Temperature oltre 100° athlon x4 860k

starkiller2391

Nuovo Utente
43
3
Un saluto a tutti gli amici di Toms ! Come da titolo, dopo aver finalmente assemblato il mio PC da gaming grazie ai vostri fruttuosi consigli, mi sono trovato davanti questo fastidiosissimo problema!
Dopo 45 min di gioco su AC Unity, HWmonitor mi segnalava una temperatura (package temp) costante di 100° con picchi fino a 108°! Ho usato anche altri programmi di monitoring quali AIDA64 e Speedfan e mi segnalano una temperatura molto inferiore (in full load intorno ai 55°)...
Detto questo avrei un po di domande da porvi:

1. Su HWmonitor vengono monitorate 2 temperature: CPUtin e Package temp. Come detto il Package temp rimane sempre eccessivamente alto in full load rispetto al CPUtin ( parlo di una differenza di una 50ina di gradi). Può essere che qualche sensore sia sballato? Qual è la temperatura giusta?

2. Provando ad avviare un test su "Intel burn test" la CPU raggiunge subito, dopo appena 30 secondi, i 90°. Secondo quanto detto da CPUz, la CPU sembra rimanere alla sua frequenza massima senza andare in throttling... È normale secondo voi?

3. AIDA64 indica che la temperatura massima consentita dalla CPU è 70°... Come può arrivare a 100° e soprattutto perché non va in protezione?

4. Altra cosa strana, da BIOS il turbo Core era attivato già di default... Come mai? Non dovrebbe essere attivato solo dall'utente?

Ho provato personalmente a rimettere la pasta termica e il dissipatore appare molto caldo, segno che dissipa correttamente...
Detto ciò passo la parola a voi! Ringrazio infinitamente in anticipo chi vorrà aiutarmi in questa odissea !


P.S. A chi servisse, ecco la lista dei miei componenti:
Mobo: Asrock Fm2a88m pro3+
GPU: r9 270 vapor-x
Dissipatore: stock
Case: riciclato da un preassemblato
HDD: Wd blue 1tb
RAM: 2x4gb crucial
CPU: athlon x4 860k
 
Ultima modifica:

salv9

Utente Attivo
106
8
Un saluto a tutti gli amici di Toms ! Come da titolo, dopo aver finalmente assemblato il mio PC da gaming grazie ai vostri fruttuosi consigli, mi sono trovato davanti questo fastidiosissimo problema!
Dopo 45 min di gioco su AC Unity, HWmonitor mi segnalava una temperatura (package temp) costante di 100° con picchi fino a 108°! Ho usato anche altri programmi di monitoring quali AIDA64 e Speedfan e mi segnalano una temperatura molto inferiore (in full load intorno ai 55°)...
Detto questo avrei un po di domande da porvi:

1. Su HWmonitor vengono monitorate 2 temperature: CPUtin e Package temp. Come detto il Package temp rimane sempre eccessivamente alto in full load rispetto al CPUtin ( parlo di una differenza di una 50ina di gradi). Può essere che qualche sensore sia sballato? Qual è la temperatura giusta?

2. Provando ad avviare un test su "Intel burn test" la CPU raggiunge subito, dopo appena 30 secondi, i 90°. Secondo quanto detto da CPUz, la CPU sembra rimanere alla sua frequenza massima senza andare in throttling... È normale secondo voi?

3. AIDA64 indica che la temperatura massima consentita dalla CPU è 70°... Come può arrivare a 100° e soprattutto perché non va in protezione?

4. Altra cosa strana, da BIOS il turbo Core era attivato già di default... Come mai? Non dovrebbe essere attivato solo dall'utente?

Ho provato personalmente a rimettere la pasta termica e il dissipatore appare molto caldo, segno che dissipa correttamente...
Detto ciò passo la parola a voi! Ringrazio infinitamente in anticipo chi vorrà aiutarmi in questa odissea !


P.S. A chi servisse, ecco la lista dei miei componenti:
Mobo: Asrock Fm2a88m pro3+
GPU: r9 270 vapor-x
Dissipatore: stock
Case: riciclato da un preassemblato
HDD: Wd blue 1tb
RAM: 2x4gb crucial
CPU: athlon x4 860k
Ciao anche io ho un 860k con una Asus a88xm e e dissipatore stock ed sta tranquillo ad 4 Ghz senza problemi
1 860k non ha il sensore package cpu devi vedere solo cpu
2 usa hwinfo per guardare le temperature è più affidabile su 860k
3 per fare test ti consigli di usare occt
Casomai domani ti passo quche foto dei miei test
 
  • Mi piace
Reazioni: starkiller2391

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Sensore sballato, probabilmente come dici tu la temperatura giusta è 55 gradi. A 1oo gradi si sarebbe sciolto il socket visto che AMD indica cifre minori rispetto a quelle reali... In poche parole avresti avuto la cpu a 130- 150 gradi secondo il programma, quindi impossibile.
 

salv9

Utente Attivo
106
8
Sensore sballato, probabilmente come dici tu la temperatura giusta è 55 gradi. A 1oo gradi si sarebbe sciolto il socket visto che AMD indica cifre minori rispetto a quelle reali... In poche parole avresti avuto la cpu a 130- 150 gradi secondo il programma, quindi impossibile.
6c908bad97f4d2a082b00ef6701ec83b.jpg
ecco uno dei miei ultimi test con dissipatore stock e portato ad 4 Ghz e disabilitato turbo e vcore ad 1.3 o meno non ricordo il mio consiglio se puoi abbassa il vcore a Step e fai 30 minuti di occt
 
  • Mi piace
Reazioni: starkiller2391

starkiller2391

Nuovo Utente
43
3
6c908bad97f4d2a082b00ef6701ec83b.jpg
ecco uno dei miei ultimi test con dissipatore stock e portato ad 4 Ghz e disabilitato turbo e vcore ad 1.3 o meno non ricordo il mio consiglio se puoi abbassa il vcore a Step e fai 30 minuti di occt
Grazie per avermi risposto! Quindi mi consigli di abbassare il Vcore... Di quanto dovrei scendere alla volta? Scusa, ma sono un noob in queste cose ...

P.S. Che temperature hai in gaming? Aida64 e AMD overdrive mi segnalano un massimo di 40°C sui core e un massimo di 55°C sulla CPU. Sono normali come temperature secondo te?
 
Ultima modifica:

starkiller2391

Nuovo Utente
43
3
Sensore sballato, probabilmente come dici tu la temperatura giusta è 55 gradi. A 1oo gradi si sarebbe sciolto il socket visto che AMD indica cifre minori rispetto a quelle reali... In poche parole avresti avuto la cpu a 130- 150 gradi secondo il programma, quindi impossibile.
Grazie per avermi risposto!
Ho fatto altre prove ieri che sembrano confermare questa cosa effettivamente... Su AC Unity sia AMD Overdrive che Aida64 misurano un massimo di 40°C sui core e un massimo di 55° C sulla CPU mentre HWmonitor segnalava 90°C sul package... Non ho notato nessun rallentamento e freeze quindi HWmonitor si sbaglia!
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

salv9

Utente Attivo
106
8
Grazie per avermi risposto! Quindi mi consigli di abbassare il Vcore... Di quanto dovrei scendere alla volta? Scusa, ma sono un noob in queste cose ...

P.S. Che temperature hai in gaming? Aida64 e AMD overdrive mi segnalano un massimo di 40°C sui core e un massimo di 55°C sulla CPU. Sono normali come temperature secondo te?
Abbassa uno Step e fai 30 minuti di occt linkpack non scende sotto i 1.237 come sono io ora
P.s avevo 10 minuti libero e mi sono passato il tempo a resettare il BIOS e vedere le temperature
Con tutto stock a 10 minuti di occt ero già a 64 gradi vedi AMD come mette alto il vcore
Per i giochi è da un po che non gioco
Mq ultima volta ero sui 50-55gradi
 
  • Mi piace
Reazioni: starkiller2391

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili