Temperature ottimali cpu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amepunti

Utente Attivo
543
94
CPU
I7 8700k
Dissipatore
Notcua NH-D15
Scheda Madre
Msi z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB + Seagate Barracuda 7200.14 1tb
RAM
Corsair vengeance 3200 mhz
GPU
Asus gtx 1080ti strix
Audio
asus xonar 5.1
Monitor
Asus Pg248q 1080p 180hz G-sync
PSU
Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze
Case
Corsair 760t V2
OS
Windows 10 pro 64bit
Buonasera a tutti! Posto questa domanda perchè, dopo aver trovato mille topic su internet, ho le idee confuse da quanto erano differenti tra loro le varie opinioni :asd: . Allora vi chiedo: quali sono le temp ottimali di una cpu in idle e in full load? Il mio è un i5 2500k, se volete prenderlo a esempio, mi fate un favore grazie in anticipo!
 

Hakkai

Nuovo Utente
44
3
CPU
A10-5800k
Scheda Madre
asus a88xm-plus
HDD
seagate 1TB
RAM
DD3 8GB
GPU
sapphire R7 260x oc
Monitor
1920x1080 full HD
PSU
600W coolermaster
Case
CM K350
OS
windows 7
[FONT=tahoma, helvetica, sans-serif]guardando la scheda tecnica del i5 2500k è scritto che la temperatura massima che sopporta è di [/FONT]72.6°C, se ti mantieni ai 65° puoi andare tranquillo in full, in idle come qualsiasi altro se stanzi sui 40 di media sarebbe ottimo, se puoi cambia dissipatore e ti eviti qualsiasi paranoia
 
  • Mi piace
Reazioni: marcy5977

amepunti

Utente Attivo
543
94
CPU
I7 8700k
Dissipatore
Notcua NH-D15
Scheda Madre
Msi z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB + Seagate Barracuda 7200.14 1tb
RAM
Corsair vengeance 3200 mhz
GPU
Asus gtx 1080ti strix
Audio
asus xonar 5.1
Monitor
Asus Pg248q 1080p 180hz G-sync
PSU
Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze
Case
Corsair 760t V2
OS
Windows 10 pro 64bit
guardando la scheda tecnica del i5 2500k è scritto che la temperatura massima che sopporta è di 72.6°C, se ti mantieni ai 65° puoi andare tranquillo in full, in idle come qualsiasi altro se stanzi sui 40 di media sarebbe ottimo, se puoi cambia dissipatore e ti eviti qualsiasi paranoia

Quindi se sto massimo sui 65c non rischio di accorciare la vita del procio, giusto? Va bene, così?
 

Hakkai

Nuovo Utente
44
3
CPU
A10-5800k
Scheda Madre
asus a88xm-plus
HDD
seagate 1TB
RAM
DD3 8GB
GPU
sapphire R7 260x oc
Monitor
1920x1080 full HD
PSU
600W coolermaster
Case
CM K350
OS
windows 7
Argomento complesso, la vita del processore si accorcia ogni giorno ad ogni utilizzo, piu' scendi con la temperatura piu' ti dura nel tempo, svariati computer che ho visto stanziano a 60°-65°C in full, scendere ulteriormente è difficile: cambi il dissipatore, crei un buon circolo d'aria con delle ventole, tuttavia scendere ulteriormente almeno che non hai un impianto a liquido la vedo dura, ti posso dire che se stai su quelle temperature che ti ho menzionato sei nella stessa barca di chiunque altro e puoi andare tranquillo, ricordati solamente di far riposare il pc ogni tanto se magari lo usi per giocare, non stressarlo troppo.
 

amepunti

Utente Attivo
543
94
CPU
I7 8700k
Dissipatore
Notcua NH-D15
Scheda Madre
Msi z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB + Seagate Barracuda 7200.14 1tb
RAM
Corsair vengeance 3200 mhz
GPU
Asus gtx 1080ti strix
Audio
asus xonar 5.1
Monitor
Asus Pg248q 1080p 180hz G-sync
PSU
Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze
Case
Corsair 760t V2
OS
Windows 10 pro 64bit
Argomento complesso, la vita del processore si accorcia ogni giorno ad ogni utilizzo, piu' scendi con la temperatura piu' ti dura nel tempo, svariati computer che ho visto stanziano a 60°-65°C in full, scendere ulteriormente è difficile: cambi il dissipatore, crei un buon circolo d'aria con delle ventole, tuttavia scendere ulteriormente almeno che non hai un impianto a liquido la vedo dura, ti posso dire che se stai su quelle temperature che ti ho menzionato sei nella stessa barca di chiunque altro e puoi andare tranquillo, ricordati solamente di far riposare il pc ogni tanto se magari lo usi per giocare, non stressarlo troppo.

Ti ringrazio, sei stato molto preciso e chiaro!
 

marcy5977

Nuovo Utente
71
7
CPU
amd phenom ii x2 550 black edition
Scheda Madre
Gigabyte GA-790XTA-UD4
HDD
1tb
RAM
Corsair ddr3 1066 x 3
GPU
Saphire ATI Radeon DDR3 4670 1024Mb
PSU
720W
OS
windows 7
guardando la scheda tecnica del i5 2500k è scritto che la temperatura massima che sopporta è di 72.6°C, se ti mantieni ai 65° puoi andare tranquillo in full, in idle come qualsiasi altro se stanzi sui 40 di media sarebbe ottimo, se puoi cambia dissipatore e ti eviti qualsiasi paranoia
Il mio processore in modalità normale senza utilizzare nessun programma sta sui 36 C° x core. Quando faccio Rendering con i programmi di montaggio video ho una temperatura minima di 64 °C che arriva a 75 °C... Devo provvedere a mettere un dissipatore? Quale mi consigliate non voglio risparmiare per il bene del mio pc perché ci lavoro? Anche perchè con il pc quando faccio rendering il pc mi avvisa che passa in modalità basic...(Il mio processore è un AMD Phenom x4 965. scheda madre Asus M5A97 Evo 2.0 con 8 ram ddr3 da 1066 e scheda video Sapphire Radeon HD 5670 1gb).E una cosa che mi da fastidio, ho del resto intenzione quando mi è possibile acquistare una scheda grafica più potente attualmente ne ho una economica, quindi mi dovrei preoccupare che il fenomeno aumenti....!
 
Ultima modifica:

larag

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti temp.JPG

Ho un vecchio notebook p6860fx al quale ho cambiato la scheda madre di recente.

Mi pare che funzioni bene, pero il grafico della temperatura della cpu (dual core ma basta il gragico di uno solo l'altro è simile) del computer lasciato idle mi pare strano. La temperatura media è si bassa, ma l'andamento temporale è strano.

Diciamo che sembra una curva a dente di sega, in cui si ripete ogni 5 minuti circa dapprima una crescita graduale (in sistemi si direbbe del primo ordine, tipo il processo di carica di un condensatore in un circuto R C in continua) da 34 a 39 gradi circa. Successivamente un rapido abbassamento da 39 a 34 gradi .

Sembrerebbe che il bios della scheda che ho cambiato ogni 5 minuti arresta il funzionamento del processore per consentirli un rapido raffreddamento.

Saluto chiunque sia capitato a leggere e abbia qualche altra idea

- - - Updated - - -

Salve
Ho cambiato da poco la scheda madre ad un pc portatile midello p6869fx.
Da circa una settimana mi pare ok.

In Idle la temperatura mostra un andamento " a dente di sega" come da figura.





Qualcuno sa dirmi se, va bene ? (Io mi aspetterei un andamento costante raggiunto, asintoticamente)

Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
chiudo per necropost
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili