Temperature molto alte i7 2630qm su xps l502x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
5,261
Punteggio
112
Buona sera,
recentemente ho notato che il mio processore, l'i7 2630qm e la scheda madre raggiungono giocando temperature molto elevate (85-90 gradi) causando presumibilmente i lag che noto giocando.
Le temperature della scheda grafica e dell'hard disc invece sembrano nella norma.
La configurazione la trova in firma.
Le lascio uno screen con le temperature:
Visualizza allegato 25373
Il portatile è mantenuto sulla scrivania e non è bloccata l'areazione dalla ventola di espulsione. Inoltre non penso sia un problema di polvere nella voltola dato che l'ho pulita solo alcuni mesi fa.
Mi è stato detto qui nel forum che potrebbe essere un difetto nel dissipatore dell o nell'applicazione della pasta termica e mi è stata quindi consigliata l'RMA per il prodotto in questione.
Lei ha qualche consiglio?
Grazie dell'aiuto
Francesco

ciao

ho visto lo screenshot delle temperature - Le temperature son corrette.
un processore lavora fino a 100° .

non credo che il problema dello scatto sul gioco sia dovuto al processore in quanto dovrebbe piuttosto essere dovuto ad un sovraccarico lavorativo della scheda grafica con equivalente aumento delle temperature.

Può essere dovuto alle configurazioni della scheda grafica o del gioco stesso - Richiedendo magari la risoluzione massima del gioco il PC lavora di più.

Se il PC è ancora in garanzia potete vedere con il supporto tecnico e fare una diagnosi approfondita con loro in diretta, ma da quello che vedo dai dati riportati non noto reali problemi di funzionamento sul prodotto.

Nel caso ci fosse da ripastare o sostituire il processore non viene comunque fatto il ritorno del prodotto, vengono fatti interventi sul prodotto, ma non ritorno del prodotto.
Ma come detto precedentemente il prodotto non presenta difetti o problemi di funzionamento.

CHe gioco usate che fa andare a scatti il video?

grazie
AndreaBatDell

Grazie della risposta.

Ho provato a giocare ancora per testare le temperature del processore. Mentre giocavo a batman arkham asylum ho rilevato che le temperature dei core del i7 (misurate sempre con core temp e/o HW monitor) hanno raggiunto i 95-100 gradi per i 4 core e in quel momento si è aperta una finestra pop up di core temp che allarmava sullo stato critico del processore. Il pc non si è spento ne ho avuto problemi di crash del sistema operativo e del gioco, che continuava a girare come prima, quindi immagino la cpu abbia lavorato correttamente senza surriscaldarsi ne entrare in protezione. Ma non penso sia saggio tenere il processore a quelle temperature. Ad ogni modo questo surriscaldamento credo dipenda dal fatto che avevo appoggiato il portatile sullo schermo anzichè normalmente sulla base, pensando di migliorare l'areazione. Infatti dopo aver ripristinato la posizione solita del portatile le temperature sono scese a 90°.
Ho misurato temperature analoghe del processore anche giocando a serious sam 3 e facendo un intel burn test settato su high.

Anche le temperature della scheda madre rilevate con hw monitor sono molto alte, fino a 95°, mentre le temperature dell'hdd misurate con hdd life sono sempre inferiori a 55° e la temperatura della scheda video, nvidia gt 540m, rimane sempre sotto i 68° monitorata con gpu-z.

Sicuramente questa scheda video non è da gioco, anzi, ma settando dettagli al minimo mediamente i fps (misurati con fraps) stanno sopra i 40, calando alle volte di colpo e facendo scattare il gioco. Per questo ho pensato fosse un problema di surriscaldamento del potatile e ho cominciato a monitorare le temperature.

Dice che sia il caso che mandi in rma il portatile per farmi verificare lo stato termico del processore?
Ho paura che temperature così elevate non giovino alla salute del processore.

Noterei abbassamenti apprezzabili delle temperature prendendo una base raffreddante?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Grazie delle risposte
Francesco

Grazie della risposta.

Dice che sia il caso che mandi in rma il portatile per farmi verificare lo stato termico del processore?
Ho paura che temperature così elevate non giovino alla salute del processore.

Noterei abbassamenti apprezzabili delle temperature prendendo una base raffreddante?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Grazie delle risposte
Francesco

Il PC è ancora in garanzia?
nel caso possiamo fare un controllo con il supporto tecnico tramite telefono.
poi se proprio non si trovano soluzioni o problemi possiamo ritirarlo in laboratorio.

sicuramente una base raffreddante può ridurre di qualche grado le temperature, ma prima possiamo sempre fare delle verifiche.

Andrea

Il pc è ancora in garanzia si, comprato l'estate scorsa.
Ha bisogno del service tag del prodotto?

Per quanto riguarda la base raffreddante meglio aspettare prima conferme dalla dell

Il pc è ancora in garanzia si, comprato l'estate scorsa.
Ha bisogno del service tag del prodotto?

Per quanto riguarda la base raffreddante meglio aspettare prima conferme dalla dell

Se è ancora in garanzia chiamate il supporto tecnico a uno di questi numeri in base alla garanzia acquistata:

[TABLE="width: 100%"]

[TR="class: rowsolid"]

[TD="class: fragsolid, width: 100%"]
[h=2]In servizi di
garanzia[/h]
[/TD]
[/TR]

[TR]

[TD="width: 542"]
[TABLE="width: 534"]

[TR]

[TD="class: gridCell"]
in-home-service-50x50.png
[/TD]

[TD="class: gridCell"]Call:
02 577 826 90
[/TD]

[TD="class: gridCell"]9AM - 6PM Lun to Veni[/TD]

[TD="class: gridCell"]Assistenza standard[/TD]
[/TR]

[TR]

[TD="class: gridCellAlt"]
[/TD]

[TD="class: gridCellAlt"]Call:
02 696 337
96
[/TD]

[TD="class: gridCellAlt"]8AM - 8PM Lun to
Ven
9AM - 5PM Sat[/TD]

[TD="class: gridCellAlt"]Servizi di assistenza a domicilio[/TD]
[/TR]

[TR]

[TD="class: gridCell"]
[/TD]

[TD="class: gridCell"]Call:
02 696 334 43
[/TD]

[TD="class: gridCell"]9AM - 6PM Lun to Ven[/TD]

[TD="class: gridCell"]Servizi di assistenza a domicilio entro il giorno successivo[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]

[/TABLE]

cosi dopo la diagnosi telefonica se necessario apriranno l'intervento.

A disposizione
ANdrea

Contatterò l'assistenza e poi le farò sapere.
Grazie
Francesco

Salve a tutti mi presento,mi chiamo Gennaro ho un problema che non riesco ad uscirne ho un PC portatile Intel core i7 2670qm 2.20ghz (3.1 GHz turbo boost) 8 GB di RAM scheda video nVidia GeForce GT 540 2gb hdd 750gb partizionato con windows 8.1 pro 64 bit e windows 7 pro sempre a 64 bit. Il problema e questo che anche quando il PC non lavora raggiunge temperature assurde 70° GPU 72° CPU e 4200 rpm di ventola premetto che il PC e posizionato sulla scrivania con la griglia di ariazzione al di fuori della scrivania. La cosa strana e che ho una base da raffreddamento fatta da me con 3 ventole ma il problema persiste spero di essere stato chiaro e di aver postato il problema nella sezione giusta spero di ricevere risposte al più presto cordiali saluti

salve Gennaro benvenuto :)

apri una tua discussione, qui è necropost.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro