DOMANDA Temperature "normali" per CM Hyper 212 Evo su i7 3770k

edibile

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti
so che probabilmente è un argomento trito e ritrito, ma volevo capire se devo mettermi l'animo in pace sulla mia configurazione o se posso farci qualcosa..

Il mio problema è che sul mio i7 3770k con il dissipatore Cooler Master 212 Evo raggiungo temperature molto elevate in IBT e Prime95 Small FFT, che sfiorano i 90 C ("Very High" a 10 passaggi), con Vcore impostato fisso a 1.185V e clock a 4.4 (impostato tramite Turbo).
Il tutto è montato su una Gigabyte GA-Z77X-UP5TH, con LLC calibration impostata su Extreme (altrimenti avevo troppe fluttuazioni sul VCore).
La temperatura ambiente è sui 24 C, il case è aperto ma cmq sono in funzione 2 ventole in e 2 out e la temperatura nel case rimane praticamente ambiente anche sotto massimo carico...

Dalle diverse recensioni estere di questo dissipatore sembrerebbe che anche con Vcore a 1.2 (+ alto del mio) le temperature dovrebbero essere tra i 75-80 C (diversi test danno risultati diversi, ma tutti bene o male sembrano usare Prime95 con le stesse impostazioni, anche se spesso non indicano la temperatura della stanza).

Ho smontato e riapplicato la pasta (MX-4) almeno 3 volte pulendo con isopropyl ogni volta e messo quantità diverse, controllato la planarità, ecc. ma a malapena cambia di 1 grado!

Qualcuno saprebbe dirmi quale sono le "reali" esperienze con questo dissipatore? C'è in effetti qualcosa che non va nella mia build?

Grazie a tutti!
Paolo
 
U

Utente cancellato 95463

Ospite
Quel dissipatore per quel processore è poco adatto.. Probabilmente l'hai acquistato per "arrotondare" il prezzo..

Mi dispiace ma serve qualcosa di molto piu prestante..
 
  • Mi piace
Reazioni: Alby46

Piattabanda 75

Utente Attivo
1,033
164
CPU
i9 9900k@5.0ghz Custom loop cpu- vga
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS X HERO Z390
HDD
SANSUNG 860 EVO SSD 250 - SSD 500- M.2 240
RAM
32 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2X16 DDR4
GPU
EVGA 1080 TI SC2
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278QR
PSU
COOLER MASTER 850w silen pro
Case
COOLER MASTER MASTERCASE PRO 5 INVIDIA EDITION
OS
Windows 10 64bit
quoto dissi non adatto per ivy oc 4,4 devi andare su dissipatori di fascia alta es silver arrow , noucuta nd d14
 

edibile

Nuovo Utente
3
0
quoto dissi non adatto per ivy oc 4,4 devi andare su dissipatori di fascia alta es silver arrow , noucuta nd d14

Il Notctua D14 con entrambe le ventole dà problemi con 4 slot di RAM non low profile, e con dissi montato sui moduli? (tipo le Vengeance della Corsair per intenderci).

Inoltre come altezza sapete se è uguale a quella del 212 o + alto? (moh guarderò le schede prodotto, ma mi fido poco delle specifiche, cannano sempre e non sai mai che riferimenti prendono per le misure)

In alternativa, un Corsair H80i potrebbe andare bene? A parte il rumore e diverse persone che hanno avuto problemi di montaggio, ho letto storie molto positive sulle temperature raggiunte, ma probabilmente non saranno particolarmente diverse dal D14... L'h100i potrei anche metterlo nel mio case (ma con radiatore in alto, dietro non ci sta), ma mi domando se la spesa vale qualche grado in meno..
So che non è vero water cooling, ma non ho assolutamente la pazienza e il tempo per farmelo vero :utonto:

PS: dimenticavo.. ma cmq non pensate che sia un po' troppo arrivare a 90 C (anche a 95 dopo 30min) con 1.2V ??? Va bene che il 212 non sarà eccezionale, ma dalle altre esperienze in rete mi dovevo aspettare max 80 C.. quali altri fattori possono esserci? Ho smontato e pulito (Isopropyl alc 99%) e riapplicato la MX-4 per 3 volte, e non è cambiato di 1 grado!

Grazie
Paolo
 
Ultima modifica:

Piattabanda 75

Utente Attivo
1,033
164
CPU
i9 9900k@5.0ghz Custom loop cpu- vga
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS X HERO Z390
HDD
SANSUNG 860 EVO SSD 250 - SSD 500- M.2 240
RAM
32 GB CORSAIR DOMINATOR PLATINUM 2X16 DDR4
GPU
EVGA 1080 TI SC2
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG278QR
PSU
COOLER MASTER 850w silen pro
Case
COOLER MASTER MASTERCASE PRO 5 INVIDIA EDITION
OS
Windows 10 64bit
gli aio sono un alternativa valida come prestazioni es h100i ma hanno un costo maggiore hanno piu' rumorosità rispetto a dissi ad aria ma risolvono i problemi di spazio e di ram, il noucuta d14 e 160mm di altezza, prima cambierei il dissi
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Il Notctua D14 con entrambe le ventole dà problemi con 4 slot di RAM non low profile, e con dissi montato sui moduli? (tipo le Vengeance della Corsair per intenderci).

Inoltre come altezza sapete se è uguale a quella del 212 o + alto? (moh guarderò le schede prodotto, ma mi fido poco delle specifiche, cannano sempre e non sai mai che riferimenti prendono per le misure)

In alternativa, un Corsair H80i potrebbe andare bene? A parte il rumore e diverse persone che hanno avuto problemi di montaggio, ho letto storie molto positive sulle temperature raggiunte, ma probabilmente non saranno particolarmente diverse dal D14... L'h100i potrei anche metterlo nel mio case (ma con radiatore in alto, dietro non ci sta), ma mi domando se la spesa vale qualche grado in meno..
So che non è vero water cooling, ma non ho assolutamente la pazienza e il tempo per farmelo vero :utonto:

PS: dimenticavo.. ma cmq non pensate che sia un po' troppo arrivare a 90 C (anche a 95 dopo 30min) con 1.2V ??? Va bene che il 212 non sarà eccezionale, ma dalle altre esperienze in rete mi dovevo aspettare max 80 C.. quali altri fattori possono esserci? Ho smontato e pulito (Isopropyl alc 99%) e riapplicato la MX-4 per 3 volte, e non è cambiato di 1 grado!

Grazie
Paolo
che case hai? comunque le ram alte rompono :sisi:
potresti prendere un macho :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: edibile

edibile

Nuovo Utente
3
0
che case hai? comunque le ram alte rompono :sisi:
potresti prendere un macho :sisi:

Si, in effetti il Macho rev. A potrebbe essere un compromesso per stare su quelli ad aria.. ho paura però di un'ennesima spesa per cambiare solo pochi gradi..
Come si compara con il D14?

Altrimenti aspetto un po' e poi mi prenderò un h100i se voglio spingere il clock, dato che per ora ho abbassato a 4.2 per non avere temp da friggitrice.
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
il macho è leggermente inferiore al d14 ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!