Temperature infernali

Pubblicità

Ricy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
So che la P5B sca**a le temperature ma la cosa nn mi tranquilizza + di tanto con delle temperaure del genere è difficile fare finta di niente:
e6400 box a def in idle a 50°, x il full ho evitato di stressarlo x sicurezza.

Nel case ci sono 1 fan 12x12 sul frontale immisione 1 12x12 sul pann. lat. immisione 1 9x9 retro espulsione 1 8x8 parte superiore in espulsione.

Cosa mi consigliate di fare? Aggiornare il bios può servire?

Ultima modifica:
Che versione hai del bios ora? :boh:

E con cosa hai preso le temperature? Hai provato ad usare TAT? ;)

ciaoo

La versione è la 0509 quella originale, x quanto riguarda il tat nn ho provato xchè ho letto che è proprio il sensore a sballre è quindi era inutile ma se può servire lo proverò sicuramnete.
Ciauu

Incredibile! :shock: TAT segnala 20° :shock: Asus 44/46° nn so a chi ascoltare, 20 mi sembrano pochi e 44 troppi, faccio la media :D

Secondo voi posso stressare il procio in tutta sicurezza?

Se lo facessi nn ci sarebbe poi il problema delle temperature troppo alte rilevate dala mobo con relativi allarmi e riavvi? :(

Aggiornando il Bios la situazione potrebbe migliorare?

Ultima modifica:
Puoi postare l'immagine di TAT? :)

Ps. hai provato anche a fare il test di stress per una mezz'oretta, tanto per avere un'idea delle temp sotto sforzo?

ciaoo

Togix ha detto:
Puoi postare l'immagine di TAT? :)
Nn mi credi :rolleyes: .... :asd: :asd:

20070223085519_TAT.JPG

Qualche stranezza?

Cmq fino ad adesso nn ho stressato la cpu con orthos x sicurezza, se asus segna 44/46° in idle, in full sicuramente ci sarebbero problemi con le temperature troppo alte rilevate dala mobo con relativi allarmi e riavvi.
Mi consigliate di torchiare il procio ugualmente?

Ciao

Ultima modifica:
ma così sembra che sia ottimo...tat e un programma che nn sballa ma bisognerebbe verificare se la mobo a sensori sballati..prova con orthos per un po e vedi come butta

In stanza ci sono sui 20 gradi infatti nn so quanto sia affidabile sta misurazione.

Con Orthos partendo già da 44° in idle la temp andrebbe alle stelle, nn ci sarebbero problemi di allarmi/crash/riavvi?
Nn è meglio vedere se si riesce a risolvere magari aggiornando il Bios, che ne dite?

Notte

Ultima modifica:
:rolleyes: sembra che ti prema molto aggornare il bios....

A mio avviso hai un problema sui sensori di temperatura se in effetti hai risultati così discrepanti!

Cmq secondo me hai anche un problema di flusso d'aria!

Dovresti:
1)postare i cfm delle varie ventole che monti (perchè a mio avviso hai una sovrapressione nel case e l'espulsione non è ottimale);

2)farci sapere che case usi;

3)dare un occhio al dissipatore magari utilizzando della buona pasta termica ed in caso sostituirlo...(ma se non okki è strano che quello boxato sia insufficiente).

McKenzie ha detto:
:rolleyes: sembra che ti prema molto aggornare il bios....

A mio avviso hai un problema sui sensori di temperatura se in effetti hai risultati così discrepanti!

Cmq secondo me hai anche un problema di flusso d'aria!

Dovresti:
1)postare i cfm delle varie ventole che monti (perchè a mio avviso hai una sovrapressione nel case e l'espulsione non è ottimale);

2)farci sapere che case usi;

3)dare un occhio al dissipatore magari utilizzando della buona pasta termica ed in caso sostituirlo...(ma se non okki è strano che quello boxato sia insufficiente).

L'agg del Bios è l'unica cosa che mi viene in mente x migliorare le temp rilevate dalla mobo, se hai idee migliori dici pure.

1) fan
In immissione:
12x12 sul frontale
12x12 laterale

In espulsione:
9x9 Retro
8x8 parte superiore
12x12 dell'alimentatore

2) Atrix 9001 Silver LCD

3) Scusa ma TaT mi rileva 20°, o se le inventa o altrimenti il dissi è montato correttamente e la pasta è alle polveri d'argento.
Il dissi cmq lo sostituirò (con uno scythe mine rev. B o Infinity) +o- il prox mese che mi faccio un giro a Roma e farò un po di shopping.

PS: è normale che tat veda il procio come Pentium M?

;) Allora a mio avviso potresti rivedere le ventole soprattutto quella posteriore con una dal cfm maggiore...
Se poi sei orientato sui prodotti della scythe a mio avviso sono i migliori anche se per il dissipatore preferisco lo zalman 9700!

Il problema però non credo sia dovuto a quello anche se facendo i suddetti migloramenti le cose andranno sicuramente meglio e non dovresti avere più problemi di surriscaldamento!

A mio avviso il problema sta nello strato di pasta termica o nel dissipaore magari scostato dal processore che lo fanno lievitare notevolmente verso temperature dannose!

Se è così ti consiglio vivamente di dare un occhiata sotto al dissipatore e magari stendere della buona pasta termica come la "Arctic Silver 5" con una scheda rigida ben pulita! Per poi riposizionare il dissipatore accertandosi del contatto e della sua corretta disposizione! ;)

Spero di esserti stato di aiuto e se non si risolve facci sapere....

:rolleyes: Se poi è come presumevi tu che l'errore di lettura è dovuto ai vari sensori non saprei dirti bene come fare....

Per dire una soluzione moooolto fai da te è misurare una temperatura indicativa alla base del dissipartore con un multimetro che comprende anche la funzione di termometro... oppure alla buona con un termometro sanitario a mercurio che tutti hanno...
Ovviamente la temperatura rilevata in questo modo è da considerarsi solo indicativa ai fini statistici per vedere se in effetti qualche software vi si avvicina e capire meglio cosa succede. Sicuramente se questa risulta bassa e nella norma non devi metterti il cuore in pace e prenderla per dato oggettivo rassicurante ma piuttosto vedere allora se ci sono altri software che ne riscontrano una simile....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro