PROBLEMA Temperature Normali? I5 6600k

Pubblicità
Ciao Kio, ti dico che mi sembra molto strana questa cosa, io ho lo stesso processore, lo stesso dissipatore e addirittura la stessa pasta termica e non raggiungo mai i 100°C, anzi mettendo sotto torchio il processore overcloccato a 4,4GHz ho raggiunto i 90°C massimi su core, come puoi vedere sotto:
CPU OC@4,4GHz.webp
Invece mi pare di capire che tu stai usandolo a frequenze stock (correggimi se sbaglio) e in questo caso anche sfruttandolo al 100% ho avuto temperature molto ma molto più basse rispetto alle tue:
CPU stock.webp
Inoltre, durante il gaming con Batman Arkham Knight in 1080p@60frames e dettagli massimi non supero praticamente mai i 65°C nelle sezioni "pesanti", mentre molto spesso sta sui 55°C. Il tutto con overclock a 4,4GHz.
Non so dirti quali possano essere le cause, questo lo lascio spiegare a quelli più esperti di me, ma sono quasi sicuro che purtroppo ci sia qualcosa che non va. Comunque se dovessi avere bisogno di qualche altro benchmark di confronto chiedi pure!

P.s. Ho aperto oggi un altra discussione per trovare un buon dissipatore per questo processore durante l'overclock, se ti può interessare è questa qua:
https://www.tomshw.it/forum/threads/dissipatore-per-i5-6600k-overcloccato.607130/

Ultima modifica:
Parteciperò volentieri alla tua discussione quando sarò al pc. Anche se temo di non poterti essere più utile di qualsiasi utente in grado di fare ricerche su google, essendo il mio primo pc assemblato e non avendo ancora mai fatto Overclock.
Grazie comunque per le tabelle compatative.

Ai più esperti vorrei chiedere, ho preso la cpu da amazon, anche se un mio errore è molto più probabile, è possibile che sia un difetto di costruzione o peggio maltrattamento da parte del corriere nexive?
Potrei avere questi effetti in tal caso?
C'è qualcosa che posso fare per assicurarmi che sia perfettamente funzionante ?

L'unica altra cosa che mi viene in mente è la scheda video che ho preso usata.
GTX 770 4GB della Gigabyte. Ma non so se può influire.

Non credo che possa essere la scheda video, sono proprio due componenti separati, non dovrebbero influire affatto l'uno sull'altro. Poi comunque se proprio vuoi andare sicuro al 100% potresti scollegare momentaneamente la scheda video e rifare tutti i test usando solo la gpu integrata per vedere se dovesse cambiare qualcosa.

P.s. ti ho linkato la mia discussione non tanto perchè ti volessi obbligare a farti dire qualcosa in materia, ma solo perchè magari da quella potrebbe spuntare qualcosa di interessante anche per il tuo pc, visto che pure li si parla di problemi di temperatura sullo stesso processore e dissipatore

Ultima modifica:
Hai un picco di vcore di 1.317, folle per un 6600k stock, ci credo che il tx3 é in difficoltà, con quel voltaggio arrivi come minimo a 4.5 ghz... Prova a fare un reset del bios e controlla di avere l'ultima versione

ti ho linkato la mia discussione non tanto perchè ti volessi obbligare a farti dire qualcosa in materia, ma solo perchè magari da quella potrebbe spuntare qualcosa di interessante anche per il tuo pc, visto che pure li si parla di problemi di temperatura sullo stesso processore e dissipatore
Si, non intendevo dire quel che in effetti il mio modo di scrivere ha manifestato, ti ringrazio per la premura sarò ben felice di bazzicare sui tuoi post, avendo una configurazione simile alla mia :) sia mai che imparo qualcosa.

Hai un picco di vcore di 1.317, folle per un 6600k stock, ci credo che il tx3 é in difficoltà, con quel voltaggio arrivi come minimo a 4.5 ghz... Prova a fare un reset del bios e controlla di avere l'ultima versione

Non ho trovato le impostazioni nel bios per ripristinarlo, però tramite la msi live update ho scoperto che tutti i driver li ho solo scaricati, non installati. Ho installato un aggiornamento del bios risalente al 22 settembre, appena ho acceso il pc ho aperto HDMonitor senza far partire nessuno stress test. Ecco lo screen:

z5P2JBkDbILdNAmCY5HZznauWOPVd9Lq7FJRQtEOSR8raIXnqxg0E2i_vQCqW9WffLwHTC76fxnKKB0=w1920-h901-rw

Il voltaggio a picco è ancora altissimo.
Prima ancora dell'aggiornamento ho acceso il pc (che era spento da oggi pomeriggio, quindi circa 7-8 ore in ambiente fresco) ho fatto uno screenshot dopo 10 minuti passati a vagare tra le impostazioni. Il voltaggio sembra corretto:

LDDei5Hbnyxixa-nb_2JFN7XkTUXIgC_AO8YI6sFNjACdFJwDLV5iugjlI9u86_c6db3Ip8RYcfcaa4=w1920-h901-rw

Per completezza vi mostro lo smart setting delle ventole anche se non c'entra nulla perchè quando pomeriggio facevo i test erano messe al massimo.

QdrS0rRXiUij6XPWmWGGebNLiB8sLUwpDEfpyTaThztS4O23_UTDUHMbydVV-4DDeeq_vcLhbY1JbU4=w1920-h901-rw

È normale che il voltaggio della cpu salga una volta che parte il SO?
Approposito, ho Windows 10 redstone.

Ultima modifica:
Ragazzi tanto ci ho sbattuto la testa che alla fine credo di aver trovato un valore rilevante.
Nelle impostazioni di risparmio energetico di windows era selezionato "prestazioni elevate" ed anche a riposo la cpu andava al 100% a 3900MHz.
Tuttavia dopo aver messo la spunta su"bilanciato" ed aver riavviato l'avvio rapido (che non ricordo perché l'avevo disattivato) riavviando il pc il voltaggio misurato da HWMonitor resta sopra i 1.334.
Ho all'avvio il programma msi che mi monitora fps temperatura utilizzo cpu ed altro mentre gioco, era settato su gaming e l'ho passato a silance.
Si continua domani.

Aggiornamento. Stamane mi sono arrivate le ventole della Noctua che avevo ordinato ed i cavi sata, più strette della ventola precedente, ma adesso sono 2.

vecchia 20161102_095620.webp 20161102_095615.webp 20161102_095617.webp

nuova 20161102_095625.webp 20161102_095629.webp 20161102_101218.webp

Mi sono rimboccato le maniche e con un po' di buona volontà ho smontato tutto il pc pezzo per pezzo, tolto tutti i cavi, tagliato tutte le fascette.
Ho rimosso il dissipatore dal processore e ho scattato delle foto. Questi i risultati della precedente applicazione di MX-4

20161102_094905.webp

20161102_093333.webp

Ho provveduto a pulire come si deve ed ho applicato la nuova pasta termica. Ho fatto una prova mettendone un po' di più, e sono riuscito a coprire una superiore superficie di cpu senza farla sbordare. Ho tolto di nuovo tutto, riportato a lucido e applicata.

20161102_101233.webp

Ho pulito e rimontato tutto.

20161102_104047.webp

20161102_120834.webp

Ho perso 3 ore stamattina ad organizzare i cavi ed i risultati sono nettamente superiori a quelli del primo montaggio, nel quale per chiudere la parte lato cavi del case mi ci sono dovuto sedere sopra a momenti. Adesso i cavi quasi non toccano la parete del case. Inoltre finalmente il masterizzatore dvd ha un suo cavo dati.

Collego tutto alla corrente, accendo il pc e direttamente apro HWMonitor e prime95. Faccio il test dei 20 secondi consigliato da SCANNICK e guardate i risultati.

valori 20 secondi post check.webp

Faccio lo screen a 20 secondi senza staccare prime e vado avanti per i restanti 10 minuti del test standard delle cpu. Ecco i risultati a 10 minuti.

valori 10 minuti post check.webp

Mi rendo conto all'8° minuto che non ho settato tutte le ventole al massimo lasciandole in smart mode ... quindi credo che i risultati del test sarebbero stati superiori se fin dall'inizio le ventole avessero pompato al massimo. Magari mi sbaglio, ma intuitivamente credo sia cosí.

Proprio mentre scrivevo questo lungo post e caricavo le foto da drive mi rendo conto che il pc è insolitamente lento ed impallato. Le temperature sui 40-50 gradi. Apro il task manager e vedo la seguente agghiacciante cosa ...

100% cpu.webp

Che cosa è? Mi sono limitato a terminare quella attività ed è tornato tutto scattante, però sono un po' preoccupato.

L'altra modifica che ho apportato, consiste nella rimozione di un cavo dalla gtx 770 all'alimentatore. Vi spiego:
sulla 770 4gb ci sono due attacchi, 6 pin e 6 pin+2, io avevo collegato 2 cavi, uno a 6 pin che andava all'alimentatore ed un secondo cavo a 6+2 che va dalla vga all'alimentatore. Adesso ne ho usato solo uno che ha sia il 6+2 che il 6, collegato dalle due estremità alla scheda e dall'estremità opposta all'alimentatore. Spero di non aver fatto boiate.

Non mi viene altro in mente. Ora riavvio, setto le ventole dal bios e faccio una prova di gaming.

Ultima modifica:
Provato 2 ore su The Witcher 3 Goty ottimizzato dal programma nvidia geforce experience, tengo come programma per il monitoraggio msi gaming app, l'ho tenuto in modalita "silence". 60 fps quasi sempre, non ha superato i 62-63 gradi di picco massimo, ma per la maggior parte stava a 58-59. Per un gioco del genere credo sia abbastanza normale, che ne pensate, ho risolto?

Drex, potresti farmi lo stesso test dei 20 secondi che ho fatto io, con frequenze stock, giusto per vedere il voltaggio che HWMonitor dà a te?

Allora, ho fatto un pò di test, spero che ti possano essere utili. Il primo test l'ho fatto con la ventola fissata al massimo (sembra un bell'aspirapolvere quella ventolina hahaha):
Prime95 20 secondi:Prime95@stock diss_max test 20sec.webp
Prime95 1 minuto:Prime95@stock diss_max test 60sec.webp
Prime95 10 minuti:Prime95@stock diss_max test 600sec.webp
Poi dopo 10 secondi dopo avere spento il test (quindi in fase di raffreddamento):Prime95@stock diss_max raffreddamento 10sec.webp
E dopo 90 secondi:Prime95@stock diss_max raffreddamento 90sec.webp

Poi per scrupolo ho rifatto il test con le ventole impostate nel programma "custom" che ho impostato io, in modo da non emettere praticamente alcun rumore sotto i 45°C.
Prime95 20 secondi:Prime95@stock diss_custom test 20sec.webp
Prime95 1 minuto:Prime95@stock diss_custom test 60sec.webp
Prime95 10 minuti:Prime95@stock diss_custom test 600sec.webp
10 secondi dopo la fine del test:Prime95@stock diss_custom raffreddamento 10sec.webp

Questo è quanto, a mio parere hai temperature ancora troppo alte, specialmente se hai messo le due ventole della Noctua (fra l'altro che modello sono, e soprattutto sono silenzionse? Chiedo così per curiosità, perchè stavo pensando di sostituire la ventola del mio dissipatore, se non proprio tutto quanto). Alla fine io non ho mai raggiunto nemmeno i 60°C con ventole al massimo, mentre con le ventole a poco più di metà della velocità massima non ha superato che di un paio di gradi i 60°C.
Oltretutto anche i tuoi voltaggi sembrano più alti dei miei, ma sinceramente non essendo esperto in voltaggi/overclock non saprei bene come interpretare questo valore.
Detto questo spero di esserti stato di aiuto!!

P.s. Io domani parto un paio di giorni e non tornerò prima della settimana prossima, quindi Kio se ti dovessero servire altri screen di confronto cerca di chiedermeli entro domattina, altrimenti te li potrò mandare solo dopo martedì prossimo.

Ultima modifica:
Grazie tante Drex per la gentilezza e per la disponibilità.
A vedere le tue temperature mi deprimo ^_^" ma ho esaurito assolutamente le idee ho fatto tutto quello che mi è venuto in mente ed ho risolto marginalmente. Ora in modalità... Resto nella speranza che qualcuno più esperto mi guidi ad una possibile soluzione.

Figurati, se ci si può aiutare a vicenda fa piacere.. Tanto io aiuto te ma dovrò rompere ad altri per info sull'overclock, quindi resto in pari! Hahaha
Comunque nella mia modestissima opinione hai voltaggi più alti dei miei, cosa che probabilmente può causare temperature più alte, nonostante le due ventole in push pull.. A proposito, che modelli di ventole sono? Sono più silenziose della ventola stock?

Figurati, se ci si può aiutare a vicenda fa piacere.. Tanto io aiuto te ma dovrò rompere ad altri per info sull'overclock, quindi resto in pari! Hahaha
Comunque nella mia modestissima opinione hai voltaggi più alti dei miei, cosa che probabilmente può causare temperature più alte, nonostante le due ventole in push pull.. A proposito, che modelli di ventole sono? Sono più silenziose della ventola stock?

Il modello di chiama su amazon Noctua NF-A9X14 PWM; non ho fatto caso se sono più silenziose perchè mi sembrava molto silenziosa anche quella stock della coolermaster, però sono spesse circa la metà.
Ti sconsiglio caldamente l'acquisto, costano circa 16 euro ciascuna, se rivendi il tuo dissipatore come usato e metti insieme i soldi per quelle due ventole ci compri un dissipatore noctua che due ventole le ha già :D tu che fai overclock hai motivo di prenderlo, io volevo solo tenermi una finestra aperta per dei piccoli esperimenti. Ma finchè non risolvo questo problema di temperatura ....
Comunque già aprendo la scatola delle ventole si ha la sensazione di quel che si sta andando a montare. Lussuosa è dir poco.
I cavi cinesati della coolermaster sono niente a confronto di quelli inguainati di gomma della noctua, con quei gommini poi anti-vibrazioni ... spettacolare.
Capirò le reali prestazioni di queste ventole strada facendo, le ho usate solo due ore ;)
Comunque se devi spenderci soldi, prenditi un dissipatore noctua da 120mm (se ci sta nel case. Se il case è grande anche 140) un mio amico lo ha e dice che è una bomba.

Ultima modifica:
Si in effetti 30€ di ventole non sono pochi e non mi servirebbero granché, alla fine è proprio il TX3 che non va bene per l'overclock, è troppo piccolo e non ha abbastanza superficie dissipante. Per quanto sia silenzioso ed ottimo a frequenze stock, salendo sopra i 4GHz non è più molto a suo agio, ed in effetti anche due ventole di fascia alta non cambierebbero granché la situazione.
A questo punto o andrò sul Noctua NH-C14S che mi sembra una bella bestiola, oppure su uno a liquido. Anche se sapere di avere del liquido che fluisce dentro il case mi lascerebbe sempre con un senso d'ansia addosso hahaha.

Occhio al Noctua che è immenso! So inoltre che non teme i dissipatori a liquido :)

Scannick, ho formattato il pc, installazione pulita del SO, poi ho scaricato il driver della scheda video e tutti i driver consigliati da msi per intel, ho resettato il BIOS rimuovendo la batteria per 2 minuti e ho pure cambiato l'attacco PCIE della scheda video che era praticamente subito sotto il dissipatore. Adesso è molto più distante e non gli spara aria calda addosso.

Non è cambiato un cavolo nè per quanto riguarda i voltaggi, nè per quanto riguarda le temperature.
Non so più dove sbattermi la testa...

Occhio al Noctua che è immenso! So inoltre che non teme i dissipatori a liquido :)

Scannick, ho formattato il pc, installazione pulita del SO, poi ho scaricato il driver della scheda video e tutti i driver consigliati da msi per intel, ho resettato il BIOS rimuovendo la batteria per 2 minuti e ho pure cambiato l'attacco PCIE della scheda video che era praticamente subito sotto il dissipatore. Adesso è molto più distante e non gli spara aria calda addosso.

Non è cambiato un cavolo nè per quanto riguarda i voltaggi, nè per quanto riguarda le temperature.
Non so più dove sbattermi la testa...

In questi giorni sono sempre in giro e non arrivo a leggere tutto, ma se hai il vcore oltre 1.300, come mi sembra di ricordare, devi prima sistemare quello. 1.150 volts a frequenza stock dovrebbero essere più che sufficienti e guadagni parecchi gradi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro