PROBLEMA Temperature molto alte r9 290 tri-x sapphire

Pubblicità
Sta tranquillo zio col caldo che c'è non fa niente se arriva a 80 gradi...non muore, è normale. Io ho un crossfire e la prima arriva a 84 gradi e la seconda a 76. 14 gradi in più non è troppo, l'atmosfera almeno da me ne ha ben più di 14 in più di quando l'ho presa.
Anche a 84 gradi monitorando i grafici è tutto ok, nessun throttling e niente di niente quindi stai rilassato...se pensi che le reference arrivavano a 95 gradi d'inverno ora i possessori si stanno sparando.

Dopo a casa provo a stare su watch dogs per mezz'ora monitorando le temperature e se vedo che rimane così a 80/85°C ok, se supererà i 90°C voleranno madonne su madonne..Comunque in idle mi sta sui 39°C

Allora non preoccuparti di niente, 39 in idle in sto periodo è ottimo. Al massimo non usare i 14.6 beta che sembrano alzarle un pochino...vai coi 14.4 e zero paranoie ;) Controlla al massimo come hai detto che non salgano ulteriormente (la mia arriva a 84 ma c'è la seconda sotto che la affoga e che infatti arriva solo a 77 quindi tu non dovresti arrivare così in alto, anche se il tutto potrebbe essere bilanciato dal fatto che a differenza mia hai un case più piccolo e neanche 4 ventole)

Ultima modifica:
That's the problem... 2 ventole sono troppo poche.

Dovresti aggiungerne almeno altre 2, una in aspirazione (in basso e/o davanti) ed una in estrazione (in alto e/o dietro).
Così facendo migliorerai sensibilmente l'aerazione all'interno del case e, quindi, le temperature generali.

Ho capito..Scusami se ti disturbo ulteriormente, mi sapresti consigliare delle buone ventole? (suppongo ce ne siano di più valide e di meno) :)

Ho capito..Scusami se ti disturbo ulteriormente, mi sapresti consigliare delle buone ventole? (suppongo ce ne siano di più valide e di meno) :)
Raijintek Aeolus Alpha 140mm (con controllo PWM) a circa € 10,00 l'una da montare una sul fondo ed una in cima al case

dammi dei numeri plz e sopratutto che filtri usi?il monitor e fhd e ok sarai intorno a 150??

Beh dipende anche dalla mappa! Con tutto al massimo e resolution scale 100% 150fps sono davvero il minimo, qualche volta mi sbatte anche sotto i 200 che sai che oltre non arriva. Io comunque non lo uso così, ho tolto l'MSAA e uso resolution scale al 140%...più o meno stessi FPS ma impatto visivo ben migliore.

- - - Updated - - -

Raijintek Aeolus Alpha 140mm (con controllo PWM) a circa € 10,00 l'una da montare una sul fondo ed una in cima al case
Lord scusa l'OT ma mi pare che il discorso si sia risolto...conosci una ventola da 120 che sposti molta aria senza fare troppo rumore? Avevo la ventola dell'alimentatore rumorosissima e l'ho sostituita con una corsair AF120 che mi avanzava...silenziosissima ma essendo la quiet edition sia mai che sposta poca aria? L'alimentatore non sputa aria troppo calda...però boh...che dici?

Beh dipende anche dalla mappa! Con tutto al massimo e resolution scale 100% 150fps sono davvero il minimo, qualche volta mi sbatte anche sotto i 200 che sai che oltre non arriva. Io comunque non lo uso così, ho tolto l'MSAA e uso resolution scale al 140%...più o meno stessi FPS ma impatto visivo ben migliore.

- - - Updated - - -

Lord scusa l'OT ma mi pare che il discorso si sia risolto...conosci una ventola da 120 che sposti molta aria senza fare troppo rumore? Avevo la ventola dell'alimentatore rumorosissima e l'ho sostituita con una corsair AF120 che mi avanzava...silenziosissima ma essendo la quiet edition sia mai che sposta poca aria? L'alimentatore non sputa aria troppo calda...però boh...che dici?
Le ventole da 120mm sono purtroppo limitate: tanta aria, tanto rumore.

Se vuoi un'altissima portata dovresti andare su qualcosa come la Cooler Master JetFlo 120 che sposta più di 95 CFM ma arriva a 36dB alla massima velocità... insomma, un po' si sente.

Una buona via di mezzo potrebbe essere una Scythe Glide Stream che arriva a quasi 80CFM ma si ferma a meno di 30dB.

Scendendo come rumorosità, la Bitfenix Spectre è molto silenziosa (22dB circa) ma sposta solo 51 CFM.

Insomma, fra le tre io andrei di Scynthe Glide.

Le ventole da 120mm sono purtroppo limitate: tanta aria, tanto rumore.

Se vuoi un'altissima portata dovresti andare su qualcosa come la Cooler Master JetFlo 120 che sposta più di 95 CFM ma arriva a 36dB alla massima velocità... insomma, un po' si sente.

Una buona via di mezzo potrebbe essere una Scythe Glide Stream che arriva a quasi 80CFM ma si ferma a meno di 30dB.

Scendendo come rumorosità, la Bitfenix Spectre è molto silenziosa (22dB circa) ma sposta solo 51 CFM.

Insomma, fra le tre io andrei di Scynthe Glide.

Ok, e secondo te vale la pena rifare il lavoro (bisogna maneggiare le saldature per la ventola del PSU) che ho già fatto per la Corsair AF120 QE? Silenziosa lo è moltissimo, ma non so quanta aria sposta quindi non so se tutto sommato può funzionare lasciarla dato che ho già fatto il lavoro...per esempio la Scythe mi accontenterebbe anche se facesse un pò di rumore in più, ma vale la pena per la portata di aria?

Ok, e secondo te vale la pena rifare il lavoro (bisogna maneggiare le saldature per la ventola del PSU) che ho già fatto per la Corsair AF120 QE? Silenziosa lo è moltissimo, ma non so quanta aria sposta quindi non so se tutto sommato può funzionare lasciarla dato che ho già fatto il lavoro...per esempio la Scythe mi accontenterebbe anche se facesse un pò di rumore in più, ma vale la pena per la portata di aria?
Difficile saperlo... non hai modo di misurare la temperatura all'interno del PSU e/o dei componenti principali così da capire se ne vale la pena?

Difficile saperlo... non hai modo di misurare la temperatura all'interno del PSU e/o dei componenti principali così da capire se ne vale la pena?

Purtroppo non so come fare...vedo solo fortunatamente che va tutto ok e che quando il PC è sotto carico esce sicuramente aria molto più fresca dal PSU che non dalle altre parti...l'unica cosa che comunque mi imporrà di smontarlo di nuovo temo, è che da quando l'ho aperto ieri mi fa un ronzio a pc spento (ma tastino alimentatore acceso) eppure io ho lavorato soltanto sulle ventole per poi riattaccare la nuova...ma per questo ho aperto una discussione in case e alimentatori...se magari hai qualche idea passa da li ;)

Buongiorno ragazzi, scusate se mi intrometto ma voglio rispondere all'utente dato che ha il mio stesso case ed identica vga.
Con watch dogs avevo il tuo stesso identico problema fino a ieri notte, temperature intorno agli 85°-90° C, ventole impazzite e lo stuttering del gioco non lo conto neppure, finchè non ho impostato tramite msi afterburner il limite fps a 30. Ebbene, non ci crederete ma ho giocato decentemente per 2 ore: la vga era ferma a 70-72° e le ventole sono rimaste al 47%, lo stuttering è sparito. La mia risoluzione è 1920*1080 ed ho 2 ventole + 1 da 14 che mi sta arrivando e che monterò sopra il case in estrazione.
Voglio vedere se con un ventolone da 14 riesco a far abbassare le temperature. Firefox mi da dei grossi problemi sulla vga, per non parlare di quando vedo un video su youtube.

Vi posto uno screen di eri con watchdogs:
2ewo1hl.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro