ma queste temperature, soprattutto a lungo andare, possono nuocere al pc?

Inoltre mi sapreste consigliare quali impostazioni nei videogiochi usare per non surriscaldare o far lavorare troppo il pc (per esempio che risoluzione, se abilitare o meno il V-sync, gamma..)?

Altre Info:
Per rilevare le temperature ho usato CPUID HWMonitor.
Il mio pc è un portatile Samsung. INTEL(R) CORE(TM) i5-3210M CPU @2.50 GHz. Ram: 4 Gb. Schede video: AMD Radeon HD 7670M - Intel(R) HD Graphics 4000.
Vi allego le immagini dei rilevamenti con HWMonitor. StatopcNormaleAppenaAcceso.png StatoPcNormaleBrowser.png StatoPCdopoGioco.jpg
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Sono temperature tutto sommato normali per un portatile, a maggior ragione in questo periodo.
Le temperature elevate non fanno bene ai componenti a lungo andare, ma con quelle lì sei ben al di sotto di un limite oltre il quale iniziano ad essere pericolose per l'hardware.

Evita per quanto possibile di tenere il portatile sulle gambe, sul letto, o qualsiasi altra superficie morbida che andrebbe ad ostruire le prese d'aria impedendo un corretto raffreddamento. Specialmente in questo periodo caldo cerca di tenerlo anche leggermente sollevato sul tavolo, con un libro per esempio.

Se non l'hai mai fatto ed hai il pc da parecchio tempo potresti pulire dalla polvere con l'aria compressa.
Molti sparano l'aria attraverso le feritoie, ma in realtà sarebbe meglio farlo smontando il pc, dato che la polvere potrebbe spostarsi da lì, e andare ad accumularsi da qualche altra parte all'interno del laptop. Ma smontare un notebook richiede un minimo di attenzione, e non è cosa da tutti, quindi fallo soltanto se te la senti dato che nel tuo caso non è strettamente necessario.

Durante i giochi puoi diminuire leggermente gli effetti grafici. Dipende un po' dal gioco, ma in genere quelli più pesanti sono le ombre, l'occlusione ambientale, per quanto riguarda l'aliasing preferisci l'FXAA agli altri. Il V-Sync è pesantuccio, ma molto spesso non puoi disattivarlo perchè renderebbe il gioco poco fruibile e fastidioso.
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Sono temperature tutto sommato normali per un portatile, a maggior ragione in questo periodo.
Le temperature elevate non fanno bene ai componenti a lungo andare, ma con quelle lì sei ben al di sotto di un limite oltre il quale iniziano ad essere pericolose per l'hardware.

Evita per quanto possibile di tenere il portatile sulle gambe, sul letto, o qualsiasi altra superficie morbida che andrebbe ad ostruire le prese d'aria impedendo un corretto raffreddamento. Specialmente in questo periodo caldo cerca di tenerlo anche leggermente sollevato sul tavolo, con un libro per esempio.

Se non l'hai mai fatto ed hai il pc da parecchio tempo potresti pulire dalla polvere con l'aria compressa.
Molti sparano l'aria attraverso le feritoie, ma in realtà sarebbe meglio farlo smontando il pc, dato che la polvere potrebbe spostarsi da lì, e andare ad accumularsi da qualche altra parte all'interno del laptop. Ma smontare un notebook richiede un minimo di attenzione, e non è cosa da tutti, quindi fallo soltanto se te la senti dato che nel tuo caso non è strettamente necessario.

Durante i giochi puoi diminuire leggermente gli effetti grafici. Dipende un po' dal gioco, ma in genere quelli più pesanti sono le ombre, l'occlusione ambientale, per quanto riguarda l'aliasing preferisci l'FXAA agli altri. Il V-Sync è pesantuccio, ma molto spesso non puoi disattivarlo perchè renderebbe il gioco poco fruibile e fastidioso.

Grazie per la risposta :) Allora, il portatile ce l'ho sul tavolo e credo che la ventilazione non sia impedita (anche se potrei provare il libro).
Per quanto riguarda l'apertura del pc, non vorrei farla (anche perchè non saprei farla bene). Il pc ha circa 3 anni e tutto sommato posso dire che va bene.
Per i videogiochi l'AA potrei anche disattivarlo e ho visto che alcuni disattivano anche il V-Sync, forse dipende dal gioco. Potrei provare a disattivarli e vedere come va (sia per il gioco che per il pc).
E le temperature pericolose quali possono essere?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la risposta :) Allora, il portatile ce l'ho sul tavolo e credo che la ventilazione non sia impedita (anche se potrei provare il libro).
Per quanto riguarda l'apertura del pc, non vorrei farla (anche perchè non saprei farla bene). Il pc ha circa 3 anni e tutto sommato posso dire che va bene.
Per i videogiochi l'AA potrei anche disattivarlo e ho visto che alcuni disattivano anche il V-Sync, forse dipende dal gioco. Potrei provare a disattivarli e vedere come va (sia per il gioco che per il pc).
E le temperature pericolose quali possono essere?

Sì, con i filtri c'è soltanto da provare dato che non tutti i giochi reagiscono alla stessa maniera. Specialmente col V-Sync.
In linea generale, poi dipende anche dall'hardware, le temperature iniziano ad essere eccessive (ma non per forza dannose nel breve periodo) quando raggiungono e magari superano gli 80-85 per il processore, o i 50 per l'hard disk...
 

NiKKola

Nuovo Utente
89
3
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-8250U CPU @1.60 GHz, 4 core, 8 processori logici
RAM
8 Gb
GPU
Intel(R) UHD Graphics 620
Net
Linea ADSL
OS
Windows 10
Sì, con i filtri c'è soltanto da provare dato che non tutti i giochi reagiscono alla stessa maniera. Specialmente col V-Sync.
In linea generale, poi dipende anche dall'hardware, le temperature iniziano ad essere eccessive (ma non per forza dannose nel breve periodo) quando raggiungono e magari superano gli 80-85 per il processore, o i 50 per l'hard disk...
Ok, oggi ho provato il libro sotto il pc e non so se è per questo ma la temperatura dell'hard disk è sui 47-48 gradi (navigando), spero non sia troppo.

Comunque mentre gioco al pc, mi consiglieresti di togliere la batteria o no? (Io non la tolgo quasi mai)
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, oggi ho provato il libro sotto il pc e non so se è per questo ma la temperatura dell'hard disk è sui 47-48 gradi (navigando), spero non sia troppo.

Comunque mentre gioco al pc, mi consiglieresti di togliere la batteria o no? (Io non la tolgo quasi mai)

La questione del libro, o comunque del tenere leggermente sollevato il notebook è una soluzione per far avere alle feritoie laterali quanto più spazio possibile intorno. Non credo influisca, ma se noti temperature migliori togliendolo, fallo senza problemi.
In un portatile è normale che l'hard disk debba subire temperature più alte. Se raggiungi i 50, puoi metterlo per un po' in standby per farlo raffreddare, volendo.

La batteria fai bene a non toglierla. Funge anche da backup, e quindi fornisce una sorta di protezione da forti cali di tensione e blackout.
 

Denis14

Nuovo Utente
107
6
ciao a tutti vorrei sapere se posso montare questa scheda madre (
FM2A78M Pro4+) su desktop hp pavillion 500 524nl
 

ATArino

Utente Attivo
1,318
376
CPU
i5-2410M
HDD
Crucial MX300 275GB / Maxtor 2TB / Toshiba 1TB / WD 2 TB
RAM
Corsair Vengeange 2x4GB 1600Mhz
Audio
GT 540M 2GB
OS
Win 10 Enterprise
ciao a tutti vorrei sapere se posso montare questa scheda madre (
FM2A78M Pro4+) su desktop hp pavillion 500 524nl
devi aprire un 'altra discussione in un altra sezione, hai tirato su questa che era del 28 luglio 2016
:popo:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili