temperature intel quad core q6660

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
Dunque il mio pc è assemblato con:

asus p5kc
intel quad core q6660
raffreddato da un dissipatore asus artic square 2500rpm
una ventola da 12cm da 2300rpm
una ventola laterale 1250rpm

Ieri ho visto che le temperature si avvicinavano di molto ai 70 gradi sul core 1 anche stando in idle

Oggi ho rimontato il tutto, togliendo e rimettendo nuova pasta termica artic silver su cpu e dissipatore
ho tolto molta della polvere che si era infiltrata nelle pale del dissipatore e delle varie ventole

rimesso il tutto ecco le temperature

3554555562_0775b5dcbc_o.png


oddio, non che è che è cambiata tanto la situazione 52/60 gradi con poca cpu un uso.

la situazione credo sia iniziata con questo maledettissimo caldo, che ogni anno mi mette alle strette con fori e ventole, stanotte ho dovuto lasciare il case aperto.

Ho quindi da farvi due domande

come mai questa differenza rilevtante di temperature tra i core 1/2 e i 3/4?

inoltre quali sono le temperature standard di un intel quad core q6660, e ovviamente quali possono essere allarmanti?

ciao ;)
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
come temperatura totale comunque ti da 37 gradi, che è un' ottima temperatura.. quelle dei singoli core sono differenti perchè non li usa tutti nello stesso modo..
nelle caratteristiche tecniche del tuo dissipatore ho trovato
CPU Support
Intel® Core™2 Extreme / Intel® Core™2 Quad
Intel® Core™2 Duo / Pentium® processor family
AMD Athlon™ 64 X2/ FX
AMD Athlon™ 64/ Sempron™

non nominano i quad, quindi penso sia normale che tu abbia delle temperature poco più alte di altri
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
come temperatura totale comunque ti da 37 gradi, che è un' ottima temperatura.. quelle dei singoli core sono differenti perchè non li usa tutti nello stesso modo..
nelle caratteristiche tecniche del tuo dissipatore ho trovato
CPU Support
Intel® Core™2 Extreme / Intel® Core™2 Quad
Intel® Core™2 Duo / Pentium® processor family
AMD Athlon™ 64 X2/ FX
AMD Athlon™ 64/ Sempron™

non nominano i quad, quindi penso sia normale che tu abbia delle temperature poco più alte di altri

no oh non scherziamo :asd:

Intel® Core™2 Extreme / Intel® Core™2 Quad
Intel® Core™2 Duo / Pentium® processor family
AMD Athlon™ 64 X2/ FX
AMD Athlon™ 64/ Sempron™

oppure

ARCTIC-SQUARE - ASUS - Dissipatore Gaming Artic Square Rame Socket 775 - ePRICE

spacer.gif
Se vuoi un dissipatore universale per tutti i processori AMD ed Intel, Asus dissipatore gaming Artic Square è la scelta giusta; interamente in rame, è certificato per supportare i quad core di Intel su socket 775 e i dual core di AMD socket AM2 ma anche processori Athlon su socket 939, in modo da dimenticarsi cosa vuol dire avere temperature di esercizio della Cpu alte!

no anzi, allora circa un annetto fa era consigliatissimo per i gamers e per cpu molto bollenti :sisi: certo be per quanto invece riguarda il modo di fissarlo, fa veramente schifo, anzichè viti si deve usare una placchetta di metallo che deve bloccarsi su un punto nascosto, ci si riesce solo a fortuna e neanche sta fissa benissimo.
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
chiedo scusa.. giornata pesante..
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
chiedo scusa.. giornata pesante..

non dirlo a me, c'ho messo un'ora per togliere tutta la polvere che si era infilata dentro al case, pazzesco come si infili dapertutto :skept:

si era infilata anche all'interno delle pale del dissipatore, che è chiuso e quasi sempre in funzione :doh:

comunque la situazione temperatura è rimasta sempre più o meno quella, forze magari qualche grado l'ho recuperato.

resto in attesa di sapere qual'è una temperatura critica per un quad core q6660
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se t interessa a me everest segna 40° per il processore e per i core 28-26-24-28,mentre con coretemp nello stesso istante non ho la temperatura globale ma solo quella dei core,e stanno esattamente 10° sopra(quindi 38-36-34-38).io ho un dissipatore coolermaster hyper 212 e sono in idle con speedstep attivato a 1,18 volt,ma anche disattivando lo speedstep e restando in idle le temperature salgono solo di 1-2 gradi :sisi::sisi: con la differenza che sono in sardegna e in camera mia ci sono 24° di temperatura ambiente :asd::asd:
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
se t interessa a me everest segna 40° per il processore e per i core 28-26-24-28,mentre con coretemp nello stesso istante non ho la temperatura globale ma solo quella dei core,e stanno esattamente 10° sopra(quindi 38-36-34-38).io ho un dissipatore coolermaster hyper 212 e sono in idle con speedstep attivato a 1,18 volt,ma anche disattivando lo speedstep e restando in idle le temperature salgono solo di 1-2 gradi :sisi::sisi: con la differenza che sono in sardegna e in camera mia ci sono 24° di temperatura ambiente :asd::asd:

cioè stai meglio tu in sardegna, che io a roma con 33 gradi? :doh: :asd:

coolermaster hyper 212

ma la velocità della ventola del dissipatore è una cosa relativa o è importante, ho visto che è di 2000rpm poco meno della mia.

o forze devo basarmi su questi due dati?


Fan Airflow 69.69 CFM

Fan Air Pressure 2.94 mmH2O

comunque una cosa, ma per il fissaggio cosa usa sempre quella classica asticella a incastro?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non hai capito...24 gradi in camera mia(ora sono 27)e fuori sono sicuramente più di 30 :asd::asd:.
come valore penso che sia più importante il valore dei cfm(piedi cubi al minuto)che la velocità della ventola.come pasta uso la coolermaster sintetica.
per l aggancio niente leve,io avvito direttamente i 4 ganci dietro la scheda madre.
comunque ho notato che la tjunction di everest è impostata a 90gradi,quindi la differenza rispetto a coretemp è questa(coretemp è impostato a 100°)
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
una domanda semplicissima

io ho un altro pc assemblato

con intel dual core
scheda madre msi
nvidia 6800gt
raffreddato da un dissipatore intel (quello fornito insieme alla cpu)
raffreddato da una ventola da 2300rpm da 90cm

Al 100% di uso della cpu ho una temperatura che varia dai 50 ai 60 gradi

ma il fattore rilevante, è che con speedfan noto che la velocità del dissipatore è di 3800rpm :skept: che secondo me sono molti rispetto ai 2300rpm che compie il mio asus artic square, ovvio che dipende anche dalla portata d'aria come dicevi tu

ma c'è qualcosa che non mi torna, anche con il quad core mi hanno fornito il dissipatore di serie non l'ho montato però qui, che vantaggi avrei se lo monto?

inoltre mi chiedo se esiste una scheda tecnica di questi dissipatori intel forniti con le cpu, che io possa visionare

ciauz
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
la velocità è maggiore,ma le pale sono più piccole,quindi spostano una quantità di aria molto minore.se lo monti probabilmente avresti un peggioramento delle temperature.per esempio prima avevo un e6420,che con il dissi stock stava sui 33-34 gradi in idle,mentre con il mio hyper sui 21-22...
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
resto in attesa di sapere qual'è una temperatura critica per un quad core q6660
Con il Q6600 è bene non superare i 65°C, tollera anche qualche grado in più ma è meglio evitare di farlo per lunghi periodi. Il tuo case ha ventole in immissione (anteriore e laterale) abbastanza performanti? Il flusso d'aria deve essere consistente, diversamente nessun dissipatore sarà in grado di fare efficacemente il suo lavoro.
 

mastergio

Utente Attivo
1,052
79
CPU
4790k
Dissipatore
CM Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z97-PRO Gamer
HDD
Crucial mx-200 250GB + HDD 3.5 SEAGATE 2TB Barracuda
RAM
2x8GB HyperX Savage 1866 DDR3
GPU
Sapphire R9 390 NITRO Backplate 8GB
Monitor
liyama PL GE2488HS-B1
PSU
XFX XTR 650W Pro650B
Case
CM Storm Trooper
OS
win 10 64bit
ragazzi visto ke siamo in tema di q6600 volevo kiedervi una cosa..
ho pensato di abbassare la frequenza e tornare stock a 2.4 causa estate.
la cosa strana è ke a 3ghz Vcore1.30 ero a riposo sui 42 42 38 38
ora stock Vcore a 1.265 sta sui 45 44 39 39
qualkosa nn mi torna :boh::boh::boh:
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
controlla che il dissipatore sia ben pulito.. può anche essere che i sensori siano sballati.. con che programma hai rilevato le temperature?
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
controlla che il dissipatore sia ben pulito.. può anche essere che i sensori siano sballati.. con che programma hai rilevato le temperature?

con everest sul primo post

poi ho provato con real temp e speedfan

ma le temperature rimangono quelle

in che senso pulire il dissipatore? l'ho smontato da cima a fondo

ma le temperature dei vari core da quali sensori vengono rilevati?

perchè la temperature della scheda madre è di 43 gradi
e del processore è di 42 simile anche quella dell'hard drive

il diodo gpu che penso sia quello della scheda video è di 64 gradi

poi imporrivsamente sui core 1 e 2 ho una temperatura di 65-70 gradi stando in idle senza fare nulla
 

KevinDavidMitni

Utente Attivo
30
0
quella m.... grandissima...

è colpa del dissipatore

non è fissato bene nella parte superiore dove tocca la cpu

ho provato con la mano a spingere sopra, e ottenevo man man una temperatura più bassa fino anche a 42 gradi anzichè 65

cazzarola

mr.fizz a questo punto dimmi quale dissipatore della coolermaster (visto che è una buona marca) non deve essere fissato con le levette di ferro ma con i cari vecchi sistemi di bloccaggio a vite

l'hyper 212 non l'ho trovato disponibile nel sito di shop in pick e pay dove acquisto io, potresti dirmi quali tra questi fanno al caso mio?

ho visto per esempio il vortex 752 che gira a circa a 2200rpm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili