PROBLEMA Temperature molto alte r9 290 tri-x sapphire

Pubblicità

Zachanden

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, non sapevo dove postare quindi ho pensato che questa sezione fosse la migliore (spostate pure se ho sbagliato e nel caso scusatemi). Ho assemblato ieri il mio nuovo pc che monta una scheda video R9 290 tri-x sapphire (quella arancione con 3 ventole), in idle la temperature si aggira intorno ai 35/39°C, però per esempio quando apro watch dogs tutto al massimo ho visto che la temperatura della GPU arriva anche a 80°C. Io adessso non so se va anche oltre, per paura che si potesse bruciare ho chiuso il gioco...Posso solo dirvi che gli 80° li raggiunge dopo 5 minuti di gioco e meno...Ho guardato con MSI afterburner e vedo che man mano che la temperatura sale, la ventola della gpu aumenta la velocità quindi le ventole funzionano. (a 80°C la ventola andava al 40%, non è poco?). La CPU va tbene, sotto sforzo arriva a 65°C.
In questo momento sono a lavoro ragazzi e vi sto scrivendo di nascosto, quindi nn riesco a mandarvi screen e nulla, mi sapete dire cosa può essere? E' normale che questa scheda arrivi a temperature così alte? E ultimissima domanda, quali sono le temperature che dovrebbe avere sotto sforzo, in idle e massime? (ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla)..Scusatemi per tutte queste domande, ma sono preoccupato dato che l'ho presa ieri e l'ho pagata tanto...Non vorrei doverla buttare via :(. Grazie mille a tutti

80°C è altina, ma non altissima considerando le temperature torride di questi giorni.. che case hai?

Puoi cambiare il profilo di rotazione delle ventole con MSI afterburner di modo che accelerino prima (e volendo di più) a seconda della temperatura..

Il case è un midtower carbide 200r..Non so cosa dire, posso anche cambiare il grafico di regolazione della velocità della ventola, però diciamo che mi da fastidio che raggiunga temperature così alte...Avevo letto in giro che doveva stare a 70°C quando sotto sforzo estremo

Salve a tutti, non sapevo dove postare quindi ho pensato che questa sezione fosse la migliore (spostate pure se ho sbagliato e nel caso scusatemi). Ho assemblato ieri il mio nuovo pc che monta una scheda video R9 290 tri-x sapphire (quella arancione con 3 ventole), in idle la temperature si aggira intorno ai 35/39°C, però per esempio quando apro watch dogs tutto al massimo ho visto che la temperatura della GPU arriva anche a 80°C. Io adessso non so se va anche oltre, per paura che si potesse bruciare ho chiuso il gioco...Posso solo dirvi che gli 80° li raggiunge dopo 5 minuti di gioco e meno...Ho guardato con MSI afterburner e vedo che man mano che la temperatura sale, la ventola della gpu aumenta la velocità quindi le ventole funzionano. (a 80°C la ventola andava al 40%, non è poco?). La CPU va tbene, sotto sforzo arriva a 65°C.
In questo momento sono a lavoro ragazzi e vi sto scrivendo di nascosto, quindi nn riesco a mandarvi screen e nulla, mi sapete dire cosa può essere? E' normale che questa scheda arrivi a temperature così alte? E ultimissima domanda, quali sono le temperature che dovrebbe avere sotto sforzo, in idle e massime? (ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla)..Scusatemi per tutte queste domande, ma sono preoccupato dato che l'ho presa ieri e l'ho pagata tanto...Non vorrei doverla buttare via :(. Grazie mille a tutti

Sta tranquillo zio col caldo che c'è non fa niente se arriva a 80 gradi...non muore, è normale. Io ho un crossfire e la prima arriva a 84 gradi e la seconda a 76. 14 gradi in più non è troppo, l'atmosfera almeno da me ne ha ben più di 14 in più di quando l'ho presa.
Anche a 84 gradi monitorando i grafici è tutto ok, nessun throttling e niente di niente quindi stai rilassato...se pensi che le reference arrivavano a 95 gradi d'inverno ora i possessori si stanno sparando.

in Idle se noti ti sarà attorno ai 47 gradi...se riprovi quest'inverno vedi come sono 33-34 ;)

Il case è un midtower carbide 200r..Non so cosa dire, posso anche cambiare il grafico di regolazione della velocità della ventola, però diciamo che mi da fastidio che raggiunga temperature così alte...Avevo letto in giro che doveva stare a 70°C quando sotto sforzo estremo
La R9 290 reference arriva a 95°C prima di entrare in throttling a causa della temperatura, quindi 80°C non gli fanno niente :)

Detto questo, il tuo case è piuttosto piccolo ed è possibile che l'aria calda tenda a ristagnare all'interno. Quante ventole hai installato? In che posizione ed in che verso (aspirazione/espulsione)?

In ogni caso, alza la curva della velocità delle ventole... il 40% è proprio pochino in un case così chiuso.

L'avevi letto in giro ma quando l'avevi letto non era estate torrida.

al max con msi afterburner puoi impostare un profilo in manuale alzando il range della ventola..quaello di default e' un profilo tranquillo ma in estate e' normale!!il chip amd corre molto caldo quindi e' ok!in ogni caso in questi periodi sacrifica un po' il rumore per le temp e vai tranquillo

Sta tranquillo zio col caldo che c'è non fa niente se arriva a 80 gradi...non muore, è normale. Io ho un crossfire e la prima arriva a 84 gradi e la seconda a 76. 14 gradi in più non è troppo, l'atmosfera almeno da me ne ha ben più di 14 in più di quando l'ho presa.
Anche a 84 gradi monitorando i grafici è tutto ok, nessun throttling e niente di niente quindi stai rilassato...se pensi che le reference arrivavano a 95 gradi d'inverno ora i possessori si stanno sparando.

Dopo a casa provo a stare su watch dogs per mezz'ora monitorando le temperature e se vedo che rimane così a 80/85°C ok, se supererà i 90°C voleranno madonne su madonne..Comunque in idle mi sta sui 39°C

Non hai temperature estreme e come ha detto Marco devi anche tener presente la temperatura ambiente

Metti che ci sono 25/26°C nella stanza
Dentro al case la temperatura già è più alta (secondo me dentro hai sicuro 30°c se non di più)
Idle a 35/39°C è normalissimo, così come gli 80°C in gioco

Alcune prove che puoi fare con calma (controllando le temp in idle e a pieno carico):
1) con pannello laterale chiuso, velocità ventole a default, fai un bench tipo unigine heaven
2) con pannello laterale aperto, velocità ventole a defualt, fai il bench come sopra
3) con pannello laterale chiuso, ventola impostata al 50% (o 60% o 70%, basta che imposti un valore e mantieni quello) fai il bench
4) con pannello laterale aperto, ventola impostata come sopra fai il bench

noterai ovviamente differenze di temperature, soprattutto della temperatura max sotto sforzo

a questo punto puoi impostare un profilo di velocità ventole personalizzato in base alle tue preferenze (temperatura / rumore)

Allora sul case c'erano 2 ventole installate una davanti e una dietro. Quella davanti sono sicuro che era per l'aspirazione, ma quella dietro sinceramente non ho guardato...Il case in effetti non è troppo aperto, però volendo c'è lo spazio per metterci un'altra ventola (adesso le dimensioni delle ventole non le ricordo non avendo il pc sotto mano)...

in Idle se noti ti sarà attorno ai 47 gradi...se riprovi quest'inverno vedi come sono 33-34 ;)

le 290 / 290x reference arrivano a 95°C col profilo ventola penoso...con la ventola al 90/100% in full (T amb 20°C) toccavano a malapena i 70°C

PS:
tanto per confrontare, la gtx780ti reference arriva tranquillamente a 80°C col profilo ventola standard mentre con la ventola in full scende a 65/70°C

Allora sul case c'erano 2 ventole installate una davanti e una dietro. Quella davanti sono sicuro che era per l'aspirazione, ma quella dietro sinceramente non ho guardato...Il case in effetti non è troppo aperto, però volendo c'è lo spazio per metterci un'altra ventola (adesso le dimensioni delle ventole non le ricordo non avendo il pc sotto mano)...
That's the problem... 2 ventole sono troppo poche.

Dovresti aggiungerne almeno altre 2, una in aspirazione (in basso e/o davanti) ed una in estrazione (in alto e/o dietro).
Così facendo migliorerai sensibilmente l'aerazione all'interno del case e, quindi, le temperature generali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro