Temperature molto alte i7 4970k

• Autore discussione Autore discussione Z0d
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Z0d

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc nuovo e ho notato immediatamente le temperature molto alte a seguito di un test con AIDA64. Ho eseguito il test per la durata di circa 5 minuti, le temperature medie erano di 85 gradi circa con picchi anche a 95/96 .
La mia configurazione è la seguente:

Cpu: I7 4790k (non overclockato)
Gpu: Gtx 960
Mobo: H97 gaming 3
ram: avexir (2x4) @ 2133mhz
case: Antec GX-500
Raffreddamento: Antec h20 650.

Dunque, presumo dipenda dal raffreddamento(fascia bassa?) ad acqua che ho voluto provare. In caso potete consigliarmi un top gamma ad aria? Considerando però che il case non è grandissimo. Se pensate che il problema possa essere altro ogni consiglio è ben accetto. Grazie mille!

Salve a tutti, ho da poco assemblato un pc nuovo e ho notato immediatamente le temperature molto alte a seguito di un test con AIDA64. Ho eseguito il test per la durata di circa 5 minuti, le temperature medie erano di 85 gradi circa con picchi anche a 95/96 .
La mia configurazione è la seguente:

Cpu: I7 4790k (non overclockato)
Gpu: Gtx 960
Mobo: H97 gaming 3
ram: avexir (2x4) @ 2133mhz
case: Antec GX-500
Raffreddamento: Antec h20 650.

Dunque, presumo dipenda dal raffreddamento(fascia bassa?) ad acqua che ho voluto provare. In caso potete consigliarmi un top gamma ad aria? Considerando però che il case non è grandissimo. Se pensate che il problema possa essere altro ogni consiglio è ben accetto. Grazie mille!
Diciamo che la fascia non è propriamente "bassa".... comunque io ti consiglierei di stendere meglio la pasta termica, probabilmente non colma tutte le "fessure" tra cpu e dissipatore.
Il problema secondo me sta solo lì...

Diciamo che la fascia non è propriamente "bassa".... comunque io ti consiglierei di stendere meglio la pasta termica, probabilmente non colma tutte le "fessure" tra cpu e dissipatore.
Il problema secondo me sta solo lì...

Quoto, verifica bene, spesso agli inizi si tende a metterne troppa con il risultato che si formano delle bolle d'aria che riducono le prestazioni

Il dissipatore come l'hai collegato ?
Durante Aida la ventola gira al massimo ed i tubi sono caldi ?

Ultima modifica:
Dunque, avevo lasciato la pasta del dissipatore ad acqua che pensavo fosse buona ma si è quasi "solidificata"? senza aver usato il pc.
Detto questo ho messo la Silver 5 ho fatto nuovamente il test con Aida64(per circa 15 minuti) e i risultati sono i seguenti:
Temperatura media 70° temperatura massima raggiunta 80°. E' soddisfacente ed in linea con le temperature medie di un 4790k stressato o dovrei aspettarmi qualcosa meno? Grazie!

Meglio di prima ma é ancora alta, potresti postare uno screenshot di con HWmonitor aperto e Aida in corso ?

Riesci a rispondere alle domande che ti avevo fatto nel mio precedente post ?

stress test.webp

Questo è lo screenshot, i tubi non sono caldi. Per quanto riguarda la ventola non potendo utilizzare un software non saprei come dirti se gira effettivamente al 100%

- - - Updated - - -

Se tengo lo stress test oltre 15 minuti le temperature medie sono quelle dello screen, con picchi intorno agli 80°

Visualizza allegato 146779

Questo è lo screenshot, i tubi non sono caldi. Per quanto riguarda la ventola non potendo utilizzare un software non saprei come dirti se gira effettivamente al 100%

- - - Updated - - -

Se tengo lo stress test oltre 15 minuti le temperature medie sono quelle dello screen, con picchi intorno agli 80°

Se i tubi non sono caldi la pompa é ferma, come l'hai collegata ? (forse alla terza volta che lo chiedo rispondi... scherzo, però questa volta rispondi!)

Scusa ma ero convinto di averlo già scritto. Comunque sia, come dicevo, non avendo mai utilizzato un sistema di raffreddamento a liquido, mi sono fatto aiutare per montarlo. Dimmi cosa devo guarda esattamente e lo faccio.

ps molto gentile

Non preoccuparti, scherzavo, dovresti verificare il cavo che esce dal waterblock montato sopra alla cpu dove é collegato, ad occhio potrebbe essere alla motherboard su un un cha_fan (vedi la scritta accanto al punto dove é collegato), e non andrebbe bene, poi verifica anche do va il cavo della ventola.

Dovresti seguire dove va quel cavetto che esce in alto a dx, e poi segui anche quello della ventola, se vanno alla Motherboard leggi quello che c'è scritto a fianco (tipo cpu_fan...)

La mobo é Gigabyte, giusto?
Prova ad andare nel Bios e nella sezione PC Health imposti la velocità dei due canali a cui sono collegati i cavi in full speed, almeno siamo sicuri che girano al massimo.
Poi fai qualche minuto di Aida e controlli temperatura da HWmonitor e senti se i tubi sono caldi (ho paura però che saranno freddi e quindi abbia qualche problema la pompa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro