PROBLEMA Temperature Molto Alte Cpu

Pubblicità

RuneR1995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi,

Scrivo questo post per descrivere un problema che mi da' abbastanza fastidio. Il mio CPU AMD FX8320E raggiunge temperature troppo alto quando inizia a "lavorare".

Il case e' un CORSAIR SPEC 01 con 3 ventole:
- una ventola che fa entrare l'aria
- due ventole che buttano fuori l'aria calda
Il CPU COOLER e' un ARCTIC FREEZER 13. Ieri sera ho smontato il CPU e ho rivolto la ventola verso l'alto del CASE,ho montato anche una ventola del case appena sopra la ventola del COOLER sperando che l'aria calda esca piu' facilmente. Quando ho fatto questa operazione ho pulito bene il CPU e il coso del COOLER e ho messo di nuovo la pasta termica. Non e' cambiato praticamente nulla. Le temperature in full load sono sempre quelle, molto alte, anche per un AMD. Aspetto le vostre risposte, magari qualcuno che ha avuto gia questo tipo di problema sa rispondermi. E' possibile che il COOLER non faccia per niente il suo lavoro ??! Non so piu' cosa credere.

Vi posto queste due foto per vedere le grosse differenze delle temperature tra IDLE e FULL LOAD.

mcdz4o.jpg

5d0vx5.jpg

Grazie in anticipo !

dai dettagli mi sembra molto strano che una cpu con quella tensione in Volt raggiunge quelle temperature, forse si sono sballati i sensori.
prova a fare dei test riducendo la potenza del processore su windows stesso al 50% e vedi che temperature raggiunge.
Controlla per bene anche il dissipatore, la pasta termica tutto ciò che può influire sulla cpu

Ho usato Arctic MX 4.

EDIT :

Effettuato un test con Turbo Mode OFF le temperature si bloccano sui 72C, che sono comunque tanti, non so piu' che cosa dire ... a questo punto mi ritrovo un CPU di 3,2 GHZ con Turbo Mode fino ai 4Ghz, che pero' dovrei usare a 2,8ghz massimo per poterlo tenere sulle temperature giuste. Ma che cavolata ... Vedo pure gente che con questo CPU riesce a fare OC fino ai 4,5 GHZ senza far salire cosi tanto le temperature. A questo punto, secondo me, le cose sono 2, o il CPU e andato a farsi fotere o il Cooler non fa il suo dovere. Aspetto comunque altri consigli.

Ultima modifica:
Ho usato Arctic MX 4.

EDIT :

Effettuato un test con Turbo Mode OFF le temperature si bloccano sui 72C, che sono comunque tanti, non so piu' che cosa dire ... a questo punto mi ritrovo un CPU di 3,2 GHZ con Turbo Mode fino ai 4Ghz, che pero' dovrei usare a 2,8ghz massimo per poterlo tenere sulle temperature giuste. Ma che cavolata ... Vedo pure gente che con questo CPU riesce a fare OC fino ai 4,5 GHZ senza far salire cosi tanto le temperature. A questo punto, secondo me, le cose sono 2, o il CPU e andato a farsi fotere o il Cooler non fa il suo dovere. Aspetto comunque altri consigli.
Se per te ti va bene, io al tuo posto toglierei la vecchia pasta termica e metterei Arctic Silver 5 oppure una Noctua e proverei di nuovo la CPU.

Se cosi non risolvi mi sa che 2 sono le cose o i sensori sballati o la CPU

Comunque fai prima questa prova, lascia perdere AIDA 64 e installati EasyTune della Gigabyte e vedi un pò cosa ti dice. Fai uno screen sulle temperature e i volt, cosi vediamo anche noi

Ciao Alucard83, grazie della tua risposta. Leggendo in giro l'arctic MX-4 e' una delle migliori paste termiche, pensi davvero che posso essere questo il problema ? Adesso faro quello che mi hai detto di fare sopra e' postero' i screen.

Ecco i screen:

Primo :
1z6ds9x.png
[/IMG]
1z6ds9x.png

Secondo:
2vughdt.png

Ultima modifica:
Ciao Alucard83, grazie della tua risposta. Leggendo in giro l'arctic MX-4 e' una delle migliori paste termiche, pensi davvero che posso essere questo il problema ? Adesso faro quello che mi hai detto di fare sopra e' postero' i screen.

Ecco i screen:

Primo :
1z6ds9x.png
[/IMG]
1z6ds9x.png

Secondo:
2vughdt.png

Ecco i screen:

Primo :
1z6ds9x.png
[/IMG]
1z6ds9x.png

Secondo:
2vughdt.png

Dimmi cosa ti dice su profilo2 dopo i volt dovrebberò indicare anche le temperature

Comunque, le temperature in IDLE sono molto basse, sui 18 C, sotto stress con AIDA64 arriva sui 60C e con PRIME95 sotto stress sui 75 .... Le temperature sono queste. Sono due giorni che ci sto pensando di cambiare CPU e COOLER visto queste temperature mi sono rotto.

Comunque, le temperature in IDLE sono molto basse, sui 18 C, sotto stress con AIDA64 arriva sui 60C e con PRIME95 sotto stress sui 75 .... Le temperature sono queste. Sono due giorni che ci sto pensando di cambiare CPU e COOLER visto queste temperature mi sono rotto.

sui 60 gradi direi che è ottimo e nella norma, non e molto dipende poi anche dall'ambiente circostante.
Anche se la CPU arriva sui 70 gradi non succede niente supportano bene le temperature, pensa che sui portatili i7 con un niente arrivano sui 78 gradi in pieno estato..... però non si cucinano:asd:.

Ultima modifica:
L'unica cosa che non capiscono e perche' il mio arriva sui 75C o avvolte anche di piu' con PRIME95 e altri CPU 8320E con PRIME95 non superano i 60C. Forse e proprio il cooler Arctic Freezer 13 che non va piu' di tanto bene.

L'unica cosa che non capiscono e perche' il mio arriva sui 75C o avvolte anche di piu' con PRIME95 e altri CPU 8320E con PRIME95 non superano i 60C. Forse e proprio il cooler Arctic Freezer 13 che non va piu' di tanto bene.

Aida 64 lo vedo più affidabile da un mio punto di vista comunque il dissipatore Arctic Freezer 13 non è uno dei migliori bisogna vedere cosa hanno montato gli altri utenti, per esempio molte marche e ne cito solo qualcuna:
Noctua, Thermalright e Phanteks sono di gran lunga superiori al Artic Freezer.

Se un domani decidi di prenderti un nuovo dissipatore scegli uno che possiede.. "una ventola", o "due" da 120mm

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro